Venti corpi nella neve

Il commissario Serra indaga a Case Rosse

Editore: timeCRIME

3.7

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 336 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8866880027 | Isbn-13: 9788866880028 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: eBook , Altri

Genere: Narrativa & Letteratura , Storia , Mistero & Gialli

Ti piace Venti corpi nella neve?

Case Rosse, minuscolo borgo nell’Appennino tosco-emiliano, ha un primato: è la sede del commissariato più piccolo d’Italia, diretto da Roberto Serra – che viene da Roma ed è considerato uno ed fòra – con l’aiuto dell’agente Manzini. Non succede mai nulla se non qualche rissa tra ubriachi il sabato sera. Ma la notte del Capodanno del 1995 una telefonata sveglia Manzini in piena notte. Ci sono tre cadaveri al Prà grand, uccisi senza pietà. I due poliziotti accorrono sul luogo del delitto e uno spettacolo raccapricciante si presenta ai loro occhi: un uomo, una donna e una bambina sono stati colpiti a morte da distanza ravvicinata con un fucile. È un’esecuzione, senza alcun dubbio. Ma non ci sono schizzi di sangue intorno alle vittime e la loro posizione non combacia con la traiettoria degli spari. A chi appartengono questi corpi straziati che chiedono giustizia? Chi ha violato la pace di quel piccolo paese perso tra le montagne, e per quale motivo? E perché così tanta violenza da sorprendere anche un uomo come Roberto Serra, abituato a omicidi ben più efferati? Per il commissario comincerà un’indagine che lo porterà a rivivere il passato del luogo in cui si è rifugiato, e ad affrontare i demoni che albergano nella sua anima e nel suo cuore. Un romanzo che affonda le radici nelle pagine più sanguinose della storia del Ventesimo secolo. Un nuovo autore italiano che lancia la sfida ai maestri del thriller internazionale.

La prima indagine del commissario Serra

Un nuovo scrittore e un nuovo personaggio seriale, il commissario Roberto Serra.

Una trama molto ben sviluppata, una storia intrigante ambientata sull'Appennino fra Bologna e Modena, nella piccola località di Case Rosse.
    Una serie di morti violente sembra trarre origine da un fattaccio successo cinquant'anni prima. Il commissario Serra, dotato di capacità extrasensoriali un po' alla Ricciardi, indaga, ostacolato dall'omertà della gente di montagna nei confronti di "un ed fòra".
    Bello. Mi è piaciuto molto e non posso fare altro che consigliarlo vivamente.

Recensione

TimeCrime
    Anno:2012

“Questo posto, con i suoi ritmi lenti e il rumore del vento tra i castagni, allo stesso tempo ti culla e ti fotte. È un gorgo. Un gorgo che ti trascina sul fondo ...continua

Recensione

TimeCrime
    Anno:2012

“Questo posto, con i suoi ritmi lenti e il rumore del vento tra i castagni, allo stesso tempo ti culla e ti fotte. È un gorgo. Un gorgo che ti trascina sul fondo.”

Il posto in questione è Case Rosse, minuscolo paese sugli Appennini, vicino a Zocca (altro paesucolo divenuto però famoso per aver dato i natali alla rock star Vasco Rossi), e la vicenda che vi si narra è un puro e succulento giallo impregnato di storia italiana, che trasuda misteri nostrani, dialetti equivoci proferiti da introversi paesani schiacciati tra queste terre appenniniche sospese tra Modena e Bologna, lungo la Linea Gotica geo/politica e neurale in cui tutto si palesa e si nasconde, a intermittenza, come il paesaggio locale i cui contorni si delineano e si confondono tra i fitti banchi di nebbia improvvisi, la neve obnubilante, le case incastonate tra chiese e ipnotici tornanti a spirale.
    Il romanzo segue la linea rosso sangue che collega due turpi avvenimenti distanziati da cinquanta anni esatti, a capodanno: il capodanno del ’45 e quello del ’95, anno corrente della storia. Da un crudele eccidio perpetuato da un gruppo di SS autoctone capeggiate da un crudele Boia degli Appennini, alla barbarica strage di un piccolo nucleo familiare dei giorni nostri: madre, padre e figlioletta. Stesso luogo, stesso giorno di calendario, stessa matrice di sangue. Cinquant’anni che separano e insieme uniscono due massacri. Al sostituto commissario Serra l’arduo incarico di districarsi negli enigmi passati e presenti, il compito di unire i punti per disvelare l’enigmatico disegno. Cruciverba storico/sociale, enigma che unisce destini, tragedie da borgo ai confini della realtà, sostrati trhiller che vengono a galla in una polposa terra emiliana da cui sbocciano frutti tenerissimi ma anche inquietanti vicende mai digerite da un popolo ancorato alle sue tradizioni, i suoi panorami, i suoi credi e le sue manie, il suo vino frizzante.
    Insomma, Giuliano Pasini ci propone col suo primo romanzo (finalista nel 2011 dell’importante concorso on-line “Io scrittore” e poi vincitore nel 2012 del concorso Massarosa) un eccellente romanzo noir, un giallo dalle sfumature paranormali e la trama avvincente che scava e si impernia su una parte della storia italiana mai dimenticata, storia di partigiani e fascisti, di terra e popolo che ancora piange tra le piaghe di una guerra che lascia i segni tutt’ora.

