Vida de Pi

By Yann Martel

| Hardcover | 9788467409994

Like Vida de Pi ?

Pi Pattel es un joven que vive en India, su padre es el propietario y encargado del zoológico de la ciudad pero deciden emigar a Canadá y procurarse una vida mejor conla venta de los animales. Tras complejos trámites, la familia Pattel inicia una tra Continue

Pi Pattel es un joven que vive en India, su padre es el propietario y encargado del zoológico de la ciudad pero deciden emigar a Canadá y procurarse una vida mejor conla venta de los animales. Tras complejos trámites, la familia Pattel inicia una travesía que se verá truncada por la tragedia: una terrible tormenta hace naufragar el barco donde viajaban. Pi tendrá que echar mano del ingenio para sobrevivir mientras los animales se ocupan de ocupar puesto en la cadena de alimentación y, a la postre, tendrá que defender su liderazgo frente al único que, previsiblemente, quedará vivo, un tigre. El joven intentará domar a la fiera, demostrar quien es el macho alfa y, de este modo, sobrevivir.

Tzimtzum

Le tigri esistono, le scialuppe esistono, gli oceani esistono. [...]la Tsimtsum li ha fatti incontrare, e poi è affondata. [p.375]

PrimadelleSabbie said on Jul 27, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Pi 探索宗教的那段我挺喜歡。作者喜歡鉅細靡遺地描述所有細節,所以步調很慢,但因為重點也不多,而且很抽象,所以很適合這種感覺不到重心的敘述手法。

特意不去咕狗結局的真相,我覺得最後 Pi 告訴日本官員的那個簡略版故事才是真相,根本沒有動物。

海草島說不定是一個真正的有人島?只是生活太單調純樸,物質與精神糧食都單一(只有海草)、居民一致性很高且無法與 Pi 溝通(只有狐猴)、最重要的是缺乏歸屬感(土地會吃人),所以只被當成中繼站?所以 Pi 才沒有因為漂流太久而得到敗血症?

而他遇到的那個水 ...(continue)

Pi 探索宗教的那段我挺喜歡。作者喜歡鉅細靡遺地描述所有細節,所以步調很慢,但因為重點也不多,而且很抽象,所以很適合這種感覺不到重心的敘述手法。

特意不去咕狗結局的真相,我覺得最後 Pi 告訴日本官員的那個簡略版故事才是真相,根本沒有動物。

而他遇到的那個水手應該是他自己。也許是遵守戒律的自我和野蠻嗜肉的自我在內心產生衝突,而他最後仍決意屏除那個野蠻的自我,將一切行為歸於不得不的生存本能,也就是帕克。

也就是說,無論信仰為何,現實仍然是現實,不會因為有信仰就變得美好,只不過,信仰能提供你另一種角度,讓你可以用想像力來修飾苦痛並藉此繼續生活下去。

魔幻寫實的手法很漂亮,用整個故事來入菜,提出一個單純的味道。雖然這個味道並沒有感動我,但是作者真的懂得怎麼寫出一個有生命的故事。所以,雖然旨趣單薄,但它的手法讓它和一般暢銷小說完全區分開來。

它比較適合文青,那些會想追求一種文學純度的人,它有藝術性的高度。而我仍然覺得,藝術性是建立在使用媒介的技術上,以及昇華日常生活的想像力,至於作品的內容深度,那需要依賴生活經歷與生命經驗,強求不得。

Hannah said on Jul 22, 2014 | Add your feedback

Da tempo non leggevo una storia così originale. Un ragazzo, una tigre, una scialuppa, dei suricati... Tutto questo esiste in natura, e allora perché non dovrebbe esistere questa storia? Forse, abbiamo un cuore troppo duro, incapace di immaginare cose belle. Per questo siamo più capaci di credere a una scialuppa, un naufragio e tre uomini che si uccidono a vicenda per sopravvivere.

Alessandro Ribeca said on Jul 21, 2014 | Add your feedback

Una barchetta per due...

Libro che si lascia leggere molto velocemente e che ha due parti: la prima riguarda le premesse di vita del protagonista, tra esperienze nello zoo di famiglia e le considerazioni un po' più religiose, mentre la seconda è quella principale del naufragio in barca con una compagna molto... pericolosa.
    Mi è piaciuto e la lettura rapida ne è un segno, ma mi è mancato qualcosa rispetto alle aspettative che si erano create. Senz'altro esprime bontà e simpatia, ma una bontà forse un pizzico sempliciotta... alla fine del libro ho la sensazione che sia mancato qualcosa per renderlo veramente "un bel libro". Ad ogni modo gli lascio 4 stelle, per il gusto provato nella lettura.

gio' said on Jul 11, 2014 | 2 feedbacks

Un libro che demolisce piano piano le mie convinzioni... un libro che rimarrà per me importantissimo!

SvetonioScholasticus said on Jul 10, 2014 | Add your feedback

Dopo un inizio faticoso, quasi noioso, la storia mi ha riportato tutta la magia, la meraviglia, la solitudine, il disgusto, il coraggio, la paura, la sorpresa che ricordavo del bellissimo film che ne hanno tratto

Littlestar72 said on Jul 5, 2014 | 1 feedback