Videomondi

Editore: Liguori (eMedia books)

2.7

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 112 | Formato: Tascabile economico

Isbn-10: 8820742802 | Isbn-13: 9788820742805 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Curatore: A. Checcherelli , Giovanni Boccia Artieri

Genere: Computer & Tecnologia , Non-narrativa , Scienze Sociali

Ti piace Videomondi?

Videogiochi. Videomondi. Non soltanto ambienti ludici, mondi di divertimento, ma luoghi identitari, spazi di sperimentazione del sé, dei propri limiti; soglie e frontiere da cui osservare il configurarsi di virtualità e potenzialità dell´arte, della narrazione, dell´immaginario, del sociale: dei nostri sensi e del nostro corpo.

Tutto questo negli abbacinanti schermi di un computer o di una televisione? Sì e no. No, perché i videogiochi sono sempre stati (e sembrano essere sempre più) anche in altri schermi, in consolle portatili, telefoni cellulari, smart phones; e perché non si può parlare di essi indistintamente, come fossero un tutt´uno, un unico oggetto mediale. Sì, perché la qualità tecnologica, grafica, narrativa che essi hanno raggiunto ha un immediato riscontro sulle dinamiche identitarie e sociali che il videogiocatore viene a stabilire con gli altri videogiocatori, con i personaggi che “interpreta”, con l´ambiente di gioco, con se stesso.

E sì, perché la maturità che questo medium ha raggiunto trova applicazioni molteplici negli spazi relazionali della Rete, da ipotesi di una nuova arte del web fino a dimostrazioni di contestazione politica. Dimostrazioni, ipotesi, applicazioni che bisogna indagare e cercare di comprendere, per prendere le misure, sfruttare il positivo, evitare le derive.

Il volume è disponibile anche in formato eBook - per intero o diviso in singoli capitoli - sul sito internet dell'editore.