Verstand en gevoel / druk 1

sense & Sensibility

Language: Nederlands | Number of Pages: 349 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , Spanish , Chi simplified , German , French , Italian , Czech , Swedish , Portuguese , Catalan , Greek , Polish , Korean , Danish , Farsi , Hungarian

Isbn-10: 9041707042 | Isbn-13: 9789041707048 | Publish date:

Also available as: eBook

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like Verstand en gevoel / druk 1 ?

Recensione completa: http://feliceconunlibro.blogspot.it/2017/07/ragione-e-sentimento-jane-austen.html

Il romanzo racconta le vicende di una famiglia del Devonshire: la famiglia Dashwood.
    A causa dell ...doorgaan

A causa della morte del padre di famiglia, le sorelle Dashwood, insieme alla madre, dovranno cambiare casa ed affrontare un periodo di ristrettezze economiche.
    Le principali protagoniste sono le due sorelle maggiori: Elinor e Marianne. Elinor è la più grande, è una ragazza molto intelligente e riflessiva, a differenza di Marianne, che ha un carattere molto più impulsivo e passionale, più vicino a quello della madre. Le due ragazze si vogliono un gran bene, e non potrebbero vivere l'una senza l'altra. Nonostante questo hanno però dei caratteri opposti, e questo fatto permette di avere sempre una visione diversa riguardo ogni avvenimento: quella più romantica di Marianne e quella più razionale di Elinor.

Nel complesso penso sia un romanzo familiare capace di catturare l'attenzione, scritto molto bene e con la giusta dose di descrizioni, colpi di scena, romanticismo e dramma.

Di un'attualità estrema!

Questo libro mi ha illuminata ed ho pensato a quanto avrebbe giovato al mio vissuto se lo avessi letto prima... ho riflettuto su quante volte ho agito come Marianne, travolta dalle emozioni e senza curarmi della forma, e a quanti Willoughby abitano il nostro paese, bugiardi codardi interessati solo al loro tornaconto. Per fortuna esistono anche molte Elinor, sorelle e amiche devote, che sanno porgere la loro mano per aiutare e confortare, e anche Gentiluomini (forse questi scarseggiano un po', soprattutto negli ultimi tempi...), che all'apparenza forse appaiono noiosi e taciturni, ma sono ricchi di amorevoli attenzioni, santa pazienza e sincero trasporto. Ed anche quando la Sfortuna sembrerebbe metterci lo zampino facendoci scambiare lucciole per lanterne, le cose possono poi assumere una nuova forma e far fluire tutto nel verso giusto... non volevo dare anticipazioni ma offrire una chiave di lettura rapportata ai nostri giorni, perchè davvero penso che non si tratti di una semplice narrazione di vicende e intrecci vari ma di un testo davvero istruttivo per le nuove generazioni ed anche per quelle più in là con gli anni.
    Consiglio!

• *** This comment contains spoilers! ***

珍奧斯汀的處女作,主角是一對性格迥異的姊妹,姊姊過於理性拘謹,妹妹則過於感性奔放。奧斯汀以這一對姊妹遇到感情挫折時的反應來鋪陳情節,以結局來看的話,很明顯褒揚了理性而貶抑了感性,認為人不能感情用事而昏了頭,應當保持理智來判斷應對。
    另外,人物刻畫一向是奧斯汀的拿手好戲,她巧妙地透過生動的對話和行為來型塑各個角色的性格,彷彿躍然紙上般令人深有所感;也傳神地將當時上流社會的生活百態給描繪出來,令人得以 ...doorgaan

另外,人物刻畫一向是奧斯汀的拿手好戲,她巧妙地透過生動的對話和行為來型塑各個角色的性格,彷彿躍然紙上般令人深有所感;也傳神地將當時上流社會的生活百態給描繪出來,令人得以一窺堂奧。

Ragione e sentimento

Ragione e sentimento è il primo capolavoro della Austen, uno splendido classico che narra le vicende di due sorelle, Elinor e Marianne Dashwood, la prima molto riflessiva e l’altra estremamente esuber ...doorgaan

Ragione e sentimento è il primo capolavoro della Austen, uno splendido classico che narra le vicende di due sorelle, Elinor e Marianne Dashwood, la prima molto riflessiva e l’altra estremamente esuberante.
    La Austen è bravissima nel descrivere i personaggi del suo tempo, con il suo senso ironico riesce a mettere in ridicolo l’intera società aristocratica inglese dell’ 800. Lo stile è elegante e raffinato, anche se in alcuni punti è meno scorrevole.
    Purtroppo il paragone tra “Ragione e Sentimento” e “Orgoglio e Pregiudizio” è d’obbligo viste le notevoli similitudini, e devo dire che quest’ultimo è sicuramente più riuscito.
    Consigliato a tutti i fans della Austen e, a chi ha amato Mr. Darcy, avrà il piacere di intravederlo nei gesti del Colonnello Brandon.

