Verònica decideix morir

Per

Editor: Edicions Proa S.A

Language: Català | Number of Pàgines: 200 | Format: Others | En altres llengües: (altres llengües) English , French , Italian , Chi traditional , Spanish , Portuguese , Swedish , Dutch , Japanese , Galego , Finnish , Czech , Norwegian , Greek

Isbn-10: 8482568884 | Isbn-13: 9788482568881 | Data publicació:

Category: Fiction & Literature , Health, Mind & Body , Philosophy

Do you like Verònica decideix morir ?

Registra't gratis
Descripció del llibre
Veronika és una adolescent que viu els somnis i desitjos de qualsevol noia de la seva edat. Té una bona feina, freqüenta bars musicals, coneix nois, surt amb alguns dells... Però no acaba de ser feliç. Hi ha un buit, a la seva vida. Sap que li falta alguna cosa, i és per aquesta raó que un matí de novembre del 1997, Veronika decideix morir.En el seu camí cap a la mort -entre fantasia i somni, passió i follia-, Veronika sadona que cada segon de lexistència és una elecció que fem entre viure i desistir. És llavors que experimenta sensacions noves i descobreix que sempre hi ha un altre sentit per a la vida. Però el temps és breu: ha decidit morir i aquest és un camí sense retorn.

L'ho letto con un po di fatica. Di Coelho preferisco il libri che hanno un messaggio esoterio-spirituale. La storia è interessante ma la lettura l'ho trovata un po pesante.

Ho messo tre stelle perchè ...continua

Ho messo tre stelle perchè comunque lo stile di Coehlo mi piace sempre, ma tra tutti i suoi libri questo lo preferisco di meno.

dit a

Trama inverosimile dal finale assurdo. L'unico punto che si salva è il messaggio di base:apprezziamo qualcosa solo quando riteniamo di averla persa.

deluso

questo è l'ennesimo romanzo che mi delude, ne ho sentito parlare molto bene da molti amici e conoscenti, mi spiace non mi è piaciuto per niente! il finale deludentissimo, storia poco credibile, nulla di fatto! bocciato!

dit a

E se i pazzi non fossero pazzi?

Sicuramente non il miglior Coelho,ma nemmeno il peggiore. Un libro nella media,non(a parer mio) per i contenuti,ma per lo stile,a volte inutilmente prolisso e misticheggiante di Coelho. Una delle impressioni più comuni è che faccia fatica ad ingranare,ed infatti,per un quarto di libro la lettura non è propriamente scorrevole e la narrazione non entra nel vivo. Ma a partire da circa la metà,diventa davvero profondo ed interessante: si toccano temi come il valore della vita,la bellezza e la purezza della morte,il giudizio sociale,l'emarginazione,la vera natura della pazzia.
    La protagonista,si trova infatti,in un manicomio molto particolare dove la maggior parte dei pazzi,non lo è veramente: sono uomini fragili,diversi,emarginati e bollati per malati di mente perché ad un dato punto della loro vita,è uscita alla luce la loro personale diversità,la loro personale follia. Ed è proprio all'interno di questo manicomio che Veronika,aspirante suicida,riscopre il valore della vita,e in particolare della libertà di essere sé stessi,a dispetto delle accuse e dei sospetti della società.

Lasciamo perdere

Spero che Coelho abbia scritto qualcosa di meglio. Alcune parti sono interessanti, ma per la maggior parte, mi pare inutile e finto-psicologico.