Verso Samarcanda. La lunga marcia II

By Bernard Ollivier

| Others | 9788807721908

Like Verso Samarcanda. La lunga marcia II ?

Per alcuni giorni ho vissuto tra Milano e l'Iran, complice questo libro :P

Per alcuni giorni ho vissuto tra Milano e l'Iran, complice questo libro :P
    Si nota una certa ripetitività nelle situazioni (persone con cui si incontro o si scontra), ma le descrizioni sono sempre interessanti, come la sua voglia di incontrare "l'altro" e la sua camminata instancabile (devo trovare il primo volume e i successivi).
    E poi, è la zona del pianeta che più mi affascina, e quindi 4 stelle mi sembrano doverose!

Theut said on Mar 3, 2013 | Add your feedback

Interessanti le impressioni sull'Iran e sugli Iraniani, la gente piú ospitale del mondo. Piú superficiali le altre. Resta un po' il dubbio di quanto sia realmente vero quanto raccontato, considerate alcune imprecisioni su episodi marginali che peró non dovrebbero esserci. Non so se sono originali o dovuti alla traduzione. Pur se amo viaggiare, resto sempre perplesso relativamente a questi viaggiatori "estremi", ed un ultra-sessantenne che va a piedi dalla turchia a Samarcanda, da solo, mi sembra sufficientemente "estremo".

Willie the Coyote said on Nov 12, 2011 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Continua il viaggio lungo la via della seta. E' bello condividere con questo viaggiatore un'esperienza così unica.

In questo secondo libro Bernard si lamenta un po' meno per la propria condizione fisica, forse è più allenato, però trasmette meno entusiasmo, a volte ho dubitato che stesse apprezzando ciò che faceva. Certo attraversare l'Iran e l'Uzbekistan non è un gioco soprattutto per le barriere linguistiche.
    Mi è piaciuta molto la riflessione finale sul cosa significhi per lui viaggiare perchè la condivido in pieno:
    Per me viaggiare significa scoprire quello che non c'è nè nei libri nè nelle guide di viaggio, che comunque leggo tutte prima di partire....Viaggiare significa incontrare un essere altamente improbabile, nel momento più inatteso, significa essere folgorato dalla semplice armonia di un angolo di campagna, senza averlo minimamente previsto, o ancor a sorprendersi a fare o pensare ciò che, fino a quel momento, era impensabile si facesse o si pensasse.

Claudia said on Oct 6, 2011 | Add your feedback

Secondo volume della trilogia. Attraverso l'Iran e poi fino a Samarcanda a piedi. Bello, anche se un filo inferiore al primo

Julo d. said on Sep 14, 2011 | Add your feedback

Il camminatore è un re

Un re che soffre di andare controcorrente, ma che, per stare meglio, ha scelto i grandi spazi.

"Il mondo che andrò a scoprire è peggio di quello che sto lasciando? L'inquietante follia che agita le nostre città, lo stress che ci circonda, l'invidia come motore e il potere come scopo ultimo di qualsiasi azione, l'aggressività elevata al rango di virtù: tutto ciò è più rassicurante delle contrade lontane dove mi sto recando? Mi volgo verso mondi costruiti su scala umana, perchè camminare riduce lo sguardo a una giusta dimensione, insegna a governare il tempo"

Euridice said on Oct 9, 2010 | 3 feedbacks

Mi chiedo perché viaggiare come fa Ollivier a "sessant'anni suonati"?

Questo libro, secondo di una trilogia sul viaggio che Ollivier ha intrapreso per ripercorrere, a pidei, la via della seta, porta alla mente immagini e sensazioni belle ed eccitanti, quali quelle dei caravanserragli e della gente che lo ospitano presso le loro abitazioni, ad altre, più angoscianti, dell'attraversamento del deserto da solo, sotto un sole cocente e in comagnia di una temperatura di 50°, oppure del continuo confronto/scontro con la polizia Turkemna e Uzbeka, che mi fanno chiedere: ma perché fare un viaggio in queste condizioni, soprattutto se considero l'età alla quale Ollivier ha intrapreso questa "avventura"?

muxman said on Jun 17, 2010 | Add your feedback

• Others
  • ISBN-10: 8807721902
  • ISBN-13: 9788807721908
  • Publisher: Feltrinelli
  • Publish date: xxxx-xx-xx
  • Also available as: Paperback

Groups with this in collection