Edito da Time Crime, progetto editoriale curato da Fanucci, che si occupa del Thriller in tutte le sue forme e derivazioni, dal noir allo spy-story, dal poliziesco al mystery, dal giallo all’hard-boiled, realtà editoriale nata nel 2012, ha il pregevole merito di regalarci (oltre a opere di autori stranieri ormai affermatissimi come John Connolly e David Baldacci e altre di interessantissimi artisti di genere italiani) questo romanzo che non ha nulla da invidiare a thriller di autori internazionali, per struttura, suspense, ritmo narrativo, colpi di scena.
    Un libro da assaporare e gustare nel suo flusso di parole ghermenti, parole così prossime a quel che abbiamo nel cuore, nelle vene, nelle nostre paure più vere, arcaiche e nello stesso tempo vicine. Da leggere magari assaporandosi un buon bicchiere di vino mentre fuori dalla finestra ogni tanto guardiamo il buio, e intanto il silenzio, attorno, è totale.

“Come se tutti sapessero. O, perlomeno, intuissero. Come se Case Rosse aspettasse una cosa del genere. Una vendetta. Una liberazione da un pensiero costante, circolare, ossessivo”.

Potevano essere anche quattro le stelle perchè il romanzo è ben scritto e ben strutturato. Peccato che il finale sia proprio esagerato: capisco qualche fenomeno paranormale (De Giovanni docet...) , ma qui l'autore si è fatto prendere la mano ed ha elaborato una conclusione demenziale!

Pausini ha una scrittura per me perfetta. Frasi brevi, scorrevole, belle ambientazioni ben delineate, personaggi corposi è sempre ben descritti e completi.Con questa investigazione si conosce il poliziotto Roberto Serra che ci accompagnerà anche nelle prossime avventura. Imperdibile per gli amanti dei polizieschi, dei gialli e dei thriller.

Venti corpi sulla neve

Pausini ha un metodo di scrittura per me perfetto. Scorrevole, frasi brevi, un bel protagonista anche se un po poliziotto è un po medium...ma i suoi libri si fanno leggere benissimo.Questo è un piacevole poliziesco/giallo/thriller, non saprei è un mix dei tre, che ci riporta ad alcune vicende dell'ultima Guerra Mondiale.Bello

un ottimo esordio

bel giallo con tante trovate azzeccate
    c'è il commissario che Danza
    c'è la bella rossa che lo ama ed è molto tosta
    c'è un paesino con un passato pieno di morti e che non dimentica ...continua

bel giallo con tante trovate azzeccate
    c'è il commissario che Danza
    c'è la bella rossa che lo ama ed è molto tosta
    c'è un paesino con un passato pieno di morti e che non dimentica

2012:

2012:
    Non ho potuto leggerlo come si dovrebbe leggere un giallo, cioè tutto d'un fiato, ma mi è piaciuto molto. I capitoli sono brevi e la trama, scritta come un diario, si sviluppa in poche frenetiche giornate. I delitti del presente si intrecciano con quelli di un passato di guerra e di ferocia. La figura del commissario Serra, per certe sue visioni dei morti e della "danza", mi ha riportato alla mente il "fatto" del commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni, anche se sostanzialmente diversi. Un grazie all'amica per il gradevolissimo dono.

Buona lettura, niente di più

Pasini riesce a costruire una trama avvincente con pochi personaggi e per questo l'esito finale è un pochino scontato e prevedibile.
    Il romanzo comunque è ben costruito e gli intrecci storici vividi e ...continua

Il romanzo comunque è ben costruito e gli intrecci storici vividi e realistici.
    Sicuramente un bel giallo!

Davvero ben scritto per essere il libro di un esordiente.Ho letto anche il successivo e mi e' piaciuto moltissimo....spero che ci sara' anche un terzo libro.La danza inoltre mi ha ricordato lo stile di Di Giovanni.Consigliato