Viaggio di un naturalista intorno al mondo

By Charles Darwin

Like Viaggio di un naturalista intorno al mondo ?

UN'AVVENTURA

Un libro di peso in tutti i sensi, fortuna che ho l’e-book ;-)

Un libro di peso in tutti i sensi, fortuna che ho l’e-book ;-)
    E’ un interessante diario di viaggio scritto da uno Scienziato (tutto maiuscolo sottolineato in rosso) e naturalista eccellente. Linguaggio scorrevole e coinvolgente. Si legge come un romanzo d’avventura e di viaggi, quante volte ho desiderato di essere in “giro” col mio amico Charles!

Penelope48 said on Sep 30, 2014 | Add your feedback

Geologo, Psicologo, Naturalista, Antropologo.. curioso!

Pochi studiosi/viaggiatori furono altrettanto metodici, appassionati e fortunati nella loro missione!! A Darwin tributiamo il merito di aver rivoluzionato la scienza senza preparazione o studi accademici alle spalle, ma forse fu proprio questo il suo vantaggio: la curiosità infinita e la sua poca specializzazione lo spinsero a ragionare con pochi preconcetti e tante nozioni. Essendo questo un diario di viaggio (che fece da preludio alla teoria più famosa, maturata in seguito) troviamo alcuni tratti lenti e noiosi ed altri molto avvincenti, ma più si va avanti nella lettura e più gli elenchi di specie trovate si assottigliano per fare spazio a commenti, avventure, confronti e riflessioni sui temi più disparati: dall'antropologia alla geologia, dai mille paesaggi paradisiaci all'etica.

Ma alla fine di tutto, è un racconto di viaggio ancora oggi incredibile e meraviglioso.

LordBalancer said on Sep 24, 2012 | Add your feedback

Un libro straordinariamente piacevole, pieno di avventura, da consigliare a tutti quei ragazzini che amano la natura.
    Sarei pronto a scommettere che magari molti di loro crescendo potrebbero accorgersi che questo libro gli ha cambiato la vita.

Sasso said on Mar 8, 2012 | Add your feedback

Ho acquistato questo libero il primo ottobre 2009, al bookshop della mostra allestita a Milano per ricordare il bicentenario della nascita di Charles Robert Darwin.

Per un paio di mesi è rimasto nel suo posto sullo scaffale, poi, il 17 gennaio 2010 ho deciso di affrontarlo come si fa per un viaggio lungo e misterioso: con circospezione, a tappe e prendendomi il tempo necessario. Del resto, mi son detta che se il Beagle aveva completato la circumnavigazione del globo in cinque anni, io potevo prendermi tutto il tempo che mi serviva. Fra la prima e la seicentodiciottesima pagina ci sono stati undici mesi esatti e una quarantina di altri libri.

È una lettura interessante, dettagliatissima, a tratti onestamente un po' monotono; un libro pieno di scienza e di biologia nel senso letterale del termine.

Con il procedere del viaggio scocca la scintilla della nota quanto dibattuta teoria su come si originano le specie e su come evolvono nel corso della loro vita.

Mi piace ricordare che è difficile trovare nelle parole di Darwin un'accezione positiva al termine "evoluzione", non ci sono un giudizio di merito (sopravvive il migliore) o una finalità (le specie evolvono per). Poche teorie sono state più strumentalizzate, tirate e interpretate dell'evoluzionismo, al fine di adattarlo a una tesi preconcetta.

Darwin è un naturalista vero, un concentrato di zoologia, botanica, geologia, ma è anche un curioso osservatore delle abitudini e del costume dei popoli che incontra.

Confronta il modello coloniale inglese con quello spagnolo (potete immaginare a quale conclusione arrivi), e, da bravo cristiano, esprime un certo stupito interesse per i culti animisti delle popolazioni indigene.

Non posso dire sia un libro di facile lettura, serve un minimo di base conoscitiva scientifica e uno spiccato interesse per la materia; inoltre gli aspetti antropologici sono trattati con una certa supponenza, quella che immagino si respiri in una nazione che si è costruita un impero coloniale; ma leggere i percorsi mentali di un genio e riuscire, almeno un po', a vedere il mondo con i suoi occhi, è un'esperienza grandiosa.

Ho goduto troppo profondamente il viaggio per non raccomandare a ogni naturalista di afferrare ogni occasione e di intraprendere escursioni per terra, se possibile, o altrimenti un lungo viaggio di mare. Da un punto di vista morale, il risultato sarà quello di imparare un'allegra sopportazione e di liberarsi dall'egoismo, di abituarsi ad agire da sé e di fare il meglio possibile in ogni circostanza. Viaggiando, imparerà a esser diffidente, ma nello stesso tempo scoprirà quante persone veramente di cuore vi siano, con le quali non aveva mai avuto, o non avrà mai più contatti, e che sono tuttavia disposte a offrirgli il più disinteressato aiuto.

arancioeblu said on Jan 6, 2012 | Add your feedback

avrei dovuto nascere nell'ottocento.
    uomo.
    quando il mondo era ancora una palla misteriosa da scoprire.

Chiush said on Nov 7, 2011 | Add your feedback

Del 1939. In realtà ho letto l'edizione e-book del Gutenberg Project.

Del 1939. In realtà ho letto l'edizione e-book del Gutenberg Project.
    Darwin scrive bene e questo resoconto è molto interessante. Non si parla delle origine delle specie (un paio di veloci allusioni), si tratta di altre cose naturalistiche e suoprattutto di persone e civiltà incontrate durante il viaggio.
    Incredibilmente interessante, incluse le riflessioni dell'autore.

L'edizione del Gutenberg Project non ha note esplicative sullo stato attuale delle teorie avanzate da Darwin su coralli, vulcani, terremoti, eccetera. Un po' mi pento della scelta (però era gratis!).

Cesare Gallotti said on Aug 22, 2011 | Add your feedback

Groups with this in collection