Vex e Kalix

La maledizione delle ragazze lupo

By Martin Millar

| Hardcover | 9788876251047

Like Vex e Kalix ?

Kalix, la più giovane e feroce discendente dell'antico clan scozzese dei MacRinnalch, si è ormai stabilita a Londra. Ma se vuole finalmente vivere come una ragazza qualsiasi, deve frequentare una scuola: ed è questo che lei e l'esuberante Vex, forte Continue

Kalix, la più giovane e feroce discendente dell'antico clan scozzese dei MacRinnalch, si è ormai stabilita a Londra. Ma se vuole finalmente vivere come una ragazza qualsiasi, deve frequentare una scuola: ed è questo che lei e l'esuberante Vex, forte di tutto l'entusiasmo e la vitalità ardente di uno spirito del fuoco, si accingono a fare. Eppure, qualcosa non andrà per il verso giusto e le difficoltà della ragazza non si limiteranno a quelle incontrate sui banchi. Kalix, infatti, continua ad avere alle calcagna una spietata schiera di nemici che auspicano la sua morte. E sembra che questa volta dovrà cavarsela da sola. Nel frattempo Thrix, la sorella, è impegnata a vincere il match di eleganza ingaggiato contro un'acerrima nemica e Marcus, il nuovo Signore dei Lupi, è troppo preoccupato a organizzare un prestigioso concerto di beneficenza per interessarsi ai suoi problemi.

Martin Millar costruisce scenari e psicologie con la stessa bravura di un pittore puntinista!

Kalix e Vex devono affrontare una nuova e temibile avventura: la scuola! Ebbene sì si dovranno impegnare e portare a casa buoni voti se vorranno continuare a vivere con Moonlow e Daniel. Qualcuno però trama nell'ombra...
    Prosegue la storia della lup ...(continue)

Prosegue la storia della lupa mannara più complessata che si possa trovare in un romanzo. Inizialmente avevo temuto che questo sequel cadesse tra quei romanzi che cavalcano l'onda del successo, invece ogni suo singolo capitolo mi ha smentito. L'autore non cede alla fama ma racconta senza indugi una nuova storia sulla famiglia mannara dai tanti e poliedrici componenti.
    Come sempre abbiamo un intreccio complesso che accontenta, con i suoi vari filoni narrativi, il vasto pubblico di lettori che ha amato il primo volume, Ragazze Lupo. Le psicologie dei personaggi sono sempre ben curate e anche i personaggi secondari hanno un ottimo sviluppo.
    Sempre senza fare spoiler il finale lascia il sospetto che possa esserci un terzo volume.
    In definitiva di nuovo le cinque stelle: non ci sono dubbi Martin Millar costruisce scenari e psicologie con la stessa bravura di un pittore puntinista, minuziosa pazienza per costruire un capolavoro che si può amare nel suo complesso insieme.

Alice Chimera ●○●Cerco e Compro SOLO CARTACEI●○● said on Apr 25, 2014 | Add your feedback

il primo è sicuramente più bello. l'apparizione di questi spiriti del fuoco mette un pò da parte il licantropi e non mi ha entusiasmato.
    le continue ripetizione delle descrizioni fisiche di certi personaggi sono odiose!

Aria said on Jan 19, 2014 | Add your feedback

Dunque, avete presente il meme che gira ogni tanto in cui si deve fare un elenco di quei libri che _dovevamo assolutamente avere subito_ e poi sono rimasti sui nostri scaffali per anni? Ecco, Vex e Kalix per me è stato esattamente quel genere di libro, ma finalmente l'ho letto e non potrei essere più soddisfatta.

ζ Roberta said on Nov 21, 2013 | 2 feedbacks

*** This comment contains spoilers! ***

Tutte le belle caratteristiche di Ragazze Lupo sono confermate in questo secondo capitolo, anche più bello del primo.

