Vergine giurata

By Elvira Dones

Like Vergine giurata ?

Hana abbandona gli studi universitari che, piena di curiosità e di entusiasmo, aveva da poco iniziato all'Università di Tirana per tornare a vivere sulle montagne del Nord dell'Albania, nella casa dello zio che l'ha cresciuta dopo la mo Continue

Hana abbandona gli studi universitari che, piena di curiosità e di entusiasmo, aveva da poco iniziato all'Università di Tirana per tornare a vivere sulle montagne del Nord dell'Albania, nella casa dello zio che l'ha cresciuta dopo la morte dei genitori e che adesso è vedovo e malato. Un atto d'amore e di gratitudine che assume i tratti di uno spaventoso olocausto di sé quando Hana, che si rifiuta di accettare il matrimonio combinato che permetterebbe allo zio di morire in pace ma che costringerebbe lei a rinunciare alla propria indipendenza, pensa che l'unico modo per risolvere i suoi problemi sia diventare una Vergine giurata: una di quelle donne, cioè, che a un certo punto della propria vita decidono di farsi uomini e di rinnegare la propria femminilità. Lo zio è fiero di lei, l'onore della famiglia è salvo e lui è finalmente libero di arrendersi alla malattia che lo divora. Nella cupa solitudine delle montagne si abbrutisce e si imbruttisce per sopravvivere alla fatica, al freddo, allo sconforto, finché la cugina Lila, emigrata tanti anni prima negli Stati Uniti, non riesce a convincerla a infrangere il giuramento per raggiungerla a Washington. Qui Hana riesce con grande sforzo - grazie al sostegno della cugina e della sua famiglia, ma soprattutto alla propria tenacia - a trovare la consapevolezza di sé e del suo corpo mortificato, e ad accettare l'amore di un uomo che la aiuta ad appropriarsi di una femminilità rinnegata.

idea carina, questa della femminilità repressa e poi ricercata e fatta faticosamente riemergere, come in una seconda nascita. Poco approfondimento psicologico però... mi aspettavo di meglio.

Pi said on Feb 11, 2014 | Add your feedback

In sintesi

Mi è parsa un'occasione mancata. Un soggetto interessante e potenzialmente intenso scaduto nella banalità. Bello, invece, lo stile narrativo asciutto.

Think Sd77 said on Oct 13, 2013 | Add your feedback

Hana è una albanese di nemmeno quarant'anni che cerca di ricostruirsi una vita negli Stati Uniti: un lavoro, una casa, degli affetti.

Sembrerebbe una storia qualunque se non fosse che per quasi venti anni Hana è stata una “vergine giurata”, nel suo paese d'origine nel nord dell'Albania a diciannove anni decise di seguire la regola del Kanun e adempiere al ruolo di capofamiglia diventando uomo a tutti gli effetti sociali ed esteriori.
    Ancora oggi nel nord dell'Albania e in alcuni regioni slave possono contarsi circa una trentina di vergini giurate.
    Scritto con semplicità, non condivido la scelta di inserire alcuni risvolti da “romanzo rosa” e la visione, un po' scontata, degli Stati Uniti come meta del sogno che si realizza, ma la storia mi ha affascinata soprattutto perché non conoscevo quella realtà così vicina a noi.

Controvento said on Oct 5, 2013 | Add your feedback

Vergine giurata ma non troppo

L'idea base del libro è ottima, il racconto delle drammatiche condizioni di vita dell'Albania del nord, con i suoi ancestrali retaggi di tradizioni ataviche e sanguinarie meritava sicuramente. Il problema di questo libro è che alla fine, più che il tremendo incubo Albanese quello che ne viene fuori è l'ennesima celebrazione del sogno americano. L'happy ending finale ne è degno epilogo sin troppo forzato. Peccato perchè il libro aveva ottime prospettive ed in alcuni passi è anche notevole, ma alla fine risulta prevedibile e non riesce a toccare in fondo le corde che vorrebbe toccare. le ultime pagine danno quasi fastidio per quanto sono chiaramente indirizzate dal marketing.

mauroemara said on Sep 15, 2013 | Add your feedback

Il tema affrontato è interessante, ma il racconto non coinvolge, la protagonista mi ha lasciato un non so che di indifferenza; il suo percorso per recuperare la sua essenza femminile poteva essere sviluppata meglio, arricchirla perlomeno di emozioni. ...(continue)

Il finale è aperto, lascia la possibilità al lettore di poterlo definire personalmente, ma a libro chiuso la sensazione è di rimanere comunque con un qualcosa di incompleto tra le mani.

Savanna said on Jun 16, 2013 | Add your feedback

Sono arrivata a questo libro partendo dallo spettacolo "Diventare uomo",reading nato dal reportage realizzato dalla giornalista Livia Grossi, che a sua volta sulle montagne albanesi aveva seguito le orme di Elvira Dones, l'autrice di "Vergine giurata ...(continue)

Sono arrivata a questo libro partendo dallo spettacolo "Diventare uomo",reading nato dal reportage realizzato dalla giornalista Livia Grossi, che a sua volta sulle montagne albanesi aveva seguito le orme di Elvira Dones, l'autrice di "Vergine giurata"
    Nel libro purtroppo si perde la forza della storia di queste donne che si trovano a vivere la loro vita ingessate in una tradizione senza scampo. Una storia che riemerge invece potente dalle testimonianze stesse delle ultime vergini giurate che ancora vivono tra i monti balcanici. Su youtube è possibile vedere il documentario integrale: http://www.youtube.com/watch?v=Xu3fKqu1QW8

seza said on Feb 18, 2013 | Add your feedback

• Others 224 Pages
  • Publisher: Feltrinelli
  • Publish date: 2007-01-01
  • Also available as: Paperback

Margin notes of this book