Viaje a Lhasa

By Alexandra David-Neel

Like Viaje a Lhasa ?

Bello, ma non troppo

A me questo libro è piaciuto, ma in effetti non l'ho trovato eccezionale.
    Sono interessanti le esperienze che A. David-Neels ha fatto durante il viaggio, ma il modo in cui sono esposte non è particolarmente coinvolgente.
    Anche lo stile non è particol ...(continue)

A me questo libro è piaciuto, ma in effetti non l'ho trovato eccezionale.
    Anche lo stile non è particolarmente raffinato, ma d'altra parte è un'orientalista, prima di essere una scrittrice.
    Spesso durante il racconto lei stessa dichiara di non poter entrare troppo nei dettagli perché non lo ritiene un libro adatto a questo scopo; in questo modo però il lettore si perde particolari interessanti.
    A me è piaciuto e personalmente consiglio di leggerlo, però senza aspettarsi niente di speciale.

Ennio said on Sep 8, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Un viaggio stupendo

Primo la storia di una donna davvero al di sopra di tutto, fantastica (lei).

Primo la storia di una donna davvero al di sopra di tutto, fantastica (lei).
    Viaggio di un bel rapporto con il "suo" monaco. Comunque il più bel libro di viaggi che abbia mai letto. Mi ricordo la descrizione di come si arriva al grido di Lha Ghyalo. Oppure il pranzo di stomaco di yak ripieno di interiora e bollito, horribilis. Maestoso il racconto dei briganti. A chi piace leggere non può (diciamo così) non leggere questo libro.

Gigimorotti said on Mar 11, 2014 | Add your feedback

impressionante questo racconto , sia per l'epoca in cui il viaggio si è compiuto, sia per la tenacia fisica e mantale della protagonista. davvero affascinante la memoria di un mondo scomparso, soprattutto per averlo letto prima di partire verso luoghi simili, alla luce della modernità odierna e con tutte le facilitazioni possibili. nonostante ciò certi luoghi mantengono il loro fascino e raggiungerli, avvicinarsi alla loro cultura, alla gente, frequentare posti non battuti rimane ancora oggi difficile e impervio

Ferminadaza said on Sep 8, 2013 | Add your feedback

Letto un secolo fa, in altra edizione. Incredibile storia di un viaggio incredibile, difficile decidere se è più interessante il viaggio, pieno di incidenti e di cibi abbastanza insoliti o la meta raggiunta.

RobbieB said on Oct 15, 2012 | 2 feedbacks

Una prospettiva diversa da un tempo diverso, interessante

Alexandra David-Neel è stata una delle prime donne (europee) ad entrare ed esplorare la città (allora proibita) di Lhasa. E' interessante vedere coi suoi occhi i fenomeni soprannaturali - levitazione, telepatia, capacità di camminare sull'acuqa - è come rivivere un'emozione che oggi, forse, non siamo più in grado anche solo di immaginare.

Elpa said on Oct 3, 2012 | Add your feedback