La storia è sempre eccessiva e fuori dai canoni, i personaggi sono sempre fuori di testa, ci sono sempre numerose (troppe per mio gusto) parti deliranti. Millar ha, anche, uno strano sadismo: quello di ripetere all’apertura (ma anche in mezzo e alla fine) di ogni capitolo le caratteristiche fisiche, psichiche, etc, di ogni personaggio protagonista; obbiettivamente questi “riassuntini” sono fastidiosi, non soffro di disturbi mentali degenerativi, mi ricordo, senza problemi; ciò che ho letto dieci minuti prima ^.*
    Visto che siamo in tema di disturbi psichici, a quelli dei vari protagonisti si aggiunge la depressione di Decembrius.
    Tutti i licantropi, comunque, sono da psicoanalisi, però io li giudico con il metro umano, magari per loro è tutto normale ^.*
    Sono stata molto sorpresa dalla morte di Gawain, non me l’aspettavo, come non mi aspettavo chi fosse l’assassino. Gawain mi ha fatto un po’ pena. La sua è una storia triste: bandito dalle sue terre per aver osato innamorarsi di Kalix, sfida tutto e tutti per rivederla e proteggerla, stupidamente crede che la lupacchiotta l’abbia dimenticato. Thrix ne approfitta e lo usa alla stregua di un toy boy, la str@#@ gli fa credere che a Kalix, di lui, non gli importi niente (e a lei fa credere di non sapere dove sia), dopo che si sono rincontrati, quando la sua amata scopre tutto, lui, scioccamente scappa per la vergogna, e prima di chiarirsi, impazzisce (forse) ed è ucciso. Certo è un debole, però mi spiace.
    Trovo un po’ pesanti le parti assurde con Malveria, Thrix, Vex, Beauty e Delicious a cui si sono aggiunte Kabachetka e Distikka; la Regina del fuoco la preferisco nella versione serie e di spietata guerriera ^^
    Mi è spiaciuto un po’ per Thrix alla fine, ma neanche tanto, la trovo sempre odiosa per il suo comportamento verso Kalix (ha cercato di scoraggiare anche Decembrius). E comunque basterà un paio di scarpe a risollevarle il morale ^^
    Ad un certo punto ho odiato anche Dominil, poi si è riscattata con la storia di come si era presa cura di Kalix al castello.
    Molto bella l’amicizia, folle, tra Kalix e Vex, e spettacolari le parti con Kalix e il gattino *.*
    Tra le parti più divertenti la riunione improvvisata nell’ufficio di Thrix, e i duetti tra Decembrius e Kalix.
    Ho letto che, a fine agosto in UK, esce il terzo capitolo The Anxiety of Kalix the Werewolf, sono contenta perché questa saga mi sta, veramente, appassionando.
    Ci sono tante domande in sospeso, una su tutte: proseguirà la relazione tra Kalix e Decembrius? (spero di si ^^) E il ritorno di Sarapen, oltre a sconvolgere gli equilibri del clan Macrinnalch, che influenza avrà su Decembrius, resterà leale all’amata o al suo ex capo?
    Libri strani, ma avvincenti!

♠♣tsukino♣♠ said on Jun 29, 2013 | Add your feedback

Molto ripetitivo sui caratteri dei personaggi e troppa depressione nella protagonista..si è salvato solo per la fine e per il colpo di scena del carattere di vex che è stato il personaggio migliore del libro ..

misia said on Jun 10, 2013 | Add your feedback

Ero piuttosto arrabbiato con Millar e questo romanzo, più o meno fino a metà. Scritto in maniera poco convincente, le descrizioni dei tratti distintivi dei personaggi che si ripetono in maniera fastidiosissima, il comportamento stesso dei personaggi (idiota ai limiti dell'inverosimile tranne per due di loro che sono stra-intelligenti, come ci ricorda l'autore ogni due per tre).
    Il "problema" è che poi tutto decolla. Azione, emozioni a non finire, empatia a pacchi per quegli idioti che abbiamo imparato a odiare nella prima metà. E lacrime a fiumi nei momenti topici (Kalix con Dominil, e non dico altro per non spoilerare).
    E quindi tre stelle tocca dargliele.

Ema said on Nov 21, 2012 | Add your feedback

• Hardcover 666 Pages