Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Vermeer

L'artista, la famiglia, la città

Di

Editore: Einaudi

4.0
(9)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 400 | Formato: Altri

Isbn-10: 8806121928 | Isbn-13: 9788806121921 | Data di pubblicazione: 

Traduttore: M. C. Mundici , Moriondo M.

Genere: Art, Architecture & Photography

Ti piace Vermeer?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Sulla vita di Johannes Vermeer non abbiamo molte notizie. Il libro di Montias,ricco di documenti di prima mano, viene dunque a colmare una lacuna, inserendole vicende di Vermeer nel più ampio contesto della sua città, Delft, e del suotempo. Intorno al 1650 Delft conta infatti un ridotto numero di abitanti. E'un piccolo mondo che crea un fertile tessuto di relazioni sociali quotidianele quali lasciano numerose tracce di sé negli archivi di chiese e tribunali.Dal 1975 al 1988 John Michel Montias ha visitato gli archivi di Delft e dialtre quattordici città di Belgio e Olanda, scoprendo, decifrando etrascrivendo molti documenti. Il risultato di questa indagine è duplice: unritratto inedito di Vermeer e un quadro dell'ambiente in cui il pittore visse.
Ordina per
  • 3

    Ho trovato un po' noiosa la parte riguardante le varie contese giudiziarie a cui il povero artista doveva essere sottoposto a causa dei suoi debiti, per il resto è decisamente un libro interessante e uno dei pochi sull'artista non incentrato unicamente sull'ormai arcinoto dipinto 'La ragazza con ...continua

    Ho trovato un po' noiosa la parte riguardante le varie contese giudiziarie a cui il povero artista doveva essere sottoposto a causa dei suoi debiti, per il resto è decisamente un libro interessante e uno dei pochi sull'artista non incentrato unicamente sull'ormai arcinoto dipinto 'La ragazza con l'orecchino di perle'.

    ha scritto il