Verità e metodo - vol. 2

Integrazioni

Editore: Bompiani

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 551 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8845250393 | Isbn-13: 9788845250392 | Data di pubblicazione:  | Edizione 2

Genere: Philosophy

Ti piace Verità e metodo - vol. 2?

"Verità e metodo" è una raccolta di scritti essenziali in gran parte posteriore al primo volume, che marcano i passaggi decisivi dello sviluppo del pensiero di Gadamer; uno sviluppo per cui l'ermeneutica filosofica, da esperienza o disciplina particolare della filosofia diviene filosofia essa stessa, ovvero la filosofia ermeneutica. Così l'ermeneutica viene a presentarsi come filosofia pratica, e come critica dell'ideologia, in concorrenza con la scuola di Francoforte, ma anche come possibile integrazione. Questo secondo volume di "Verità e metodo" diviene una compiuta esposizione della filosofia ermeneutica; e anche l'introduzione alla filosofia del nostro secolo, scritta da chi ne è stato un protagonista fondamentale.