Venivamo tutte per mare

Editore: Bollati Boringhieri

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 142 | Formato: eBook | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Francese

Isbn-10: 8833971090 | Isbn-13: 9788833971094 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Silvia Pareschi

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , History

Ti piace Venivamo tutte per mare?

«Da anni» ha dichiarato Julie Otsuka, «volevo raccontare la storia delle migliaia di giovani donne giapponesi - le cosiddette spose in fotografia - che giunsero in America all'inizio del Novecento. Mi ero imbattuta in tantissime storie interessanti durante la mia ricerca e volevo raccontarle tutte. Capii che non mi occorreva una protagonista. Avrei raccontato la storia dal punto di vita di un noi corale, di un intero gruppo di giovani spose».

Una voce forte, corale e ipnotica racconta dunque la vita straordinaria di queste donne, partite dal Giappone per andare in sposa agli immigrati giapponesi in America, a cominciare da quel primo, arduo viaggio collettivo attraverso l'oceano. È su quella nave affollata che le giovani, ignare e piene di speranza, si scambiano le fotografie dei mariti sconosciuti, immaginano insieme il futuro incerto in una terra straniera. A quei giorni pieni di trepidazione, seguirà l'arrivo a San Francisco, la prima notte di nozze, il lavoro sfibrante, la lotta per imparare una nuova lingua e capire una nuova cultura, l'esperienza del parto e della maternità, il devastante arrivo della guerra, con l'attacco di Pearl Harbour e la decisione di Franklin D. Roosevelt di considerare i cittadini americani di origine giapponese come potenziali nemici.

Fin dalle prime righe, la voce collettiva inventata dall'autrice attira il lettore dentro un vortice di storie fatte di speranza, rimpianto, nostalgia, paura, dolore, fatica, orrore, incertezza, senza mai dargli tregua. Un altro scrittore avrebbe impiegato centinaia di pagine per raccontare le peripezie di un intero popolo di immigrati, avrebbe sprecato torrenti di parole per dire cos'è il razzismo. Julie Otsuka ci riesce con queste essenziali, preziose pagine.

Un insolito punto di vista sul sogno americano. Struggente la voce corale dove tante storie diverse, brutte e belle, confluiscono in un'unica enorme avventura alla scoperta di un paese dapprima pieno di promesse e poi duro da vivere.

Un coro di voci dolenti

Un libro toccante, doloroso. Narra di un genocidio occulto, parallelo a quello più tristemente noto, avvenuto dall'altra parte dell'oceano, nel paese più "civile del mondo". Storie di povere ragazze, senza mezzi e senza futuro, che vedremo crescere tra gli stenti e i sacrifici quotidiani per venir poi spazzate via, con le proprie famiglie, senz'altra ragione che un serpeggiante ingiustificato razzismo.

Oltre a riproporre degli avvenimenti storici di cui non si parla molto in occidente, questa forma narrativa corale risulta davvero affascinante! Questa voce collettiva trascina dentro un vortice di storie fatte di speranza, rimpianto, nostalgia, paura, dolore, fatica, orrore, incertezza...

Interessante.
    Stop.

Interessante.
    Stop.
    Molto più coinvolgente nell'ultima parte dove parlano i sensi di colpa dei bianchi rispetto ai pensieri attorcigliati delle donne giapponesi che arrivano in nave o vivono la delusione del loro sogno americano.
    Ripeto: interessante la struttura del romanzo, che purtroppo si fa più coinvolgente quando i pensieri divengono meno frammentati, cadenzati, e più costruiti.

E' un libro impressionante, nel senso originario della parola: ti lascia addosso delle impressioni difficili da catalogare. Quelle voci sono come un coro greco: parlano di dolori, di gioie, di lotte, di vittorie e di sconfitte; in una parola, della vita. E alla fine, quelle voci non sono più semplici voci di donne, ma sono diventate delle sorelle, la loro vita si è insinuata nel tuo stesso vissuto e le sensazioni che ti trovi a provare resisteranno a lungo.

ed insieme abbiamo proseguito la nostra strada

E' tutto un vivere comune. Non esiste un protagonista ma solo una storia comune. Il tema è importantissimo ma così raccontato sembra quasi sfuggire. Poveri giapponesi. Mi ha deluso.

Mi manca una protagonista e un finale.

L'autrice sceglie di raccontare le vicende delle spose giapponesi sbarcate negli USA durante la Seconda Guerra Mondiale con una voce "corale" che riassuma tutte le voci delle donne, senza assumere nessuna specifica identità.
    La scelta, che rischiava di assumere le sembianze di una "lista della spesa", crea un vortice quasi ipnotico che spinge in effetti il lettore a leggere e leggere e vedere cosa succede, quasi trattenendo il fiato.
    Alla fine di tutto, però, si sente la mancanza di una protagonista da seguire, per capire fino in fondo ed essere trascinati "da qualche parte".
    Da tener presente, inoltre, che alla fine il racconto assume la prospettiva degli americani e termina con la scomparsa dei giapponesi, senza tuttavia spiegare in effetti cosa sia successo e che fina abbiano fatto.
    Per essere un romanzo "storico" che prende il via da fatti reali, mi sarei aspettata una spiegazione per noi che in effetti ignoriamo le vicende sottostanti.

E’ un racconto corale, questo. Rimanda a grandi ammassi di persone in luoghi lontani e vicini, rimanda a grandi eventi in luoghi disperati, rimanda a grandi sofferenze tramandate di generazione in generazione fino a diventare una entità di imprecisata natura del quale l’ultima generazione non ha memoria.
    Non c’è un protagonista: il protagonista di volta in volta è “uno di noi”, ma può essere anche “alcune di noi”, come può essere “tutti noi”. In ogni caso, è sempre un “noi”, perché le angosce e le sofferenze si dividono e si fanno in comune; ma anche le gioie e i doni sono comuni e ce li spartiamo. Perché “noi” non ci nascondiamo niente: né il bene né il male né la vittoria ma neanche la sconfitta. Le donne sanno bene che al di là di tutto c'è sempre qualcosa in più che possiamo sempre dare "Noi"

“Vedrai: le donne sono deboli, ma le madri sono forti”