Verblijfplaats onbekend / druk 1

Language: Nederlands | Number of Pages: 253 | Format: idBinding_ | In other languages: (other languages) French , Italian , Spanish , German

Isbn-10: 9044516353 | Isbn-13: 9789044516357 | Publish date:

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Verblijfplaats onbekend / druk 1 ?

Mi mancheranno i miei Evangelisti (recensione valida per tutta la serie)

Recensione finale, sull'ultimo libro della serie, che in realtà vale un po' per tutti e tre.

Mi sono avvicinata agli Evangelisti dopo aver letto un libro del commissario Adamsberg e ammetto di essere partita con molta cautela e parecchi dubbi, perché avevo adorato il commissario e i suoi comprimari e l'idea di avere ora come protagonisti principali tre studiosi di storia non mi ispirava poi più di tanto. Invece mi sono ricreduta in fretta, perché Marc, Mathias e Lucien (alias San Marco, San Matteo e San Luca) e con loro Vandoosler il Vecchio, padrino di Marc ("Al Vecchio non servirebbe un grosso incoraggiamento per farsi chiamare Dio" cit.) hanno una chimica particolare, e a suon di schermaglie e dialoghi a volte quasi surreali entrano sottopelle nel giro di poco e fanno innamorare.
    A questi si aggiunge Louis/Ludwig Kehlweiler ex poliziotto(?) semi-protagonista del libro precedente a questo, che ritroviamo anche stavolta insieme al suo rospo domestico.
    Tutti i libri della serie, e questo non fa eccezione, sono gialli tutto sommato "semplici": non giocano tanto sul numero di vittime o sullo spargimento di sangue, sono anzi molto poco cruenti e sviluppano la trama più sulle ricerche e sulle varie piste possibili che sul macello splatter che si trova in fin troppi libri del genere giallo o thriller. Anche la soluzione, quando arriva, è semplice e lineare: non ci sono motivazioni complicate (e spesso goffe, siamo sinceri) per assassini complessati e psicopatici, ma tutto è semplice ed evidente.
    La scrittura è ottima: elegante, ma non troppo elaborata, con personaggi e dialoghi che a volte sconfinano nel surreale, ma che risultano piacevoli e curiosi. (Ad esempio, in uno dei libri della serie, uno dei tre Evangelisti incappa in una di quelle macchine inutili a cui si rivolge una domanda, si tira una leva e si ottiene una risposta casuale del tipo: "Perché no?" oppure "A volte vale la pena rischiare" e via dicendo... e lui, dopo averci pensato un po', decide di chiedere come si potrebbe spostare la Terra fuori dal sistema solare quando il Sole esploderà fra cinque miliardi di anni. Per dire.)
    Sono tutti libri autoconclusivi che si possono leggere in fila o singolarmente, in ordine oppure no, senza avere particolari problemi. Va da sè che io consiglio di leggerli tutti e in ordine per godersi di più l'introduzione e l'evolversi dei vari personaggi, ma non è assolutamente necessario farlo.
    Personalmente consiglio la Vargas a tutti, specie a chi, come me, si è decisamente stancato di leggere libri che cercano di avere dei pericolosissimi assassini psicopatici che invece, ad una mente un po' meno impressionabile, risultano più che altro goffi e assurdi. Poi, oh, se cercate spargimenti di sangue e motivazioni complicate che anche a fine libro non risultano chiare, vi conviene guardare da un altra parte, ma altrimenti la Vargas è perfetta.
    Leggete e diffondete, ché non si sa mai che capiti il miracolo e ci arrivi un altro libro sugli Evangelisti.
    (Propaganda becera per i miei loschi fini, sì.)

gezegd op

E come sempre non mi ha deluso! Coinvolgente, mai lento, e poi…....un personaggio umano che. Gira con un rospo e che si ferma a fare pipi. Consigliatissimo

gezegd op

Il mio primo romanzo di Fred Vargas, motivo per il quale non ho "confidenza" fin da subito con i personaggi. La lettura scorre per la buona caratterizzazione dei protagonisti più che per gli sviluppi investigativi. Consigliato a chi vuole leggere un buon libro piuttosto che un ottimo thriller.

gezegd op

Non ho davvero più parole per descrivere le opere di Fred Vargas. In particolare questo libro, ultimo atto in senso cronologico della saga dei Tre Evangelisti, ha un ritmo pressante fin dall'inizio. Non lascia scampo al lettore accanito della Vargas. Interessante , meno misterioso degli altri due capitoli precedenti, semplice ma appassionante. Ottima la caratterizzazione di uno dei personaggi principali. Se ci fossero gli Oscar anche per i personaggi dei libri, uno di questi avrebbe vinto di sicuro quello come attore non protagonista. Capirete da soli chi sia il personaggio in questione.
    Il libro scorre via in modo gradevole ed è davvero impossibile staccarsi dalle pagine. Personalmente trovo che sia uno dei migliori libri della Vargas che in questo più che in altri, ha raccontato la storia in modo asciutto e con meno fronzoli, anche se tutte le opere della scrittrice sono più o meno di ottima fattura,questa sembra essere stata quella più intima e diretta.
    Consiglio a tutti questa lettura.

Abbandono o proseguo?

L'ho cominciato tre gg fa, mi annoia, non mi piace, non mi piace come scrive sta Fred Vargas dal nome non si capisce se è scrittrice donna o uomo, se qualcuno mi può dare un motivo per proseguire nella lettura, oppure se non ne vale la pena se qualche anima gentile mi dice come va a finire perché essendo un noir la curiosità è rimasta. Grazie in anticipo.

Terzo libro sugli evangelisti

Una vecchia conoscenza di un'amica di Kehlweiler, si reca a Parigi in cerca di aiuto.

Questo ragazzo non molto sveglio, a dire il vero ormai uomo fatto, un tempo era stato preso sotto l'ala protettrice della vecchia Marthe che si era occupata di insegnargli a leggere, ma soprattuto a pensare.
    Già, perchè il solo pensare in modo lucido è un po' difficile per il protagonista di questa storia, che, infatti, risulta essere un po' lento di comprendonio.
    Qualcuno lo vuole incastrare, oppure è veramente lui l'assassino delle due donne trovate barbaramente uccise?
    Ancora un caso che vede in azione tutti e tre gli evangelisti, Kehlweiler e il padrino di Marc in un susseguirsi di indagini, scoperte, supposizioni, errori.
    Ancora una volta la Vargas ci fa vivere un'avventura incalzante in un crescendo di suspance narrata in modo leggero e scorrevole.

gezegd op

Terzo ed ultimo capitolo della trilogia degli Evangelisti. Ho terminato in pochissimo tempo anche questo romanza della Vargas e come sospettavo non sono rimasta assolutamente delusa.
    Scrittura molto v ...doorgaan

Scrittura molto veloce e accattivante. Capitoli brevi ma molto intensi e trama e finale per nulla scontati! Personaggi descritti bene sia fisicamente che nel carattere, ragionamenti fini, taglienti e sorprendenti!