Veneziaenigma

Tredici secoli di cronache, misteri, curiosità e straordinarie vicende tra storia e mito

Editore: Elzeviro

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 396 | Formato: Altri

Isbn-10: 8887528098 | Isbn-13: 9788887528091 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Tascabile economico

Genere: History , Mystery & Thrillers

Ti piace Veneziaenigma?

Passeggiare per le calli e i campi di Venezia tenendo sottomano questo libro o crearsi un piccolo itinerario per un piacevole pomeriggio: questo è il modo ideale di sfruttare il volumetto di Toso Fei, che più che un libro di lettura è un libro da consultazione, una sorta di piccola guida alle stravaganze e alle curiosità veneziane. Venezia non la si conosce mai abbastanza e mai del tutto, soprattutto nelle sue rotte meno turistiche, per campi e campielli sconti (il termine dialettale mi sembra il più adatto a definirli!), alla scoperta di chiese poco note, di fregi seminascosti sulle facciate, di nomi stravaganti e misteriosi scritti sui nisioeti, i “piccoli lenzuoli”, i caratteristici rettangoli bianchi dipinti sui muri dei palazzi che non hanno eguali se confontati alle targhe toponomastiche delle altre città, in marmo o metallo che siano. La storia di Venezia è talmente particolare che incanta e affascina (basterebbe solo leggere del macchinosissimo metodo dell'elezione dei dogi, provare per credere) e non c'è atmosfera che le sia pari in nessuna città al mondo – provate a passeggiare per le calli deserte in una notte d'autunno, con i rumori ovattati, la nebbiolina, lo sciabordio dei canali, i vostri passi che riecheggiano e vi seguono nel silenzio – per non parlare di tutta l'arte millenaria che vi attornia passo dopo passo. Il libro racconta storie più o meno misteriose, più o meno credibili, tra realtà, leggenda e credenze popolari; lo fa dividendole a seconda dei sestieri (i sei quartieri di Venezia, Castello, San Marco, Cannaregio, Santa Croce, San Polo e Giudecca) e con l'ausilio di belle foto in bianco e nero che ritraggono alcuni dei luoghi narrati e descritti. Un solo, piccolo rimprovero a Toso Fei: si cita troppo, ripetendo spesso e volentieri che il tale o il talaltro episodio o personaggio è stato già trattato nel suo libro tal dei tali; pubblicità sì, ma senza eccessi!

Per iniziare a recensire i libri di Alberto ho scelto questo, anche se li ho letti tutti. E' un modo diverso di girare per Venezia, facendo caso ai particolari. Alberto ci porta a passeggio tra i misteri, le leggende della nostra città e ogni volta che lo leggo scopro cose nuove e guardo Venezia in maniera sempre diversa.

da sostituire alla solita guida, per evitare i soliti posti, dotato di una leggibilissima e minimalista pianta di Venezia per godersi l'atmosfera magica che solo questa città possiede mentre leggiamo fatti curiosi e a volte inquietanti su luoghi di Venezia che nemmeno pensavo esistessero...

LETTO DI UN FIATO

letto di un fiato e da rileggere di quando in quando. Se amate Venezia e se amate i misteri, la storia, le leggende e tutto quanto sa di laguna e di dominio dei mari della dominante. Bellissimo!

Questo libro ha, per quanto riguarda me, una sua piccola storia.

Questo libro ha, per quanto riguarda me, una sua piccola storia.
    Mi fu indicato due anni fa da un amico a seguito di una visita molto piacevole a Venezia e per due anni è rimasto "silente" per palesarsi solo qualche giorno fa, in occasione di una nuova visita, per mezzo delle parole entusiastiche di un'altra amica, in una piccola libreria veneziana. Un piccolo segno del destino, forse.

Veneziaenigma è uno scrigno che contiene tesori meravigliosi. Storie sì, ma anche il modo per viaggiare nel tempo.
    In nessun'altra città, come a Venezia, il passato sembra essere fermamente ancorato ai muri, è l'unica città dove quel senso di straniamento di essere fuori dal tempo può cogliere man mano che si percorrono calli e sottoporteghi.
    La magia qui è viva e intensa e non per modo di dire.
    Il libro di Toso Fei ne è testimonianza e lettura imprescindibile. Una volta cominciato si entra in un caleidoscopio di prodigi, di visioni, di personaggi, di ombre e luci che è impossibile interromperlo. Si avrebbe voglia, mentre si legge, di percorrerle quelle calli, di alzare il naso per aria verso i tetti, di godersi il silenzio per udire le voci dei fantasmi che ancora popolano la città.
    Ma è non solo questo. Non è solo un libro per i romantici visionari, ammaliati dal fascino di questa città senza tempo: è un percorso storico supportato da una robusta bibliografia.
    Quattro stellette piene, o anche di più se ce ne fossero, con un pensiero speciale di ringraziamento a chi me l'ha suggerito.

Davvero molto interessante. Non avevo mai letto libri su Venezia, ma abitandoci così vicino e dopo averla frequentata per più di 5 anni, mi rendo conto che non si finisce mai di imparare. Per quanto riguarda Venezia e la sua storia è impossibile dire di sapere tutto. Ci sono sempre storie, leggende, racconti che tornano a galla. E il bello è che la città stessa è disseminata di indizi. Proprio un bel libro.

Scoprire Venezia!

Una guida unica all'immenso patrimonio veneziano. Un libro d'obbligo per chi ama la città ma anche per chi decide di vederla in modo diverso e inusuale. Un'amplificatore di fascino!