Visioni

By William Blake

Like Visioni ?

Testo originale a fronte

Dai libri giovanili a quelli profetici fino alle ultime allegorie, la raccolta qui presentata, arricchita da numerose incisioni eseguite dallo stesso Blake e che formano un'armonica unità con la sua poesia, ripercorre le tap Continue

Testo originale a fronte

Dai libri giovanili a quelli profetici fino alle ultime allegorie, la raccolta qui presentata, arricchita da numerose incisioni eseguite dallo stesso Blake e che formano un'armonica unità con la sua poesia, ripercorre le tappe fondamentali dell'opera del grande "visionario" inglese, mettendo in luce la sua eccentrica e ribelle personalità. Un'edizione di pregio che si avvale della traduzione di Giuseppe Ungaretti, interprete partecipe che ha saputo comporre felicemente l'equilibrio tra la propria visione poetica e quella del poeta tradotto, ricreando atmosfere e toni non estranei alla sua stessa poesia: «Lavoro alla traduzione di Blake da più di sette lustri» scrive Ungaretti. «È un poeta difficile. Sempre, anche quando è semplice come l'acqua. Ma c'è poeta, o un qualsiasi uomo che parli, che sia nel suo dire interamente decifrabile?»

Forti dubbi sull'edizione ma per me Blake rimane sempre Blake. È perfetto. Meglio se in lingua originale. Tuttavia, da profana dell'argomento, non capisco perché per avere una visione quasi completa dell'opera di questo autore (ma anche di altri) abbia dovuto acquistare ben tre volumi. E forse non è ancora abbastanza.

Ale said on Aug 28, 2014 | Add your feedback

Visioni e sbadigli

Troppo Adamo ed Eva, Dio Diavolo, Gesù, nuvole, tigre, il mondo, l'inferno, il vento, apocalissi e rivelazioni, troppa profezia, troppo Io sono Il Poeta e voi...mi ascoltate. Qua e là Visioni, spesso sbadigli. Edizione Mondadori da arresto! L'antologia è pessima nella sua struttura e nella scelta dei passi. La traduzione di Ungaretti è da Premio salume Zampetti.

Noefaula said on Mar 2, 2014 | Add your feedback

keys

Da sempre le chiavi mi hanno affascinato, soprattutto quelle trovate per caso.

Da sempre le chiavi mi hanno affascinato, soprattutto quelle trovate per caso.
    Chiavi in un cassetto, chiavi smarrite, chiavi nascoste, chiavi sole, mazzi e anellini a formare coppie, famiglie, congressi di chiavi. Chiavi piccole, da lucchetto, o grandi, per portoni di enormi palazzi.
    Chiavi senza etichetta, chiavi per serrature ignote, forse vicine, porte o cassetti, segreti; tesori, forse.
    Chiavi da tenere in tasca, cercando o aspettando ciò che attende solo di essere rivelato.

Leggere questo libro è aprire un cassetto pieno di chiavi senza etichetta.

(sempre che non si volesse scassinare o bussare, per quello esistono altri libri, altri strumenti, piedi di porco, citofoni e campanelli)

Gianfrancesco said on Feb 24, 2013 | 5 feedbacks

Preferirei non esprimermi.

Preferirei non esprimermi.

Già durante la lettura avevo immaginato che la Mondadori avesse fatto scempio di Blake, inserendo estratti a caso dalla sua opera omnia, rendendo ancor più confusonaria un'antologia che, pure nella sua completezza, non deve essere lineare e di facile lettura.

Edizione sconsigliata a chi, come me, è un profano che s'avvicina per la prima volta a Blake.

Valzer said on Dec 24, 2012 | Add your feedback

Proverbs of Hell

Always be ready to speak your mind,
    and a base man will avoid you.
    (Sii sempre pronto a dire ciò che pensi
    e il vile ti scanserà)

Sol de Nit said on Oct 14, 2012 | Add your feedback

"He who desires but acts not, breeds pestilence" (Chi desidera ma non agisce, alleva pestilenza)

Lumacastizzosi said on Jul 1, 2012 | Add your feedback

• Publisher: A. Mondadori (Oscar classici, 285)
  • Publish date: 1994-05-01
  • Also available as: Others