Vergine giurata

By Elvira Dones

Like Vergine giurata ?

Hana abbandona gli studi universitari che, piena di curiosità e di entusiasmo, aveva da poco iniziato all'Università di Tirana per tornare a vivere sulle montagne del Nord dell'Albania, nella casa dello zio che l'ha cresciuta dopo la mo Continue

Hana abbandona gli studi universitari che, piena di curiosità e di entusiasmo, aveva da poco iniziato all'Università di Tirana per tornare a vivere sulle montagne del Nord dell'Albania, nella casa dello zio che l'ha cresciuta dopo la morte dei genitori e che adesso è vedovo e malato. Un atto d'amore e di gratitudine che assume i tratti di uno spaventoso olocausto di sé quando Hana, che si rifiuta di accettare il matrimonio combinato che permetterebbe allo zio di morire in pace ma che costringerebbe lei a rinunciare alla propria indipendenza, pensa che l'unico modo per risolvere i suoi problemi sia diventare una Vergine giurata: una di quelle donne, cioè, che a un certo punto della propria vita decidono di farsi uomini e di rinnegare la propria femminilità. Lo zio è fiero di lei, l'onore della famiglia è salvo e lui è finalmente libero di arrendersi alla malattia che lo divora. Nella cupa solitudine delle montagne si abbrutisce e si imbruttisce per sopravvivere alla fatica, al freddo, allo sconforto, finché la cugina Lila, emigrata tanti anni prima negli Stati Uniti, non riesce a convincerla a infrangere il giuramento per raggiungerla a Washington. Qui Hana riesce con grande sforzo - grazie al sostegno della cugina e della sua famiglia, ma soprattutto alla propria tenacia - a trovare la consapevolezza di sé e del suo corpo mortificato, e ad accettare l'amore di un uomo che la aiuta ad appropriarsi di una femminilità rinnegata.

Le Montagne Maledette, qui lo dicono le antiche leggi, la donna è solo l'ombra dell'uomo, il contenitore del suo seme. Ma la donna può anche sparare con il fucile, bere grappa, ed essere trattata da pari, basta che diventi un uomo, o meglio che si travesta da uomo nei comportamenti e in particolar modo nell'anima.
    E così Hana per amore dello zio morente, per non infangare il nome del suo clan e per sfuggire ad un matrimonio combinato, farà voto di castità.
    Per la legge adesso Hana è una vergine giurata, il suo nome ora è Marck.
    Un libro che parla dell'Albania, delle sue usanze, delle sue antiche leggi, delle difficoltà che da sempre accompagnano le donne, di solitudini, adattamenti, silenzi, tenacia.

Annissa said on Oct 14, 2014 | Add your feedback

idea carina, questa della femminilità repressa e poi ricercata e fatta faticosamente riemergere, come in una seconda nascita. Poco approfondimento psicologico però... mi aspettavo di meglio.

Pi said on Feb 11, 2014 | Add your feedback

In sintesi

Mi è parsa un'occasione mancata. Un soggetto interessante e potenzialmente intenso scaduto nella banalità. Bello, invece, lo stile narrativo asciutto.

Think Sd77 said on Oct 13, 2013 | Add your feedback

Hana è una albanese di nemmeno quarant'anni che cerca di ricostruirsi una vita negli Stati Uniti: un lavoro, una casa, degli affetti.

Sembrerebbe una storia qualunque se non fosse che per quasi venti anni Hana è stata una “vergine giurata”, nel suo paese d'origine nel nord dell'Albania a diciannove anni decise di seguire la regola del Kanun e adempiere al ruolo di capofamiglia diventando uomo a tutti gli effetti sociali ed esteriori.
    Ancora oggi nel nord dell'Albania e in alcuni regioni slave possono contarsi circa una trentina di vergini giurate.
    Scritto con semplicità, non condivido la scelta di inserire alcuni risvolti da “romanzo rosa” e la visione, un po' scontata, degli Stati Uniti come meta del sogno che si realizza, ma la storia mi ha affascinata soprattutto perché non conoscevo quella realtà così vicina a noi.

Controvento said on Oct 5, 2013 | Add your feedback

Vergine giurata ma non troppo

L'idea base del libro è ottima, il racconto delle drammatiche condizioni di vita dell'Albania del nord, con i suoi ancestrali retaggi di tradizioni ataviche e sanguinarie meritava sicuramente. Il problema di questo libro è che alla fine, più che il tremendo incubo Albanese quello che ne viene fuori è l'ennesima celebrazione del sogno americano. L'happy ending finale ne è degno epilogo sin troppo forzato. Peccato perchè il libro aveva ottime prospettive ed in alcuni passi è anche notevole, ma alla fine risulta prevedibile e non riesce a toccare in fondo le corde che vorrebbe toccare. le ultime pagine danno quasi fastidio per quanto sono chiaramente indirizzate dal marketing.

mauroemara said on Sep 15, 2013 | Add your feedback

• Others 224 Pages
  • Publisher: Feltrinelli
  • Publish date: 2007-01-01
  • Also available as: Paperback

Margin notes of this book