Verità e menzogna

La visione dionisiaca del mondo - La filosofia nell'epoca tragica dei Greci - Su verità e menzogna in senso extramorale

By Friedrich Nietzsche

Like Verità e menzogna ?

In "Verità e menzogna" sono raccolti tre scritti di Nietzsche. Tre scrittigiovanili, nei quali s'intravedono i grandi temi della maturità. C'è ladistinzione tra apollineo e dionisiaco, che poi sarà al centro dell Continue

In "Verità e menzogna" sono raccolti tre scritti di Nietzsche. Tre scrittigiovanili, nei quali s'intravedono i grandi temi della maturità. C'è ladistinzione tra apollineo e dionisiaco, che poi sarà al centro della Nascitadella tragedia. C'è la riscoperta dei presocratici. C'è la prima e insuperatateoria della conoscenza che nega la possibilità stessa della conoscenza epropone quello scenario scettico che nella maturità approderà al nichilismo. Ec'è, soprattutto, la potenza di uno stile visionario e di un temperamentoesplosivo, quello stile e quel temperamento che sconvolgeranno la modernitàcon la forza di un terremoto.

Verità e menzogna parla della più grande bugia che attanaglia da sempre l'essere umano: l'illusione della Veridicità del nostro intelletto, da cui derivano tutti gli errori degli uomini, dalla religione al linguaggio, fino al più grave dei "peccati" dell'uomo, quello di prendersi troppo sul serio!

Giulia Veramonti said on Nov 7, 2013 | Add your feedback

Non proverò a fare una recensione di “Verità e menzogna”, perché non ho l’ambizione di poter parlare a nessuno di un qualsiasi libro di Nietzsche. Non ho la preparazione necessaria per farlo, e al cospetto di questo gigante del pensiero mi muovo con cautela estrema. Mi rifiuterei anche di dare una valutazione in termini di “stelle” da 1 a 5, ma tant’è.
    Premesso quanto sopra, in questi libro vi sono raccolti tre scritti giovanili che anticipano alcune delle tematiche poi riprese negli anni a seguire.
    La visione dionisiaca del mondo, la riscoperta dei filosofi presocratici, una prima teoria della conoscenza.
    Il tutto con uno stile visionario e potente che già lascia intravedere quale magma ribollirà in quel cervello.
    Da leggere, assolutamente.

P.s.: confermo di non essere in grado di recensiore questo libro di Nietzsche, e qualsiasi altro suo libro, ma aggiungo che il terzo scritto, cioè "Verità e menzogna in senso extra-morale", seppur scritto in età giovanile e semplice prodromo a quanto scriverà negli anni a seguire, è davvero tra le pagine più lucide e più penetranti che abbia mai letto su ciò che è la "verità", sul nostro modo di intuire la realtà e successivamente di concettualizzarla. Strepitoso davvero.

Sisifo77 (Antonio Di Leta) said on Apr 14, 2011 | Add your feedback

• Others 185 Pages