Vigilar y castigar

Nacimiento de la prisión

Publisher: Siglo XXI

4.4

Language: Español | Number of Pages: 314 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) French , English , Chi traditional , Chi simplified , Italian

Isbn-10: 9682301173 | Isbn-13: 9789682301179 | Publish date:  | Edition 34

Also available as: Others

Category: History , Philosophy , Social Science

Do you like Vigilar y castigar ?

Non lento, non pesante. Anzi, semplicemente IMMOBILE e UN MACIGNO (come quasi sempre è, anche se nessuno lo dice, Foucault).

Eppure, come sempre è un'opera di Foucault, una lettura piena di interesse, illuminante, arricchente.
    Da leggere assolutamente.

Testo descrittivo della genesi della prigione. Abbastanza complesso si passano in rassegna i diversi sistemi derivanti dagli illegalismi che sono le punizioni, corporali e psicologiche che nei secoli riformano e scandiscono una battaglia politica nella formazione generale/statuaria della società moderna. Il Panopticon è la concezione originale del carcere moderno per eccellenza, l'essenza dell'organizzazione carceraria e centralizzata, con un sistema di controllo asimmetrico a favore dell'istituzione, del potere e che tenderà ad oggettivare e a rendere scientifico quanto pià possibile il processo all'individuo, in una spersonalizzazione della delinquenza verso una lotta fra poteri e classi sociali. Tutto deve essere sottomesso e normalizzato, le complessità si moltiplicano, ma la soluzione delle diverse professionalità psicologiche, nelle strutture sociali e/o nella moralizzazione attraverso il lavoro sembrano le vie più stabili e durevoli nel panorama giuridico/legalistico/politico attuale.

Probabilmente è uno dei libri più tosti e pesanti che abbia mai letto.
    è un saggio sulla prigione e le sue utilità, partendo dal passato fino ai giorni della Foucault, è una lettura illuminante ...continue

Probabilmente è uno dei libri più tosti e pesanti che abbia mai letto.

Il libro è completo e l'analisi, specie sotto il profilo evolutivo, è interessantissima. A tratti, però, diventa di una pesantezza indicible, probabilmente connaturata alla natura stessa della trattazione e dello stile.

giovanotto! [documenti]

il santo padre e il presidente della repubblica
    si sono scambiati gli auguri per il nuovo anno

l'ho sentito al tg.

in libro che capita sotto l'occhio nel cazzeggio obliquo tra il giro ancora un po' e il ecco la fila della cassa.

seguo piste tracciate a caso dall'Universo.
    e lui mi asseconda nelle mie fissazioni.

p ...continue

seguo piste tracciate a caso dall'Universo.
    e lui mi asseconda nelle mie fissazioni.

per ora va bene così, siamo in fase esplorativa. io e le strutture totali fisiche e mentali ci indaghiamo a vicenda da anni.

domani magari mi arrestano ed ecco svelato il senso del mio accanimento preventivo.