Venivamo tutte per mare

Editore: Bollati Boringhieri (Varianti)

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 142 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Francese

Isbn-10: 8833922758 | Isbn-13: 9788833922751 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Silvia Pareschi

Disponibile anche come: eBook

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , History

Ti piace Venivamo tutte per mare?

"Da anni" ha dichiarato Julie Otsuka, "volevo raccontare la storia delle migliaia di giovani donne giapponesi - le cosiddette "spose in fotografia" che giunsero in America all'inizio del Novecento. Mi ero imbattuta in tantissime storie interessanti durante la mia ricerca e volevo raccontarle tutte. Capii che non mi occorreva una protagonista. Avrei raccontato la storia dal punto di vita di un "noi" corale, di un intero gruppo di giovani spose". Una voce forte, corale e ipnotica racconta dunque la vita straordinaria di queste donne, partite dal Giappone per andare in sposa agli immigrati giapponesi in America, a cominciare da quel primo, arduo viaggio collettivo attraverso l'oceano. È su quella nave affollata che le giovani, ignare e piene di speranza, si scambiano le fotografie dei mariti sconosciuti, immaginano insieme il futuro incerto in una terra straniera. A quei giorni pieni di trepidazione, seguirà l'arrivo a San Francisco, la prima notte di nozze, il lavoro sfibrante, la lotta per imparare una nuova lingua e capire una nuova cultura, l'esperienza del parto e della maternità, il devastante arrivo della guerra, con l'attacco di Pearl Harbour e la decisione di Franklin D. Roosevelt di considerare i cittadini americani di origine giapponese come potenziali nemici. Fin dalle prime righe, la voce collettiva inventata dall'autrice attira il lettore dentro un vortice di storie fatte di speranza, rimpianto, nostalgia, paura, dolore, fatica, orrore, incertezza, senza mai dargli tregua.

Recensione: Venivamo tutte per mare, di Julie Otsuka

Venivamo tutte per mare (tradotto da Silvia Pareschi per Bollati Boringhieri) è il secondo romanzo di Julie Otsuka, americana di origini giapponesi, che con questa sua opera ha vinto numerosi premi.

Protagonista è la donna, che in mille modi diversi è simile in tutte le culture, in tutti i paesi: sempre deve combattere, soffrire, preoccuparsi per la famiglia, i mariti e i bambini, stando sempre attenta ai valori.

In questo libro si parla della donna o, meglio, delle donne giapponesi che nel Novecento emigrano negli Stati Uniti in cerca di una vita migliore, andando in spose a uomini giapponesi che già vivono lì. La vita del migrante non è semplice, e loro devono abituarsi spesso a mariti mediocri, lavori pesanti e talvolta umilianti, al razzismo dilagante degli americani, in una società dove si sentono fuori posto e ancora si ricordano tanto della loro madre patria quanto delle madri che hanno lasciato indietro.

Ma c’è anche il ritratto di più generazioni, una ancora con un piede in Giappone, l’altra concentrata a vivere nel presente, imparare la nuova lingua e le nuove usanze. Il rapporto tra la vecchia e la nuova generazione è importante quanto quello madre/figlio e ... [continua a leggere su www.MeLoLeggo.it]

Un romanzo corale davvero impressionante e potente che racconta la vita delle donne giapponesi partite alla volta dell'America per sposare i loro conterranei ed iniziare una nuova vita.

Il libro si ap ...continua

Il libro si apre con la descrizione del lungo viaggio in nave di queste future spose e racconta attraverso uno stile coinvolgente le aspettative, le paure, il primo incontro con un uomo visto solo in foto, le delusioni di queste numerosissime giovani donne.
    Dopo il difficile approccio con una cultura diversa, le protagoniste affrontano con determinazione uomini violenti, mariti, amanti, gravidanze, lavori sfiancanti, riuscendo ad inserirsi nella società americana con la loro peculiare discrezione.
    Questo equilibrio, tuttavia, verrà nuovamente sconvolto dopo l'attacco a Pearl Harbor che causerà un nuovo sradicamento forzato dei giapponesi dalle loro abitudini, lasciando un vuoto nella società e un senso di diffidenza generale.
    Ho trovato quest'ultima parte molto toccante per la pacatezza dei tono usati dall'autrice. Un libro consigliato.

Un insolito punto di vista sul sogno americano. Struggente la voce corale dove tante storie diverse, brutte e belle, confluiscono in un'unica enorme avventura alla scoperta di un paese dapprima pieno di promesse e poi duro da vivere.

Un coro di voci dolenti

Un libro toccante, doloroso. Narra di un genocidio occulto, parallelo a quello più tristemente noto, avvenuto dall'altra parte dell'oceano, nel paese più "civile del mondo". Storie di povere ragazze, senza mezzi e senza futuro, che vedremo crescere tra gli stenti e i sacrifici quotidiani per venir poi spazzate via, con le proprie famiglie, senz'altra ragione che un serpeggiante ingiustificato razzismo.

Oltre a riproporre degli avvenimenti storici di cui non si parla molto in occidente, questa forma narrativa corale risulta davvero affascinante! Questa voce collettiva trascina dentro un vortice di storie fatte di speranza, rimpianto, nostalgia, paura, dolore, fatica, orrore, incertezza...

Interessante.
    Stop.

Interessante.
    Stop.
    Molto più coinvolgente nell'ultima parte dove parlano i sensi di colpa dei bianchi rispetto ai pensieri attorcigliati delle donne giapponesi che arrivano in nave o vivono la delusione del loro sogno americano.
    Ripeto: interessante la struttura del romanzo, che purtroppo si fa più coinvolgente quando i pensieri divengono meno frammentati, cadenzati, e più costruiti.

E' un libro impressionante, nel senso originario della parola: ti lascia addosso delle impressioni difficili da catalogare. Quelle voci sono come un coro greco: parlano di dolori, di gioie, di lotte, di vittorie e di sconfitte; in una parola, della vita. E alla fine, quelle voci non sono più semplici voci di donne, ma sono diventate delle sorelle, la loro vita si è insinuata nel tuo stesso vissuto e le sensazioni che ti trovi a provare resisteranno a lungo.

ed insieme abbiamo proseguito la nostra strada

E' tutto un vivere comune. Non esiste un protagonista ma solo una storia comune. Il tema è importantissimo ma così raccontato sembra quasi sfuggire. Poveri giapponesi. Mi ha deluso.

Mi manca una protagonista e un finale.

L'autrice sceglie di raccontare le vicende delle spose giapponesi sbarcate negli USA durante la Seconda Guerra Mondiale con una voce "corale" che riassuma tutte le voci delle donne, senza assumere nessuna specifica identità.
    La scelta, che rischiava di assumere le sembianze di una "lista della spesa", crea un vortice quasi ipnotico che spinge in effetti il lettore a leggere e leggere e vedere cosa succede, quasi trattenendo il fiato.
    Alla fine di tutto, però, si sente la mancanza di una protagonista da seguire, per capire fino in fondo ed essere trascinati "da qualche parte".
    Da tener presente, inoltre, che alla fine il racconto assume la prospettiva degli americani e termina con la scomparsa dei giapponesi, senza tuttavia spiegare in effetti cosa sia successo e che fina abbiano fatto.
    Per essere un romanzo "storico" che prende il via da fatti reali, mi sarei aspettata una spiegazione per noi che in effetti ignoriamo le vicende sottostanti.