Viaggiatori viaggianti

Da Bob Marley a Che Guevara

By Andrea Semplici

Like Viaggiatori viaggianti ?

Dall'America Latina di Ernesto Guevara al Cile di Pablo Neruda, dalla Veneziadi Corto Maltese all'Africa del "Paziente inglese" o dei rasta di Bob Marley,un giornalista ripercorre i passi di personaggi indimenticabili, raccontando,oggi, i l Continue

Dall'America Latina di Ernesto Guevara al Cile di Pablo Neruda, dalla Veneziadi Corto Maltese all'Africa del "Paziente inglese" o dei rasta di Bob Marley,un giornalista ripercorre i passi di personaggi indimenticabili, raccontando,oggi, i luoghi e gli incontri che ne hanno segnato le storie. Un grandeviaggio letterario che si nutre di reportage e visioni, alla ricerca di ciòche è accaduto (e può quindi essere raccontato) e di ciò che, dell'esistenzadi ognuno, può essere soltanto immaginato.

Il polacco

Sarebbe forse da tre stelle. Ma l'ultimo racconto, quello sul polacco, vale da solo prezzo di copertina e 4 stelle abbondanti.

Postino said on May 18, 2014 | Add your feedback

Questo libro mi ha dato sensazioni ambivalenti.

Questo libro mi ha dato sensazioni ambivalenti.

Inizialmente mi è sembrato un piccolo gioiellino: in una serie di brevi racconti l'autore ripercorre i sentieri di viaggio e visita i luoghi dove hanno vissuto personaggi famosi, sia realmente esistiti che fittizi (da Che Guevara a Sandokan), raccogliendone le testimonianze, raccontandone i personaggi ed evocandone le sensazioni. Peccato solo che non ci siano delle foto, altrimenti sarebbe veramente meraviglioso.

Per i miei gusti, il libro perde un po' nella seconda parte: l'autore un po' sembra perdere di slancio e mordente (ma potrebbe essere un problema mio), e un po' si mette a lavorare di fantasia, raccontando ipotetiche vicende in prima persona dei protagonisti.

Donnamarino said on Jul 1, 2013 | Add your feedback

L'idea è bella e il ritmo incalzante, ma ho trovato troppa confusione in questi racconti di viaggio. E troppa tristezza.

Forse non dovevo leggerlo subito dopo aver letto "Se ti abbraccio non aver paura", il bellissimo viaggio di Andrea e Franco...

Rosella said on Jun 11, 2012 | Add your feedback

Leggerlo è anche un pò viaggiare nei posti raccontati dal giornalista e dai protagonisti che purtroppo non ci sono più.

Devo confessare che uno in particolare mi ha ricordato quel "buon proposito" di una vita...ovvero un viaggio in Argentina. Se non proprio in sella alla mitica "Poderosa", mi accontenterei di farlo anche a piedi o in bus.

Prudence...alter Duddola said on Dec 30, 2011 | Add your feedback

• Others 123 Pages
  • Publisher: Terre di Mezzo
  • Publish date: 2006-01-01

Margin notes of this book