Viaggiatore del tempo

Editore: Mondadori (Piccola biblioteca Oscar, 299)

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 303 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Giapponese

Isbn-10: 8804508019 | Isbn-13: 9788804508014 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Andrea Terzi

Disponibile anche come: Copertina morbida e spillati

Genere: Fiction & Literature , Horror , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Viaggiatore del tempo?

Il volume raccoglie ventitre racconti dell'autore di "Fahrenheit 451". Ray Bradbury ha firmato queste storie inquietanti che spaziano dai più classici temi di marziani e astronavi fino a mostrare una vena che sfiora l'horror.

Non così leggero

Non è il Bradbury delle Cronache Marziane: la raccolta in esame prende il titolo da uno dei racconti contenuti, e non ci sono espliciti fili conduttori a legare i racconti tra loro. Una mia lettura disattenta - come può essere quella estiva e da ombrellone - non ne ha rilevati neanche di implicit ...continua

Non è il Bradbury delle Cronache Marziane: la raccolta in esame prende il titolo da uno dei racconti contenuti, e non ci sono espliciti fili conduttori a legare i racconti tra loro. Una mia lettura disattenta - come può essere quella estiva e da ombrellone - non ne ha rilevati neanche di impliciti.

Premesso questo, tutti e 23 i racconti sono di piacevole lettura, e la raccolta lo è forse nel complesso ancora di più proprio per la varietà dei contenuti. La prosa è sempre veloce e giocosa, quasi bambinesca, i racconti, nella loro semplicità, sono spesso ben lontani dall'esserlo; non parliamo di un libro di fiabe, sia chiaro: il racconto tipo di questa raccolta è molto lineare da un punto di vista della narrativa, molto snello da un punto di vista dello stile e un tantino inquietante quando lo si è concluso; inquietudine che deriva dalla percezione del fatto che c'è qualcosa sotto, paradossalmente nascosto dalla linearità e semplicità di cui sopra.

Ad una mia lettura estiva e da ombrellone è risultato molto gradevole!

Ferma restando l'altissima qualità della scrittura, pare proprio che il vecchio Ray avesse esaurito le ottime idee che l'avevano reso il grande Bradbury. I racconti mirabili sono solo un paio e alla fine, inevitabilmente, tristemente, interviene la noia...

Ray Bradbury “Viaggiatore del tempo” - Editrice Mondadori

Leggere le opere di Ray Bradbury è un piacere immenso, sia perché si può considerare a tutti gli effetti come uno dei più grandi scrittori viventi, sia perché la sua scrittura, ricercata e diretta, riesce sempre a conquistare e ad affascinare. “Viaggiatore del tempo” è una raccolta di ventitré piccole gemme letterarie che spaziano attraverso tutti i vari generi appartenenti al fantastico, dalla fantascienza al terrore. Si parte così dal segreto di un uomo custodito per un lungo secolo, passando per il viaggio di un fantasma alla ricerca di un posto per sé, fino ad arrivare all'orrore scaturito da una botola che non si era mai notata prima. Racconti brevi e incisivi, che spesso nascono da idee talmente semplici da correre il rischio, in mani meno esperte, di sfociare in prodotti banali. Nella forma del racconto breve Ray Bradbury riesce a svelare la profondità del valore della propria scrittura, costruendo immagini, instillando nuova vita a sogni abbandonati e pulsante consistenza alle brume del mondo.

Non male, una lettura più leggera del solito per essere Bradbury; considerato anche che si tratta di racconti molto corti. Comunque si trova sempre fonte di riflessione.

Racconti:

- Una notte nella tua vita ***
    - A ovest di October ***
    - L'ultimi circo ***
    - Stanlio e Ollio ****
    - Suppongo che tu ti stia chiedendo perche' siamo qui ****
    - Lafayette, addio! ***
    - Banshee ***
    - Promesse, promesse ***
    - Approccio d'amore ***
    - Una per sua signoria e una per la strada ***
    - A mezzanotte, nel mese di giugno ***
    - Junior ***
    - La pietra tombale ***
    - La cosa in cima alle scale ***
    - La vera autentica mummia egizia fatta in casa dal colonnello Stonesteel ***

Profondo e sicuramente diverso dall'altro libro letto di questo autore (Cronache Marziane): in questa serie di novelle, Bradbury ha esplorato l'animo umano attraverso strumenti retorici freschi - o forse è semplicemente la mia ignoranza che me li fa sembrare tali. Dalla paura dell'ignoto al sentimento alieno che però sentiamo come nostro, arriviamo fino all'amore bizzarro, diverso ma non per questo meno vero. Un vero insieme di passioni, questo libro, in cui ognuno potrà ritrovare ciò che cerca: un antico amore ormai dimenticato, una vecchia bugia mai dissotterrata o una paura arcana che colpisce senza annunciare. Immenso.

"Mettiamola così, ragazzo: la vita è uno spettacolo di magia, o lo sarebbe se la gente non dormisse in piedi."

Una delle cose più difficili è dare un voto ad una raccolta di racconti. Perché è ovvio che ci saranno quelli che amerai e quelli che invece proprio no, non fanno per te. Naturalmente ci sono le eccezioni, non è così raro trovare libri di racconti tutti magnifici o tutti orrendi, ma per me in questo caso è stato un po' difficile decidere per quelle tre stelline.
    Tre stelline combattute, sì. Un po' ce lo avevo il presentimento che dopo Fahrenheit 451 e Cronache marziane Bradbury mi avrebbe dato una delusione, ma ho voluto continuare lo stesso. E credo che continuerò ad oltranza, mi sono affezionata troppo a questo caro, caro scrittore.
    Passiamo a questi racconti: nessuno riesce ad entusiasmare davvero. Diciamocelo, alcuni rasentano il ridicolo e non dicono assolutamente niente, altri fanno pietà e certuni ti fanno semplicemente pensare 'abboh'. Ce ne sono anche di carini, solo uno o due proprio belli.
    E' la scrittura di Bradbury quella che ti incanta. Fluida, naturale, evocativa. Lui scrive e tu sogni.
    Automatico.

Caro Ray, ci rincontreremo presto. Non sono affatto scoraggiata.