Viaggio al termine della notte

La biblioteca di Repubblica - Novecento, 54

By Louis-Ferdinand Celine

| Hardcover | 9788496075788

Like Viaggio al termine della notte ?

Pubblicato nel 1932, questo libro largamente autobiografico - libro dello sradicamento, della rivolta, del sarcasmo, dell'irrisione violenta e acuminata - è ormai considerato un fondamentale "classico" della narrativa europea del Novecento. Il clamor Continue

Pubblicato nel 1932, questo libro largamente autobiografico - libro dello sradicamento, della rivolta, del sarcasmo, dell'irrisione violenta e acuminata - è ormai considerato un fondamentale "classico" della narrativa europea del Novecento. Il clamore e lo scandalo che lo accolsero, con l'aura di "maledettismo" presto sorta a circonfondere tanto il protagonista quanto l'autore, sono facilmente riconducibili alla disturbante carica di verità che attraversa per intero il Viaggio, e che mette impietosamente a nudo sia le miserie dell'individuo sia quelle ben più gravi e profonde della società in cui si muove.
I vagabondaggi del medico Bardamu dagli scenari della prima guerra mondiale all'Africa coloniale, dall'America del fordismo alla Parigi dei poveri, disegnano un quadro complessivo in cui qualsiasi valore morale ha perso tenuta, e in cui drammaticamente più labile e vaga si è fatta la distinzione fra il bene e il male: al duro sfruttamento dell'uomo sull'uomo nelle colonie francesi corrisponde quello del capitalismo americano, alla povertà dilagante degli uni fa eco quella degli altri, in un universo in cui la legge della sopravvivenza impone scelte spesso disgustose, talora aberranti.
Eppure da questo tragico materiale Céline sa estrarre di frequente situazioni di esilarante comicità, in una mescolanza di dolore e riso superbamente sorretta da una scrittura assolutamente originale: una scrittura plasmata sul parlato, scandita da un ritmo incalzante e sincopato, in cui i termini gergali, il turpiloquio, l'elementarità e la distorsione sintattica sanno di continuo aprirsi a sprazzi di "sublime" ogni volta del tutto stupefacenti. Un vero e proprio "miracolo" espressivo, marchio inconfondibile della grandissima letteratura.

L'aggettivazione allo stato puro.ad
    Illuminante, completa, iconografica, educativa, magnifica.

Monica Caira said on Jul 24, 2014 | Add your feedback

Per dirla con i Monty Python: This is the meaning of life.

Lilian Gish said on Jul 9, 2014 | Add your feedback

l'edizione che

avrei voluto risultasse in libreria non è questa, ma una vecchissima copia dall'Oglio a lire 450, dalle pagine ingiallite, che se non ci sto attenta quando le sfoglio, mi rimangono mano.

Ho anche Corbaccio con tanto di ISBN a euro 22,00.
    Sto confron ...(continue)

Ho anche Corbaccio con tanto di ISBN a euro 22,00.
    Sto confrontando le due edizioni, pagina per pagina, stando attenta al rimando fonico delle parole, alla loro alterità fonologica, nell'illusione di capire quale delle due rispetti meglio la scrittura iconoclasta di Céline.
    Purtroppo in francese non ce la faccio, l'argot non mi è così familiare.

Bene, adesso che ho sparato le mie c*****e, posso proseguire la lettura ma se qualcuno può darmi indicazioni, e risparmiarmi questa impresa altalenante, gliene sarò per sempre grata. ;-)

cc said on Jul 8, 2014 | 2 feedbacks

Capolavoro assoluto, indimenticabile.

Sono frasi impegnative, ma credo sia il romanzo più bello che abbia mai letto (insieme a "I Miserabili"). Libro indimenticabile, scrittura originale, avvolgente, diretto, senza ipocrisie; un modo di descrivere e un mondo raccontato che rimangono dentro, per sempre. Capolavoro che parla della vita, dell'amore e di tutto quello che un Uomo può "attraversare". Da leggere più di una volta.

Dinos70 said on Jul 7, 2014 | 1 feedback

non ci sono parole...

...immenso, qui c'è davvero tutto...il significato della vita...

Clara Firrincieli said on Jun 30, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection