Veronika decide morir

By Paulo Coelho

Like Veronika decide morir ?

Veronika es una joven que tiene los mismos sueños y deseos que cualquier persona de su edad. Es guapa, cuenta con un buen trabajo y no le faltan pretendientes. Su vida transcurre sin mayores sobresaltos, sin grandes alegrías ni grandes tristezas. Per Continue

Veronika es una joven que tiene los mismos sueños y deseos que cualquier persona de su edad. Es guapa, cuenta con un buen trabajo y no le faltan pretendientes. Su vida transcurre sin mayores sobresaltos, sin grandes alegrías ni grandes tristezas. Pero Veronika no es feliz. Por eso, la mañana del 11 de noviembre de 1997, Veronika decide morir. Sueños y fantasías. Deseo y muerte. Locura y pasión. Veronika, en su camino hacia la muerte, descubre que cada segundo de la existencia es una opción que tomamos entre la alternativa de seguir adelante o de abandonar.

La sola cosa che salvo di questo romanzo parecchio noioso, è l'eleganza della scrittura di Coelho, qui tenuta a freno e desaturata nei colori come un film di Antonioni degli anni '60.

Tutto il resto invece merita di finire in fretta nel dimenticatoi ...(continue)

Tutto il resto invece merita di finire in fretta nel dimenticatoio, a partire dai temi che vi sono trattati, tipo: "ogni giorno dev'essere vissuto come se fosse l'ultimo", "pazzia e sanità mentale sono spesso solo questione di convenzioni" ed il classico "l'amore è fonte di salvezza". Per carità, un un altro contesto avrebbero potuto costituire la base di un buon romanzo. Se ne è venuto fuori un polpettone è soprattutto perché l'autore li ha trattati in maniera pedante, ripetendosi e tornandoci sopra più e più volte, per poi svilupparli in maniera molto statica. In verità si sente un forte impianto teatrale, nel senso più negativo del termine: i personaggi che pure non sono male, più che parlare, declamano con voce impostata, ben piantati a gambe larghe sul fronte del palcoscenico; la claustrofobia che il ricovero della protagonista in una casa di cura avrebbe dovuto provocare, viene presto smorzata dal trascinarsi sulla scena dei personaggi, ora qui e ora lì, liberi di andare dove vogliono. Il ritmo ne risente, il racconto si fa soprattutto verbale e la poca azione finisce per incagliarsi in una specie di melassa densa e collosa che rende pesante la lettura e noiosa ma fruizione.

Fino qui insomma, più o meno. C'è di peggio diciamo, ma poi arriva il colpo di grazia della Grande Sorpresa Finale, che è di un telefonato di cui ricordo pochi eguali nella storia della letteratura mondiale ed il romanzo letteralmente muore. A pagina nove il Lettore Scafato capisce già dove Coelho stia andando a parare e lo sconforto che prova quando scopre di averci preso in pieno è inenarrabile.

La verità è che Coelho si rivolge consapevolmente e disonestamente a un pubblico ben mirato di adolescenti in piena esplosione ormonale fregandosene di tutto il resto e di tutti gli altri eventuali lettori, e allora cosa vuoi dargli, ottimo? Ma neanche per idea.

Albertozeta said on Jun 20, 2014 | Add your feedback

Probabilmente ho letto questo libro in un momento sbagliato della mia vita.
    Se l'avessi letto a 15 anni sicuramente avrei scritto una recensione differente, sicuramente l'avrei trovato illuminante.
    Sicuramente avrei apprezzato e reso mie tutte le per ...(continue)

Probabilmente ho letto questo libro in un momento sbagliato della mia vita.
    Sicuramente avrei apprezzato e reso mie tutte le perle di saggezza contenute.

L'ho letto perché mi interessava il contesto suicidio/follia/manicomio, ma ho fatto fatica a portare a termine la lettura.
    Coelho ha uno stile che non fa per me.

idoitwithlove said on Jun 17, 2014 | 2 feedbacks

non sopporto più gli scrittori che insegnano a vivere

non solo Coelho ma anche Osho.
    Eppure ogni volta ci cado.
    Perchè abbiamo bisogno di una via da seguire ma in realtà nessuno ci può dire come essere felici o cosa bisogna fare nella vita. Ed è questa la fregatura e la meraviglia

Nabi2005 said on Jun 11, 2014 | Add your feedback

Disagio psichico e affettività

L'Autore descrive di disagio psichico legato all'affettività delle persone. E' un libro che coinvolge ed un po turba anche nelle considerazioni finali del medico dei matti.

domus said on May 30, 2014 | Add your feedback

Un libro che può cambiare la vita

Dal titolo non avrei mai preso questo libro, ma grazie ad un mio caro amico ho affrontato la lettura e questo ha cambiato la mia vita!

La "Veronika" potrebbe essere ognuno di noi, succede che la vita diventa piatta e che si finisca per lasciarsi vivere e nulla più. Veronika, affronta questo senso di disagio in un modo drastico, cerca il suicidio, ma succede una cosa imprevista, quel forte gesto la porta in una clinica per malati di mente ed è proprio lì che riesce finalmente a lasciarsi andare ed a capire il vero senso della vita, a capire che la vita dev'essere vissuta fino in fondo senza le paure che noi ci mettiamo addosso.

Arrow said on May 29, 2014 | Add your feedback