Venuto al mondo

Editore: Mondadori

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 531 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Inglese , Tedesco

Isbn-10: 8804573708 | Isbn-13: 9788804573708 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback , eBook

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , History

Ti piace Venuto al mondo?

Una mattina Gemma sale su un aereo, trascinandosi dietro un figlio di oggi, Pietro, un ragazzo di sedici anni. Destinazione Sarajevo, città-confine tra Occidente e Oriente, ferita da un passato ancora vicino. Ad attenderla all'aeroporto, Gojko, poeta bosniaco, amico, fratello, amore mancato, che ai tempi festosi delle Olimpiadi invernali del 1984 traghettò Gemma verso l'amore della sua vita, Diego, il fotografo di pozzanghere. Il romanzo racconta la storia di questo amore, una storia di ragazzi farneticanti che si rincontrano oggi invecchiati in un dopoguerra recente. Una storia d'amore appassionata, imperfetta come gli amori veri. Ma anche la storia di una maternità cercata, negata, risarcita. Il cammino misterioso di una nascita che fa piazza pulita della scienza, della biologia, e si addentra nella placenta preistorica di una guerra che mentre uccide procrea. L'avventura di Gemma e Diego è anche la storia di tutti noi, perché questo è un romanzo contemporaneo. Di pace e di guerra. La pace è l'aridità fumosa di un Occidente flaccido di egoismi, perso nella salamoia del benessere. La guerra è quella di una donna che ingaggia contro la natura una battaglia estrema e oltraggiosa. L'assedio di Sarajevo diventa l'assedio di ogni personaggio di questa vicenda di non eroi scaraventati dalla storia in un destino che sembra in attesa di loro come un tiratore scelto. Un romanzo-mondo, di forte impegno etico, spiazzante come un thriller, emblematico come una parabola.

Bello.

Bello. Emozionante. Intrigante. Inaspettato. Commovente. Toccante.Ed averlo letto tra una poppata e l'altra durante i primi 40 giorni di mia figlia l'ha reso ancora più speciale! Scrittura superba. ...continua

L´umanità della guerra

Romanzo completo per narrazione, struttura, temi, sviluppo e psicologia. Possiamo dividerci sulla scrittura della Mazzantini, criticarne tanti suoi aspetti ma la lettura di questo libro è un percorso sofferto, coinvolgente e netto dal quale non si torna intatti.

intreccio stupefacendo tra la vicenda personale di gemma con l'amore per diego, il desiderio assoluto di maternità, l'affetto per giuliano e la guerra jugoslavia con una sarayevo sotto assedio. ...continua

la vita oltre la guerra

Bellissimo!in questo libro c'è proprio tutto. Si viene trasportati nella storia dell'amore folle ma profondo di Gemma e Diego; nella loro ricerca di maternità; nella loro esperienza della guerra a Sarajevo, tra le loro famiglie e le loro amicizie. Ma c'è tanto di più e non si riesce a riassumerlo in poche righe. Si soffre, si piange, si ama con loro. Pagine forti, che non lasciano indifferenti. Una delle più belle storie che abbia mai letto.

Seconda possibilità che do alla Mazzantini

Per lo stile della Mazzantini non mi dilungo perché non mi piace, non mi piacciono i continui punti ogni quattro parole, le descrizioni troppo lunghe,troppo piene di particolari a volte inutili e noio ...continua

Per lo stile della Mazzantini non mi dilungo perché non mi piace, non mi piacciono i continui punti ogni quattro parole, le descrizioni troppo lunghe,troppo piene di particolari a volte inutili e noiose.
    Per quanto riguarda la storia invece è sicuramente forte, straziante, ti tiene col fiato sospeso e ho scoperto tante cose sulla guerra in Bosnia,non troppo lontana dal presente purtroppo e che mi ha fatto parecchio riflettere.
    Il finale della storia è stato duro e non sono quasi riuscita a leggere la violenza di Aska e poi c'è stata la rivelazione che ha cambiato praticamente tutto il corso del libro,ribaltandolo del tutto.
    Do tre stelle per tutto quello che c'è dietro questo libro, ma non credo che dopo questo e "Splendore" leggerò altro della Mazzantini perché oltre allo stile,il tono malinconico,triste e negativo delle sue storie non lo amo.

Amaro, come la guerra.

Un libro struggente, un pugno in pancia, una storia amara, gonfia di dolore e costellata di tragedie. Il vero protagonista del libro è l'assedio di Sarajevo, e l sua violenta evoluzione.. Sullo sfondo, la storia di Gemma e della sua famiglia, destinate ad un percorso più unico che raro. Bellissimo libro, lo consiglio vivamente.