Vita attraverso le lettere

Voto medio di 62
| 7 contributi totali di cui 6 recensioni , 1 citazione , 0 immagini , 0 note , 0 video
Come ogni vero grande autore di lettere, Cesare Pavese aveva come destinatariosoprattutto se stesso: per scoprire le tracce del proprio destino e percercare di esorcizzarlo, per un gusto di scrittore che sapeva cogliere nellaquotidianità occas ...Continua
Ha scritto il 28/12/16
Man mano che mi avvicinavo alla fine mi è venuta l'ansia, nonostante conoscessi l'epilogo, che è stranoto.
Perché si uccise, Pavese?
Era ancora giovane, all'apice del successo raggiunto a coronamento di un ventennio di lavoro sfiancante. Avev
  • 2 mi piace
Ha scritto il 22/08/12
Ritratto di un autore attraverso le sue lettere
L’immagine di Pavese come “eterno adolescente”, ovvero di “adulto mancato” trova una conferma nelle lettere che scrisse dall’età di 17 anni a praticamente la vigilia della sua morte. Di questa condizione di maturità ricercata e mancata si potrebbero ...Continua
  • 3 mi piace
  • 1 commento
Ha scritto il 20/03/12
Le mani a stringere le ginocchia

I.
"E' sempre molto pulito e ravviato, non come me che dimentico qualche volta di pettinarmi"

[p.156]

[e chissà se anche a lui capitava di essere tormentato per questa cosa, stupidissima per taluni, decisiva per alt
  • 3 mi piace
Ha scritto il 19/01/12
Che Pavese non fosse un tipo allegro si sapeva, ecco, avrei dovuto aspettarmi questa lettura un po' sofferta !! meglio i racconti, romanzi poesie!
Ha scritto il 10/08/10
Bocca di Magra, agosto 1950.

......
Ma tu, per quanto inaridita e quasi cinica, non sei alla fine della candela come me. Tu sei giovane, incredibilmente giovane, sei quello che ero io a vent’otto anni quando, risoluto di uccidermi per
  • 4 mi piace

Ha scritto il Nov 09, 2012, 21:49
[Torino,] 17 aprile [1950]

Dearest,
I am no more in a mood to write poems. They come with you and go with you. This one was written some afternoons ago, during the long hours in the hotel I was waiting and hesitating to call you up. For
Pag. 241

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi