Viaggio al centro della terra

Editore: Giunti Editore

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 254 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Chi tradizionale , Francese , Tedesco , Catalano , Finlandese , Portoghese , Chi semplificata , Olandese

Isbn-10: 8809042565 | Isbn-13: 9788809042568 | Data di pubblicazione:

Traduttore: M. Bellonci

Disponibile anche come: Copertina rigida , Paperback , Tascabile economico , eBook , Rilegato in pelle , Copertina morbida e spillati

Genere: Narrativa & Letteratura , Fantascienza & Fantasy , Viaggi

Ti piace Viaggio al centro della terra?

Un classico straniero della narrativa per i ragazzi, un testo affidato, per latraduzione, a Maria Bellonci, scrittrice contemporanea di grande fama edesperienza. " Era evidente: ci trascinava verso l'uscita una spinta eruttiva;sotto la zattera correvano acque bollenti e sotto l'acqua una pasta liquida dilava, un aggregato di rocce che da sommo del cratere si sarebbero disperse intutte le direzioni. Nessun dubbio: eravamo proprio nel camino d'uscita di unvulcano."Età di lettura: da 10 anni.

Aventuras bajo tierra

Muy linda novela de Verne, llena de aventuras, como es su estilo. El argumento es conocido por todos, pero vale la pena mencionar que se podría catalogar dentro de las llamadas "proto ciencia ficción". Respecto al tema científico, los principales puntos son:
    - En ella se nombra (o inventa) la linterna, que no es más que una Bobina de Ruhmkorff pero portátil. Esta bobina fue inventada en 1850, solo 14 años antes de la salida del libro, lo que denota no solo los conocimientos científicos de Verne, si no también su actualización.
    - Verne toma la creencia de la teoría intraterrestre, muy en boga en ese momento, ya que los misterios insondables del mar y la corteza terrestres en esa época, todavía despertaban la imaginación tanto o más que el espacio.
    Novela recomendable. Tal vez un poco "más de lo mismo" si ya se han leído varias novelas del autor.

una volta la mia ragazza era lì che mi spiegava la differenza tra center e
    centre in lingua inglese.
    io sono molto curioso. Le vocali che cadono mi piacciono molto.
    O che si spostano.
    Quando cadono e ...continua

una volta la mia ragazza era lì che mi spiegava la differenza tra center e
    centre in lingua inglese.
    io sono molto curioso. Le vocali che cadono mi piacciono molto.
    O che si spostano.
    Quando cadono e si spostano a me sembra di vedere un tramonto.

Scendi, coraggioso viaggiatore, raggiungerai il centro della Terra

Letto per la prima volta verso la seconda-terza media, ne conservavo solo ricordi molto vaghi e fumosi (quasi tutti connessi con la figura della guida islandese, paradossalmente), ma comunque piacevoli. La rilettura ha confermato che mi ricordavo bene, anzi, ricordavo troppo poco.
    Un'ottima lettura per iniziare l'anno: un bel romanzo tutto sommato breve che scorre con un buon ritmo e che tiene sempre viva l'azione. Gli scenari al centro della Terra sono puro sense of wonder e le parti sul mare sotterraneo ne sono l'apice.

Piccola nota sull'edizione.
    Magari, se i vostri traduttori hanno pensato bene di tagliare alcune parti nella prima parte del romanzo a loro discrezione e per motivi non ben chiari, sarebbe più onesto scrivere in copertina "Edizione ridotta", piuttosto che scrivere in fondo alla quarta che "hanno genialmente tradotto il testo e, contemporaneamente, espunto «le opache digressioni e i riempitivi della prima parte.»"
    (e, magari, se loro all'interno evitano di vantarsene, si evitano pure qualche accidente da parte mia).

“Et quacumque viam dederit fortuna sequamur”

Tutto ha inizio con il ritrovamento di un vecchio manoscritto da parte del professor Lidenbrock appartenuto a un alchimista islandese e contenente le indicazioni per raggiungere il centro della Terra. ...continua

Ingolosito dal inusuale progetto, il professore decide di partire alle volte dell’Islanda insieme al giovane nipote Axel e al fedele amico Hans per verificare di persona la veridicità di tali indicazioni.
    In un’era ormai schiava della tecnologia è sempre bello poter leggere un romanzo in grado di risvegliare le menti dal torpore, l’amore che Verne nutriva per la scienza è tutto racchiuso in queste quasi quattrocento pagine ricche non solo di termini scientifici(che non ho trovato ostici pur non essendo molto portata per la scienza) ma anche di avventura e di ironia, soprattutto per noi abitanti del XXI secolo e come ho scritto sopra ormai talmente assuefatti alle nuove tecnologie per avere ancora la voglia non solo di fantasticare e sognare ma anche di emozionarsi.
    Un romanzo ovviamente figlio dell’epoca in cui è stato scritto ma tutt’oggi ancora ricco di fascino. Lo consiglio a tutti i ragazzi e a coloro che desiderano tornare tali.

Saknussem la sa lunga

Axel e suo zio il prof Lidenbrock riescono a decifrare una misteriosa frase trovata in caratteri runici di un vecchio libro di un certo Arne Saknussem, uno studioso islandese, che li porterà a scoprire addirittura l'entrata nel vulcano spento Sneffel in Islanda dove poter accedere a una strada che li potrebbe portare al centro della Terra. E cosa faranno se non partire per questa folle avventura?
    Verne mi delizia, dopo aver goduto de Ventimila leghe sotto i mari e di Il giro del mondo in 80 giorni, con una nuova incredibile avventura mozzafiato, stavolta appunto al centro della terra, dove non tutto è come la scienza del 1800 ipotizzava... Un'ottima lettura di inizio estate, che vi consiglio da portare in spiaggia o in montagna, ma non vi consiglio di entrare dentro un vulcano, non si sa mai dove si possa finire... :)

Non mi è piaciuto granché: un po' noiosetto, anche perché pensavo ci fosse qualche evento spettacolare... invece mi ha un po' delusa. Forse l'ho letto ad un'età troppo avanzata, anche se considerando i miei gusti che avevo da ragazzina, penso che lo avrei apprezzato ancora meno. Inoltre, questa edizione è pietosa: pienissima di errori di stampa. Non so se la mia è una copia difettata (ecco perché pagata soltanto due euro ad un mercatino) oppure se sia proprio la casa editrice ad essere scadente. Ho avuto modo di scorrere un'edizione della BUR (88 17 12793 0) ed appare molto meglio fatta: è molto curata, arricchita da una breve biografia dell'autore e da illustrazioni sparse lungo la storia.

Una piacevole avventura attraverso il centro della Terra, un viaggio che parte da un cratere fra i ghiacci d'Islanda fino ad arrivare all'isola di Stromboli.
    Nelle viscere della Terra incontriamo u ...continua

Nelle viscere della Terra incontriamo un vasto oceano, animali preistorici, pericoli e avventure.
    Un racconto scritto nel 1864, semplice, scorrevole e coinvolgente.
    Verne ha dimostrato di possedere una ricca fantasia immaginando un mondo sottoterra, sorprendente, incredibile e surreale.

Veloce, divertente, appassionante

È il primo libro di Verne che leggo. Cosa dire? La storia è interessante, avventurosa al punto giusto, nel senso che il mix di azione, informazioni scientifiche e descrizioni è ben dosato. Il ritmo è incalzante, la narrazione rapida, i capitoli corti favoriscono la lettura e tengono acceso l'interesse. Promosso a pieni voti e... ora ovviamente leggerò altri titoli di Verne!