Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Vertigine

By Francesco Aloe

(25)

| Paperback | 9788863071382

Like Vertigine ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Frank è un detective italiano che vive a Oslo. Appassionato dei misteri legati al 2012, vede cambiare la sua vita quando deve indagare su un omicidio avvenuto a Undredal, piccolo villaggio della Norvegia.

Un po’ thriller e un po’ noir, Ver Continue

Frank è un detective italiano che vive a Oslo. Appassionato dei misteri legati al 2012, vede cambiare la sua vita quando deve indagare su un omicidio avvenuto a Undredal, piccolo villaggio della Norvegia.

Un po’ thriller e un po’ noir, Vertigine è un romanzo violento e delicato, crudo e romantico, introspettivo e d’azione.

Come in un fumetto, il lettore si ritroverà proiettato in un luogo non comune. Un mondo freddo di menti fragili e di pazzia

12 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Appunti per un romanzo giallo

    Più che un racconto potrebbe essere il riassunto di un romanzo. Gli spunti narrativi rimangono sepolti sotto le nevi scandinave, candida e gelida ambientazione in cui il contrasto col rosso del sangue non fa poi così effetto.

    Is this helpful?

    GaeB - Vud'Alan said on Sep 25, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Vertigine

    Un racconto da leggere tutto d'un fiato! Ci si sente catapultati nella storia, vedere quasi realmente i volti, le ferite dei personaggi, sentire anche odore del sangue e la puzza di stantio di una stanza. Strutturato bene, scritto benissimo (a mio mo ...(continue)

    Un racconto da leggere tutto d'un fiato! Ci si sente catapultati nella storia, vedere quasi realmente i volti, le ferite dei personaggi, sentire anche odore del sangue e la puzza di stantio di una stanza. Strutturato bene, scritto benissimo (a mio modesto parere di lettrice) e a tratti anche ironico. Temi attuali. Una piacevolissima lettura che fa venir voglia di leggere altro di questo autore.

    Is this helpful?

    SpecieMentAle said on Jun 26, 2010 | Add your feedback

  • 4 people find this helpful

    Un giallo ben costruito questo romanzo che, seppur breve, racchiude una storia completa e originale. Ambientato in un paesino minuscolo della Norvegia, la trama si basa soprattutto sull’aspetto psicologico dei personaggi, infatti il colpevole si scop ...(continue)

    Un giallo ben costruito questo romanzo che, seppur breve, racchiude una storia completa e originale. Ambientato in un paesino minuscolo della Norvegia, la trama si basa soprattutto sull’aspetto psicologico dei personaggi, infatti il colpevole si scopre fin dalle prime pagine e, in quelle seguenti, si cerca di capire quali sono le motivazioni ed in che modo tutto è iniziato e si è svolto.

    Le descrizioni degli scontri è molto realistica e ricca di suspense e alcune scene trasmettono veramente ansia, come quella dello scontro con il cane; la cosa che però colpisce maggiormente è, forse, la conclusione scelta da Aloe, decisamente originale. L'epilogo infatti, se a una prima occhiata sembra quasi mostrare una debolezza del protagonista, una rinuncia dovuta alla poca voglia di continuare a combattere, andando avanti si rivela invece una sottile forma di vendetta che accompagna degnamente all’epilogo un romanzo davvero intrigante. L’autore è riuscito infatti, con uno stile di scrittura essenziale e senza fronzoli, a creare una storia completa, ben delineata e decisamente avvincente!

    Ben caratterizzati i vari personaggi, quello più interessante è forse il barbone, che appare una figura misteriosa sempre a conoscenza di più cose di quante dovrebbe in effetti saperne. Particolare è poi il protagonista, detective italiano che sembra presentare, in alcuni aspetti, caratteristiche proprie dell’autore stesso. Ben caratterizzato, descritto con i suoi sogni, le passioni e le teorie, attraverso Frank l’autore apre uno spiraglio su un argomento che, pur non avendo una reale attinenza con il caso, dà un tocco di realismo al personaggio. Il detective è infatti affascinato dagli eventi legati all’approssimarsi del temuto anno 2012 e, grazie ad uno scambio di e-mail con uno studioso, il libro affronta varie ipotesi su questo ed altri argomenti appassionanti.

    Davvero un bel libro, spero di poter presto leggere qualche altra cosa sua, magari un po' più consistente :)

    Is this helpful?

    Sharmas said on Jun 11, 2010 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    si lascia leggere ma nulla di più.
    trascurabilissimo

    Is this helpful?

    Triore said on Mar 1, 2010 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Un thriller mozzafiato!

    Vi piace il genere? Allora dovete assolutamente leggere questo thriller di Francesco Aloe, che tiene il lettore incollato alla storia, dalla prima all'ultima pagina. Il libro si apre immediatamente con un omicidio efferato e con le indagini da parte ...(continue)

    Vi piace il genere? Allora dovete assolutamente leggere questo thriller di Francesco Aloe, che tiene il lettore incollato alla storia, dalla prima all'ultima pagina. Il libro si apre immediatamente con un omicidio efferato e con le indagini da parte del protagonista, tale Frank, che scoprirà presto, suo malgrado, l'assassino... Ho particolarmente apprezzato questo libro, in quanto l'assassino viene rivelato quasi all'inizio del libro, e non alla fine, come solitamente avviene. Mi ha un po' ricordato i telefilm del "Tenente Colombo", dove il colpevole veniva mostrato da subito e lo spettatore se ne stava incantato davanti alla TV a verificare le capacità intuitive e risolutive del tenente. Scritto utilizzando il presente e non il passato remoto, è un libro veloce, scorrevole, mai noioso, che merita di essere letto da tutti gli appassionati del genere. Complimenti a Francesco, ora attendo con ansia una nuova "creatura"!

    Is this helpful?

    Paola (mpblack) said on Sep 16, 2009 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (25)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
  • Paperback 110 Pages
  • ISBN-10: 8863071381
  • ISBN-13: 9788863071382
  • Publisher: 0111 edizioni
  • Publish date: 2008-11-01
Improve_data of this book