• *** This comment contains spoilers! ***

Sentido y sensibilidad es un libro que te habla de cosas mucho más allá de la intención de buscar marido y casarse tal y como podría parecer desde un inicio. Este libro te habla de las relaciones familiares en general, de la hipocresía de la gente, de la ganas de escalar bien alto en la sociedad, de la búsqueda del amor (no solo romántico si no uno basado en la amistad y el respeto), de como las buenas formas y a veces tan solo un buen comportamiento y actitud puede hacerte más llevadera la relación con los demás, de la diversidad de gente buena y mala en el mundo y de la necesidad de no juzgar a los demás. Así, podemos encontrar un libro lleno de matices y diversidad, siempre con un punto sarcástico que Austen le da de vez en cuando a su obra. A pesar de que me ha gustado mucho, le he puesto cuatro estrellas y no cinco porque no ha conseguido llegar a engancharme de la misma manera que lo hizo su otro libro "orgullo y prejuicio", quizá sea porque me he visto la película de Hugh Grant y Emma Thompson más veces de las que puedo contar y, a pesar de las diferencias claras que se pueden encontrar entre el libro y la película, la esencia es la misma y la línea de sucesos exactamente igual. Así que se me han hecho un poco cuesta arriba las últimas cincuenta páginas (a pesar de que me ha sorprendido muy mucho la escena donde el propio Willoughby va a casa de los Palmer a dar su versión de la historia, que por cierto a mi no me dio ninguna pena todo hay que decirlo). En fin, en general es un libro que está muy bien y que para cualquiera que le guste Jane Austen o similares disfrutará sin duda.

gezegd op

Mr Darcy questo non è un addio, solo un arrivederci!

Lo ammetto: per lungo tempo ho visto Jane Austen solo come l'autrice del mio amato "Orgoglio e pregiudizio", la creatrice del magnifico Mr Darcy e la responsabile di tanti miei sospiri e sogni romantici adolescenziali, eppure, dopo aver terminato questo libro, devo ufficialmente ricredermi! Malgrado Orgoglio e Pregiudizio resti, più per motivi affettivi che per meriti letterari (che non gli nego, attenzione!) il mio preferito, considero " Ragione e sentimento", "Persuasione" e "Mansfield Park" i migliori romanzi della Austen. In essi ho trovato una Jane matura, consapevole, sarcastica e disincantata, capace di raccontare il suo tempo con occhio lucido e attento, cosa che, forse per il mio legame affettivo e per l'attaccamento alla love story, sento meno in Orgoglio e Pregiudizio. Felice, dunque, di essermi liberata, solo in parte ovviamente, della mia venerazione per Darcy, Lizzie e la loro storia e di aver aperto gli occhi sugli altri meriti della mia cara Jane! Manca Emma, lettura iniziata e abbandonata molti anni fa...

我看的是印刻出版,顏擇雅翻譯的第三版《理性與感性》,看完全書再看顏一開始的導讀,會覺得分析得很清楚,很棒!

故事安排是很有層次,但因為先看過李安拍的電影,知道了劇情,所以驚喜度降低了些。另外是那時候人講話有時要看好多遍,同一句話中負負負轉了好幾次,讀得很累,不是很喜歡。

總而言之是好書,但因為有年代隔閡,有些講話方式不太能接受,扣一顆星。

• *** This comment contains spoilers! ***

È il primo romanzo della Austen che leggo. Mi è piaciuto lo stile raffinato ed elegante, che si riallaccia al tipo di società e al modo di comportarsi che richiede. Allo stesso tempo non è quel tipo di linguaggio semplice che permette di leggere il libro velocemente, tipico dei romanzi del giorno d'oggi.
    È interessante la contrapposizione delle due sorelle, che sembrano rispecchiare la ragione e l'istinto che si combinano e ci guidano nelle azioni. Raffigurati in due personaggi distinti, permettono al lettore di capire come agiscono e come ci guidano nelle nostre scelte e i confronti tra le due sorelle esprimono il rapporto tra essi.
    Elinor rappresenta la ragione, quindi il pensiero più razionale. Marianne rappresenta in pieno il vortice di emozioni e sentimenti, si fa guidare dal cuore e dall'istinto. Le due sorelle, soprattutto verso la fine si influenzano a vicenda, mentre Elinor si abbandona ai suoi sentimenti per Edward, Marianne cerca di agire e pensare più razionalemnte.
    Il libro non vuole indicare la via migliore di agire (se razionale o sentimentale), ma si concentra sulle vicende che accadono attorno alle sorelle. Entrambe avranno il loro lieto fine, ma non prima di aver sofferto. Anche nel dolore si notano delle differenze, Elinor più composta e più introversa, Marianne meno misurato, ma sempre dignitoso ed educato.
    Siamo di fronte a due sorelle che hanno caratteri opposti, ma che si sostengono e sono l'una l'amica dell'altra.
    Vivono in una società in cui è fondamentale la sicurezza economica, tanto da influenzare i matrimoni. Come in tutte le società i pettegolezzi non mancano, spesso non viene ricercata una verifica di ciò che si sente e ci si basa sulle voci che circolano. Nell'alta società non può mancare l'ipocrisia, i comportamenti non corrispondono, infatti, ai valori esplicati da alcuni elementi.
    Si tratta di una società che richiede molti sacrifici, molto frequentemente si deve sacrificare persino la propria felicità. Nel libro a Elinor capita di dover dimostrare interesse, affetto, apprezzamento per persone che non le stanno in simpatia. È una società basata sulle apparenze e le finzioni, che in realtà non si discosta poi troppo dalla nostra.
    Alla fine il lettore legge una storia ambientata qualche secolo fa, ma non è troppo estraneo al funzionamento della società. Alcuni aspetti, come il matrimonio che si basa sul patrimonio dei futuri sposi, non sono più così presenti nella nostra società, ma in altre sono ancora tenuti in conto.
    Si potrebbe ragionare sulla società con molte altre parole, ma finirei per trasformare la recensione in qualcos'altro.
    È un bellissimo libro che dà un'immagine della società medio-alta di fine Settecento.

Racconta
    Austen autrice