Vietato obbedire

By Vecchio Concetto

Like Vietato obbedire ?

Correva l'anno 1962. A Trento nasceva la storica facoltà di Sociologia, laprima università del dissenso. Dietro ai banchi, quei giovani che hanno urlatola loro rabbia contro il sistema, contro la guerra, per i diritti civili delleminora Continue

Correva l'anno 1962. A Trento nasceva la storica facoltà di Sociologia, laprima università del dissenso. Dietro ai banchi, quei giovani che hanno urlatola loro rabbia contro il sistema, contro la guerra, per i diritti civili delleminoranze, per una istruzione meno baronale. In prima fila Mauro Rostagno,Marco Boato, Renato Curcio, Margherita Cagol, Marianella Pirzio Biroli: gli"eroi della rivoluzione imminente". In cattedra Francesco Alberoni, BeniaminoAndreatta, Gian Enrico Rusconi, Chiara Saraceno, Giorgio Galli. Attraverso piùdi quaranta testimonianze, Vecchio restituisce il ritratto della stagione cheanticipa e per molti aspetti prefigura la ferocia della lotta armata.

Il periodo tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70 ha da sempre attirato la mia curiosita' e ad esso in passato ho dedicato parecchio tempo a leggere, studiare, cercare di immaginare cosa abbiano significato quegli anni per la Storia d'Italia. Ho sempre trovato poco equilibrio nel giudizio sui quei fatti e sui personaggi che l'hanno popolato, tutti troppo preoccupati ad erigersi ora a giudice ora ad avvocato difensore. Questo libro ha il pregio di fare una cosa nuova rispetto a quegli anni: raccontare fatti, senza per forza esprimere giudizi. Ed e' una cosa che ho apprezzato moltissimo.

Elesole said on Nov 1, 2011 | Add your feedback

sono passati quarant'anni, ma visti da qui ed ora sembrano quattrocento

impressionante come, nel bene e nel male, da quel luogo sia uscita una folla di gente che è poi diventata importante

pat tuna said on Jun 8, 2011 | Add your feedback

TERRA - crudo

Tre livelli sempre. I fatti, le storie individuali, i personaggi.
    Libro scorrevolissimo che mantiene questa rete per tutto il percorso.
    Mi pare scevro di giudizio.
    Soddisfa anche delle curiosità.
    Permette di comprendere, ma soprattutto di collocare.

Valeria Pizza said on May 16, 2011 | Add your feedback

speranza e crescita personale

Esordio letterario di Concetto Vecchio. Rivisitazione storica dei primi 10 anni (dal 1962 al 1971) della prima facoltà di sociologia in Italia, a Trento.

Periodo di avanguardia e libertà nell'evoluzione studentesca che sfocio poi nel '68. Grande la concentrazione di personaggi che nel bene e nel male segnarono poi un epoca. Scritto brillante e approfondito è un documento testimoniale che aiuta a capire le derive che si susseguirono poi.
    Nonostante la forte contrapposizione studenti-città il riformismo in Italia lo si deve in parte al coraggio di questi studenti che in un periodo di difficile intrapresa, seppero incalzare le posizioni di rendita ferme all'epoca fascista, con le loro proteste che poi diede avvio ad un riconoscimento della laurea in sociologia in Italia, e poco dopo, nell'accesso alle università a tutti i diplomati tecnici o liceali che fossero. Progressi compiuti poi nel movimento femminista, presente a Trento con un nucleo iniziale e compatto. Deriva estremistica narrata nel finale del libro, quando sociologia si andava appiattendo e di converso prendeva campo la lotta armata. Storie di uomini e donne che s'intrecciarono lasciando al lettore un esperienza di speranza, meditata dal tempo passato che personalmente aspettavo di indagare.

lorenz347 said on Mar 11, 2011 | Add your feedback

Gran bel libro che ricostruisce gli anni '60 e '70 della Facoltà di Sociologia dell'Università di Trento, tristemente nota, oltre i reali demeriti storici, per essere stata la culla di una cospicua frangia delle Br, o quantomeno del loro maggior ideologo, Renato Curcio.
    Il merito maggiore di Vecchio - già cronista locale - è quello di non indulgere in finte nostalgie e nella creazione di falsi miti, descrivendo soprattutto il clima in cui le promesse di un ricambio generazionale svanirono in una forma di rivoluzione armata che aveva, in sè, il germe paradossale della restaurazione, intesa come costruzione, acritica, ingenua e parossistica, di un nuovo ordine di valori. Quando dal parricidio si arriva al suicidio (generazionale), passando, purtroppo, per gli omicidi di innocenti.
    L'ambiente trentino è, oggi, decisamente più rilassato. E libero.

Öysterman said on Nov 25, 2009 | Add your feedback

Vivace ricostruzione di una università mitica e della città che gli stava attorno. Io non ne sapevo nulla, anche se molti singoli episodi li ricordo. Vale la pena. Il 68 è passato di qui e questo libro aiuta a capire come era l'Italia di quegli anni. Senza mitologia da reduci ma anche senza revisionismi idioti.

Massimot said on Apr 6, 2008 | Add your feedback

• Others 252 Pages