Vero all'alba

By Ernest Hemingway

Like Vero all'alba ?

Scritto tra il 1954 e il 1956 dopo un soggiorno in Kenya e poi abbandonato daHemingway (che riprese a lavorarci solo prima della morte) "Vero all'alba" èun romanzo autobiografico che narra la storia di un safari in un paeseafricano. Continue

Scritto tra il 1954 e il 1956 dopo un soggiorno in Kenya e poi abbandonato daHemingway (che riprese a lavorarci solo prima della morte) "Vero all'alba" èun romanzo autobiografico che narra la storia di un safari in un paeseafricano. Vent'anni dopo l'esperienza raccontata in "Verdi collinedell'Africa", Hemingway descrive un paese che trova molto cambiato. Odori ecolori del continente nero, descrizioni di caccia grossa e della rivolta deiKikuyu contro i proprietari terrieri bianchi, si alternano con la storiad'amore che lega il narratore a una ragazza Wakamba. Conservato per anninell'archivio delle opere non consultabili della Kennedy Library di Boston, ilmanoscritto è stato recuperato dal figlio che ne ha curato l'edizione.

libro postumo. pubblicato solo a scopi commerciale. Deludente

Alberto said on Jan 5, 2014 | Add your feedback

Libro postumo del grande Ernest, a cavallo tra un'autobiografia, un diario e un romanzo. Una quieta, e allo stesso abbagliante, descrizione della vita in un tipico campo di safari.

Un libro minimo, se si vuole, in quanto ad avvenimenti, che tuttavia respira del respiro di uno scrittore eccelso, di un uomo curioso, intelligente, empatico e disincantato.

ombraluce said on Sep 1, 2011 | Add your feedback

lo inizio a leggere che sono in treno, e leggo leggo..

lo inizio a leggere che sono in treno, e leggo leggo..

Esistono luoghi mistici che fanno parte dell'infanzia di ognuno. Quelli che a volte ricordiamo e visitiamo in sogno, mentre dormiamo. Di notteo sono belli come lo erano quando eravamo bambini. Se mai tornaste a vederli, non ci sono. Ma di notte, se avete la fortuna di sognarli, sono stupendi come non lo sono mai stati.

e intanto vedo la raffineria di milazzo, mi dico che sto per arrivare, la mia fermata è barcellona, le due stazioni sono uguali, e ogni volta che vado verso quella direzione, quando arrivo a milazzo penso che sto per arrivare, che le due stazioni sono uguali..

L'Africa, vecchia com'è, rende tutti bambini, tranne quelli che la invadono e quelli che la rovinano sistematicamente. In Afriva nessuno dice mai "Perchè non cresci?". Tutti, uomini e animali, ogni anno che passa acquistano un anno, ma alcuni ne acquistano uno in più in conoscenza. Gli animali che muoiono prima imparano più in fretta. (...)

e continuo a leggere e arrivo alla stazione di milazzo, guardo dal finestrino e penso che sì, sono proprio uguali le due stazioni, ma io continuo a leggere..

Ma avere un cuore da bambino non è una vergogna. E' un onore. Un uomo deve comportarsi da uomo. Deve sempre combattere, preferibilmente e saggiamente, con le probabilità in suo favore, ma in caso di necessità deve combattere anche contro qualunque probabilità e senza preoccuparsi dell'esito.

anche troppo uguali, ma ormai devo finire di leggere..

Deve seguire fin dove possibile i proprio usi e le proprie leggi tribali, e quando non può, deve accettare la punizione prevista da queste leggi. Ma non gli si deve dire come un rimprovero che ha conservato un cuore da bambino, un'onestà da bambino, una freschezza e una nobiltà da bambino.

chiudo il libro e mi alzo, come rallentata, vado alle porte che intanto si stanno per chiudere, e il treno, lento, riparte, vedere mio padre che gira le spalle..
    essere così presa da un libro..

Simona Tomasello said on Apr 10, 2011 | 1 feedback

E' l'ultimo romanzo postumo di Hemingway, pubblicato nel 1999 per celebrare il centenario della sua nascita. L'argomento è il secondo safari che lo scrittore fece in Africa, nel '54 (il primo, durante gli anni Trenta, è raccontato in "Verdi colline d'Africa"). Alla fine, come è scritto nell'introduzione, questo libro è solo "un orsacchiotto per bambini" (ovvero l'adattamento, fatto da uno dei figli dell'Autore, di un testo molto più lungo). Il vero Hemingway è altrove.

Marcotar89 said on Apr 1, 2011 | Add your feedback

Uscito ultra-postumo e con molte correzioni... poco più che una operazione commerciale. Si legge e si rimpiange di non avene fatto a meno. Tutta altra storia che il vecchio grandissimo Ernestone.

Woods said on Jan 2, 2011 | Add your feedback

• Others 379 Pages