Venice rock'n'roll

Avventure e vigliaccate di pirati della laguna

By Paolo Ganz

| Softcover | 9788895865324

Like Venice rock'n'roll ?

Rock a Venezia? Certo, si può fare! La città unica al mondo è il palcoscenico perfetto per le avventure di scalcinati e imberbi musicisti in cerca di gloria; ragazzini imbambolati davanti alle vetrine dei negozi per ammirare – e fortemente desiderare Continue

Rock a Venezia? Certo, si può fare! La città unica al mondo è il palcoscenico perfetto per le avventure di scalcinati e imberbi musicisti in cerca di gloria; ragazzini imbambolati davanti alle vetrine dei negozi per ammirare – e fortemente desiderare – la chitarra di John Lennon o il basso di Paul McCartney. E naturalmente c’è spazio anche per raccontare la gente che popola questo microcosmo: baristi e colleghi arruffoni, ma anche vicini molesti, veneziani imputriditi e ottusi, giocatori di tresette, esuli inconsolabili, guaritori più o meno in buona fede, puttane, vecchi ammonitori, cameriere impudiche, amanti pro tempore e venditori di vetro. Tutta gente a cui l’America, attraverso le note di una canzone, le scene di un film o le notizie di un giornale, ha dato alla testa. Un libro che racconta la passione per il blues a Venezia, e il “mito americano” visto attraverso le nebbie della laguna.

L'immagine stereotipata e da cartolina di Venezia apparentemente poco si sposa con le storie di rock e di blues.

Paolo Ganz, apprezzato musicista lagunare, riesce comunque a regalare una serie di piacevoli estratti del suo diario autobiografico, in cui le tipiche esperienze di chi si arrangia a inseguire alla meno peggio i propri sogni musicali si imbattono in una città in definitiva assai poco tollerante e non solo per gli ovvi disagi logistici dovuti alla sua configurazione.

Dalle pagine emerge una Venezia chiusa e provinciale, ma che offre anche scenari e situazioni senza dubbio originali.

Non memorabile, ma senza dubbio piacevole.

Andrea Sartorati said on Mar 3, 2014 | Add your feedback

Ho conosciuto l'autore alla presentazione del suo libro al Casino di Venezia. E' stata una presentazione inconsueta, più che altro un piccolo spettacolo (d'altra parte Paolo Ganz è prima di tutto un musicista).
    E' un bravo affabulatore e tiene bene ...(continue)

E' un bravo affabulatore e tiene bene la scena: il racconto della sua adolescenza e dei suoi inizi musicali, calati tutti in quella spendida ma difficile città che è Venezia, è stato veramente piacevole e divertente. E il libro non ha deluso le aspettative.
    Forse però l'ambientazione veneziana potrebbe renderlo poco comprensibile ai "foresti".
    Intanto potete ascoltare questo

essebi64 said on Apr 26, 2011 | 2 feedbacks