Viaggi in rete

Dal nuovo marketing turistico ai viaggi nei mondi virtuali

Di ,

Editore: Franco Angeli

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 256 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8856838761 | Isbn-13: 9788856838763 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: eBook

Genere: Da consultazione , Social Science , Travel

Ti piace Viaggi in rete?

Partendo dall’analisi delle dinamiche di mercato che Internet ha generato in ambito turistico, il volume propone nuovi, indispensabili approcci di marketing basati sulla costruzione di relazioni e fiducia, e si rivolge a studenti, ricercatori, docenti di web marketing e marketing turistico, di multimedia e di paesaggi virtuali, nonché ai responsabili marketing di agenzie turistiche e online.

carino, ma ho letto di meglio

Apprezzabilel'idea di realizzare un libro per "addetti ai lavori" del marketing turistico e devo dire che anche il tono non è mai troppo tecnico o troppo superficiale. A parte quello, molto del materiale del libro è preso dal web e questo può essere un po' un pro ed un contro per chi, come me, ha acquistato la versione cartacea (dovevo citarla nella tesi). Ciliegina sulla torta: quando ho scritto suul blog di Roberta Milano per chiederle come mai un intera pagina del suo libro fosse uguale identica ad un articolo su un sito web (senza nessuna citazione), lei ha amabilmente glissati promettendomi che avrebbe controllato. Cosa che...chiaramente...non è mai avvenuta.Conclusione: carino, ma potete trovare di meglio.

I viaggi e il web: ieri, oggi e forse domani

Dalle agenzie di viaggio per scoprire Second Life, il cerchio si stringe opportunamente al rapporto tra web e il marketing turistico. In primo piano le recensioni (reputazione), il mobile e la geolocalizzazione come trend dominanti il futuro prossimo del turismo on line. Significativo il capitolo curato da Giancarlo Carniani: un freddo riepilogo delle occasioni perse da parte degli operatori italiani e non solo. Un Diegoli da lode fornisce la "cassetta degli attrezzi" per interpretare al meglio i media sociali. Sorchiotti spiega bene la geolocalizzazione. Mafe De Baggis - la preferisco nella versione World Wide We - con Filippo Pretolani si avventura nella futuribile e auspicabile guida turistica fatta dai "social amici" on demand, cercando di scardinare le attuali regole della stanca e voluminosa informazione di settore. Roberta Milano riepiloga lo stato dell'arte del settore con la solita, didascalica precisione! Un volume interessante per chi vuole avventurarsi e conoscere uno dei campi maggiormente competitivi e combattuti del web.