Via delle Oche

Publisher: Europa Editions

Language:English | Number of Pages: 144 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , French

Isbn-10: 1933372532 | Isbn-13: 9781933372532 | Publish date:

Translator: Michael Reynolds

Category: Fiction & Literature , History , Mystery & Thrillers

Do you like Via delle Oche ?

Nota posi ...continue

Forse perché il libro è il terzo della serie e non ho letto gli altri due, forse perché va via troppo veloce, l'ho trovato carino ma non bello. Capiamoci, Lucarelli sa scrivere, i personaggi funzionano e il libro va via bene, ma ti lascia un po' quel sapore di superficialità in bocca. Nota positiva, l'ambientazione, intelligente e curata, nell'Italia del dopoguerra alle prese con la nuova politica. Mi leggerò i due precedenti per vedere se la faccenda migliora...

Forse il periodo storico in cui è ambientato non è dei più semplici e lineari (siamo tra la fine della guerra e l’immediato dopo guerra, tra partigiani ed ex partigiani), forse ho trovato la figur ...continue

Bene, ho letto finalmente la trilogia del commissario De Luca che però ha deluso le mie aspettative. Forse il periodo storico in cui è ambientato non è dei più semplici e lineari (siamo tra la fine della guerra e l’immediato dopo guerra, tra partigiani ed ex partigiani), forse ho trovato la figura del commissario troppo contraddittoria, non so ma non c’è stato feeling fin dall’inizio. Eppure Lucarelli scrive molto bene e le storie le sa raccontare. Mah, peccato…

troppo veloce, personaggi appena accennati, trama poco consistente. l'unica nota positiva è l'inserimento storico politico del romanzo con gli inserimenti di titoli di giornali alla vigilia delle elezioni che hanno consegnato l'Italia alla DC

Bello! Il commissario De Luca, epurato perché fascista, si ritrova nel '48 (alla vigilia delle elezioni) alla Buoncostume di Bologna, a risolvere un caso di omicidio in un bordello, che rivelerà un discreto coacervo di implicazioni politiche.

Ancora un'indagine dell'introverso commissario De Luca (interpretato in TV da un bravissimo Alessandro Preziosi). Una storia ambientata in una casa di tolleranza dell'immediato dopoguerra, efficacemente descritta in tutto il suo malinconico squallore.

Trova il libro nell'OPAC delle biblioteche mantovane: http://mantova.on-line.it/SebinaOpac/Opac?action=search&PoloBiblio=x&thTitoloBase2=Via+delle+Oche&startat=0 Mi ha deluso, mi aspettavo un triller, ma è un libro storico-politico con finale scontato.

La relativa povertà della trama è tuttavia risc ...continue

Lucarelli è uno scrittore prestato alla TV, dove risulta incalzante e coinvolgente. Nella sua attività principale, invece, mi pare un gradino sotto: a volte la storia non è chiara e spesso, a furia di sottintesi, si fatica a seguirne il filo logico. La relativa povertà della trama è tuttavia riscattata dall'eccellente ricostruzione storico-ambientale.