Vermeer

L'artista, la famiglia, la città

By Montias John M.

| Others | 9788806121921

Like Vermeer ?

Sulla vita di Johannes Vermeer non abbiamo molte notizie. Il libro di Montias,ricco di documenti di prima mano, viene dunque a colmare una lacuna, inserendole vicende di Vermeer nel più ampio contesto della sua città, Delft, e del suote Continue

Sulla vita di Johannes Vermeer non abbiamo molte notizie. Il libro di Montias,ricco di documenti di prima mano, viene dunque a colmare una lacuna, inserendole vicende di Vermeer nel più ampio contesto della sua città, Delft, e del suotempo. Intorno al 1650 Delft conta infatti un ridotto numero di abitanti. E'un piccolo mondo che crea un fertile tessuto di relazioni sociali quotidianele quali lasciano numerose tracce di sé negli archivi di chiese e tribunali.Dal 1975 al 1988 John Michel Montias ha visitato gli archivi di Delft e dialtre quattordici città di Belgio e Olanda, scoprendo, decifrando etrascrivendo molti documenti. Il risultato di questa indagine è duplice: unritratto inedito di Vermeer e un quadro dell'ambiente in cui il pittore visse.

Tracy Chavallier per il suo Girl with a a Pearl Earring ha sicuramente attinto a pieno mani da questo interessantissimo e dettagliatissimo saggio

Donatella Arzedi said on Sep 5, 2010 | Add your feedback

Ho trovato un po' noiosa la parte riguardante le varie contese giudiziarie a cui il povero artista doveva essere sottoposto a causa dei suoi debiti, per il resto è decisamente un libro interessante e uno dei pochi sull'artista non incentrato unicamente sull'ormai arcinoto dipinto 'La ragazza con l'orecchino di perle'.

Poladoc said on Mar 4, 2008 | Add your feedback

• Others 400 Pages