Viaje a Lhasa

By Alexandra David-Neel

Like Viaje a Lhasa ?

*** This comment contains spoilers! ***

Un viaggio stupendo

Primo la storia di una donna davvero al di sopra di tutto, fantastica (lei).

Primo la storia di una donna davvero al di sopra di tutto, fantastica (lei).
    Viaggio di un bel rapporto con il "suo" monaco. Comunque il più bel libro di viaggi che abbia mai letto. Mi ricordo la descrizione di come si arriva al grido di Lha Ghyalo. Oppure il pranzo di stomaco di yak ripieno di interiora e bollito, horribilis. Maestoso il racconto dei briganti. A chi piace leggere non può (diciamo così) non leggere questo libro.

Gigimorotti said on Mar 11, 2014 | Add your feedback

impressionante questo racconto , sia per l'epoca in cui il viaggio si è compiuto, sia per la tenacia fisica e mantale della protagonista. davvero affascinante la memoria di un mondo scomparso, soprattutto per averlo letto prima di partire verso luoghi simili, alla luce della modernità odierna e con tutte le facilitazioni possibili. nonostante ciò certi luoghi mantengono il loro fascino e raggiungerli, avvicinarsi alla loro cultura, alla gente, frequentare posti non battuti rimane ancora oggi difficile e impervio

Ferminadaza said on Sep 8, 2013 | Add your feedback

Letto un secolo fa, in altra edizione. Incredibile storia di un viaggio incredibile, difficile decidere se è più interessante il viaggio, pieno di incidenti e di cibi abbastanza insoliti o la meta raggiunta.

RobbieB said on Oct 15, 2012 | 2 feedbacks

Una prospettiva diversa da un tempo diverso, interessante

Alexandra David-Neel è stata una delle prime donne (europee) ad entrare ed esplorare la città (allora proibita) di Lhasa. E' interessante vedere coi suoi occhi i fenomeni soprannaturali - levitazione, telepatia, capacità di camminare sull'acuqa - è come rivivere un'emozione che oggi, forse, non siamo più in grado anche solo di immaginare.

Elpa said on Oct 3, 2012 | Add your feedback

Lha Gyalo! Dè Tamtchè phan! Gli dei trionfano, i demoni sono sconfitti!

Non so come definire questo libro.
    Sostanzialmente è il racconto di un'avventura incredibile.

Non so come definire questo libro.
    Sostanzialmente è il racconto di un'avventura incredibile.
    Alexandra, donna della vita a dir poco straordinaria, profonda conoscitrice del mondo orientale ed instancabile viaggiatrice, si travestirà da anziana mendicante ed attraverserà il Tibet fino ad arrivare a Lhasa.
    Sarà la prima donna straniera che riuscirà ad entrare nella 'città proibita'.
    Lo fa in compagnia di un giovate tibetano, Yongden, che diventerà poi suo figlio adottivo.
    Un viaggio solitario durato otto mesi, tra luoghi impervi e panorami spettacolari, tra i morsi della fame e del freddo, stratagemmi e fughe per non farsi riconoscere, ed innumerevoli altre difficoltà che arriveranno a farle sfiorare la morte.

Ma definire questo libro il racconto di un viaggio, seppur un viaggio incredibile, è estremamente riduttivo.

Anche se le descrizioni di Alexandra occupano solo poco più di 200 pagine, la sensazione è quella di entrare nel mistero e nella dura bellezza del Tibet, paese di contrasti spesso inospitale, ma sempre avvolto in un alone di sogno e magia.
    La vita del Tibet attraversa, quasi furtivamente, queste pagine:
    dagli incontri con i suoi abitanti, contadini...briganti...asceti, all'accenno a pratiche religiose in apparenza magiche agli occhi di noi occidentali, ma estremamente reali e concrete per chi ha fatto dell'ascesi e del controllo del proprio corpo, la sua vita.
    A rendere ancor più vivo il racconto c'è un fitto intercalare di termini e modi di dire tibetani.
    Bellissimo ed interessante.

E' uno spettacolo vedere con gli occhi di una viaggiatrice d'eccezione, come pure spettacolare diventare partecipi delle sue sensazioni di esploratrice... avvertirne anche la paura, ma non percepire mai l'abbattimento, la perdita dell'intima convinzione che ce l'avrebbe, ce l'avrebbero fatta.

E per finire, che dire della complicità, dell'intesa che si respira tra Alexandra ed il suo affezionatissimo compagno di viaggio?
    Da sola vale il libro...

Sì,
    le grandi scoperte, le grandi conquiste, sono ottenute solo dagli esseri umani che credono nei proprio sogni e con nel cuore una gran sente di conoscenza.
    ..e dalla grande forza di volontà e caparbietà delle donne.

Lha Gyalo!

Raffaella3011 said on Jul 9, 2012 | 3 feedbacks