Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Vita di Marco Polo veneziano

Di

Editore: Bompiani

4.2
(10)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 419 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8845257193 | Isbn-13: 9788845257193 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Cofanetto , Altri

Ti piace Vita di Marco Polo veneziano?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
La chiave essenziale, spesso sottovalutata, della conoscenza e della comprensione di Marco Polo è la venezianità che lo straordinario viaggiatore porto con sé fino ai confini della terra.
Questa "Vita" gioca la carta delle contrapposizioni e delle analogie tra la civiltà veneziana e il caleidoscopio delle civiltà orientali.
La ricostruzione di Zorzi accompagna il lettore tra terre popolate da genti strane e diverse, attraverso le prigioni di Genova, fino all'ombra del campanile di San Marco, alle beghe politiche e familiari della Venezia del Trecento, alla scoperta della vicenda e della personalità di Marco Polo.
Ordina per
  • 3

    Marco Polo era Veneziano.

    Zorzi si fa un po' il belloccio sulla venezianità di Marco Polo. Del resto lui stesso è Veneziano ed è pure presidente di cose molto veneziane. Insomma, poco storico, molto letterario, ma decisamente suggestivo. Le fonti, anche quelle, usate tutte quante a favore di teorie che dipingano il protag ...continua

    Zorzi si fa un po' il belloccio sulla venezianità di Marco Polo. Del resto lui stesso è Veneziano ed è pure presidente di cose molto veneziane. Insomma, poco storico, molto letterario, ma decisamente suggestivo. Le fonti, anche quelle, usate tutte quante a favore di teorie che dipingano il protagonista come bello, seducente, simpatico, più furbo degli altri, e pure donnaiolo. Insomma se l'è spassata. Leggetelo così! :)

    ha scritto il 

  • 5

    "Altri che vivranno esperienze paragonabili alle sue non avranno né il suo occhio, né la sua memoria, né la sua comunicativa. Altri, più brillanti, o più precisi, non avranno la sua personalità. Come la sua città natale, Marco rimarrà, nella storia, sempre un diverso."

    ha scritto il 

Ordina per