Vita, morte e miracoli di Miss Marple

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 498 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: A000024660 | Data di pubblicazione:

Curatore: Alberto Tedeschi , Stefano Benvenuti

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Vita, morte e miracoli di Miss Marple?

Contenuti:
La morte nel villaggio - 7 racconti - Addio, Miss Marple

La morte nel villaggio, 20 febbraio 2011 ****

La morte nel villaggio, 20 febbraio 2011 ****

"Caro reverendo" sorrise la signorina Marple. "Non siete proprio un uomo di mondo, voi. Quando si è osservata la natura umana per molto tempo, come ho fatto io, si arriva a non fidarsi più di nessuno. Ammetto che i pettegolezzi possano essere nocivi, ma spesso sono anche veri, non trovate?"
    E quest'ultima frecciata colse proprio nel segno.

Esordio di Miss Marple, la fragile vecchietta molto simile alle zie o alle nonne che abbiamo un po' tutti.

L'atmosfera è la solita, siamo nell'Inghilterra vittoriana, in un piccolo villaggio, dove "tutti conoscono tutti". Il reverendo, il dottore, il colonnello, le vecchie zitelle pettegole e qualche forestiero sono gli ingredienti principali, da gustarsi insieme al tè delle cinque. E io come sempre non ho indovinato il colpevole.

7 racconti, 20 febbraio 2011 ***

Alcuni li avevo già letti ne "Il meglio dei racconti di Agatha Christie", ma checché ne dica la Christe io Miss Marple la preferisco nei romanzi.
    In ogni caso, i racconti "La maledizione della strega" e "Il caso della domestica perfetta" sono quelli che ho amato di più.

Addio, Miss Marple, 21 febbraio 2011 ****

"Copritele il volto. Ho la vista abbacinata, è morta giovane."

Una giovane coppia si trasferisce in Inghilterra, dalla Nuova Zelanda, scegliendo un'amabile villetta vittoriana in un tranquillo villaggio sulla costa, per farne la propria nuova casa.
    Ma a quanto pare, in quello stesso luogo, ventanni prima è avvenuto qualcosa di strano e i due giovani non possono fare a meno di improvvisarsi detective e iniziare a rivangare le storie del passato, senza tener conto dei rischi nei quali incorrono.
    Miss Marple, ovviamente, non riesce a resistere alla tentazione di dargli una mano e così, passo dopo passo, Agatha Christe costruisce un altro bellissimo giallo.

Uno per tutti

Mi starà antipatica miss Marple! Parecchio, ma ho letto quasi tutte le sue "avventure". Odiosa, vittoriana, petulante e presupponente... insopportabile... però alla fine leggi fino in fondo e le sue "analogie" sono veramente fuori dalle righe... lo specchio dell'anima di Agatha.