Viaggi e balene

Scritti inediti

Editore: Edizioni Clichy (Père Lachaise)

3.6

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 159 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8867990284 | Isbn-13: 9788867990283 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Fabrizio Bagatti

Genere: Arte, Architettura & Fotografia , Narrativa & Letteratura , Viaggi

Ti piace Viaggi e balene?

Sono qui riuniti, per la prima volta tradotti in Italia, gli scritti di Melville che solo di recente sono stati scoperti e inseriti nella sua Opera omnia pubblicata negli Stati Uniti. Il volume comprende i bozzetti satirici scritti parallelamente alla stesura di Moby Dick (unico esempio del Melville umorista) diretti contro la figura del Generale Zachary Taylor, futuro Presidente degli USA, e i testi delle conferenze tenute da Melville sul tema dei mari del sud, sul viaggiare e sulle statue classiche a Roma; completano il volume recensioni a due volumi sulla caccia alla balena, a un romanzo di Fenimore Cooper e sulla vita di mare. Presentati per la prima volta al pubblico italiano, questi scritti documentano un lato finora sconosciuto della produzione di Melville e ne completano, a tutto tondo, le capacità e la ricchezza inventiva come prosatore e saggista. Un esauriente apparato di note e commento permettono di inquadrare questi testi nel complesso dell'opera melvilliana. I testi: Aneddoti autentici sul "Vecchio Zack", Bozzetti di caccia alla balena, Il viaggio di Francis Parkman, Il nuovo romanzo di Fenimore Cooper, Una riflessione sulla rilegatura, Statue di Roma, I mari del sud, Sui viaggi.

"Da tempo immemorabile molto di bello si è detto e cantato a proposito del mare. E ci sono stati tempi in cui i marinai venivano considerati veri e propri tritoni, e l'oceano stesso come peculiare teatro del romantico e del meraviglioso".

"Ci sono due posti nel mondo in cui un uomo può davvero scomparire: la città di Londra e i Mari del Sud"