Vipère au poing

By Hervé Bazin

Like Vipère au poing ?

cruel, d'un réalisme impitoyable: une lecture amère.

GianlucaP said on Dec 2, 2011 | Add your feedback

si può essere allevati da un mostro.La matrigna viene soprannominata "Folcoche" ovvero folle cochonne.

Paolacoralie said on Nov 6, 2010 | Add your feedback

Vipère au poing - Hervé Bazin

Non saprei spiegare esattamente perchè mi è piaciuto questo libro.

Non saprei spiegare esattamente perchè mi è piaciuto questo libro.
    Mi sono solo sentita coinvolta in questa semplice storia, che però ha qualcosa di autentico e significativo. E poi…non è realmente una storia che possiede un lieto fine, inoltre l’odio che Jean prova per sua madre rende la storia piacevolmente particolare e insolita.

-Gourmand de tout et, en premier lieu, de vivre.
    -…l’hypocrisie est sœur de la patience.
    -Il est bon de se remplir quelquefois de sois-même et, capitaine armé du sextant, de préciser sa position, parmi les courants, les vents, les idées et les voix de ce monde.
    -Allons d’échec en échec jusqu’à la victoire.
    -J’entre à peine dans la vie et, grâce à toi, je ne crois plus en rien, ni à personne.

Fla said on Aug 1, 2010 | Add your feedback

Cuore di mamma

Una lotta senza esclusione di colpi tra madre e figli nel chiuso della perbenista provincia francese della fine degli anni '40. Più che odio , rancori freddi e meschine vendette.

Nessun nome solo i soprannomi : Folcoche ( folle cochonne), la madre- despota, gretta e crudele, Brasse-Bouillon, il figlio che la sfida e che la racconta con lucidità e senza giustificazioni .Un magma di sentimenti, di rabbia , di livore espressi con uno stile freddo, elegante,dominato.
    Un libro forte, agghiacciante, difficile da dimenticare.

zia Grazia said on Sep 23, 2009 | 4 feedbacks

L'ho letto durante la mia adolescenza quando ero arrabbiata contro tutto e tutti indistintamente. Non male, non male per niente comunque..

Mariuca said on Oct 18, 2008 | Add your feedback

Agghiacciante ritratto di una madre snaturata che tormenta i suoi figli (l'autore, sopratutto) in una famiglia dell'alta borghesia benpensante in Francia.

Ghimidol said on Jul 6, 2008 | Add your feedback

• Publisher: LGF - Livre de Poche