Viaggio in India

By Rudyard Kipling

Like Viaggio in India ?

Oppio?

Scrittura delirante di un autentico gentiluomo inglese.

Scrittura delirante di un autentico gentiluomo inglese.
    Il testo è costellato di frasi sconnesse e insensate, contenenti per altro una miriade di termini indiani, che occupano l'intera stesura del diario. I termini indiani indicano persone, cose e luoghi, ma anche attributi, e rispetto alle quali le note a piè di pagina sono rarissime e vi si leggono cose come: citazione vaga da Leave Taking di Swinburne; oppure: probabilmente Kipling cita una guida locale; o ancora: nome inventato da Kipling. E così via. Per chi si accingesse alla lettura di questo diario, segnalo che esiste un glossario a fondo libro.
    Rari sono i capoversi il cui senso è interamente comprensibile; capoversi che si susseguono passando spesso di palo in frasca.
    Che Kipling facesse uso di oppio, potrebbe essere una spiegazione alla sua scrittura sconnessa.

Eppure c'è qualcosa che mi ha portato fino alla fine. Il suo modo di viaggiare, forse; certamente il suo autodefinirsi vagabondo. Forse la sua India, che Kipling osserva con un misto di familiarità e stupore, di sarcastico distacco e partecipato affetto e rispetto.
    O più semplicemente la mia ostinazione ad arrivare fino in fondo parte dal desiderio di segnare, una dopo l'altra, le tappe del suo itinerario. Un itinerario a zig-zag, nel Rajasthan, sul quale Kipling procede tre passi avanti e due indietro -un percorso simile alla sua scritture sconclusionata-, destinato a lasciarti in dubbio sulla correttezza della ricostruzione. >> https://maps.google.it/maps/ms?msid=204672378271686841516.0004ccdfc67ec90470945&msa=0

Falcolini said on Oct 24, 2012 | Add your feedback

ora il viaggio!

Ci ha solleticato: adesso si può partire per riscoprire questi luoghi del cuore.

George said on Nov 7, 2011 | Add your feedback

• Others