Ventotto giorni

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 301 | Formato: Altri

Isbn-10: 8850210310 | Isbn-13: 9788850210312 | Data di pubblicazione:

Traduttore: R. Stabilini

Genere: Health, Mind & Body , Da consultazione

Ti piace Ventotto giorni?

Gabrielle Lichterman, giornalista americana ed esperta di salute, propone in questo libro un singolare oroscopo giornaliero dedicato alla donna, che non si fonda sulla tradizionale "lettura" della posizione di astri o pianeti, bensì sullo studio delle variazioni che si verificano durante il ciclo. E dal momento che tali variazioni si ripetono ciclicamente, ogni 28 giorni, questa guida aiuta a "leggere" la "carta ormonale", permettendo non solo di prevedere quale sarà l'andamento della giornata ­ e di quelle future ­ ma soprattutto di sfruttare positivamente l'influsso degli ormoni.

Un po' troppo orientato verso il pubblico chick-lit, con gli stereotipi della donna umorale e shopping-compulsiva, ma nel complesso è una spiritosa trattazione dell'influenza degli ormoni femminili, argomento medico trattato con leggerezza. Fa ridere se preso con la giusta ironia.

E' un libro ovviamente leggerino. Ma molto interessante e curioso per noi donne. Offre tanti spunti sul nostro "ciclo" e risponde a tanti perchè del nostro umore e del nostro comportamento in determinati giorni. Io ho trovato diverse cosine interessanti!

Questo libro avrebbe lo scopo di spiegarci cosa succede ai nostri ormoni durante i 28 giorni del ciclo. Quindi dovrebbe spiegare le nostre reazioni alle alterazioni ormonali che ogni giorno subiamo. ...continua

Le intenzioni erano/sono davvero buone, la traduzione in lettere è incomprensibile. O troppo "chick". Semplicistica, con una visione estremamente "Cosmopolitan", nonostante le ottime e numerose fonti dalle quali l'autrice ha attinto. Negativo al massimo :-(