Vita di Siddhartha il Buddha

Narrata e ricostruita in base ai testi canonici pali e cinesi

Editore: Astrolabio Ubaldini

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 424 | Formato: Copertina morbida e spillati

Isbn-10: 8834010760 | Isbn-13: 9788834010761 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Giampaolo Fiorentini

Genere: Biography , Religion & Spirituality

Ti piace Vita di Siddhartha il Buddha?

Questa biografia del Buddha, rigorosamente basata sui nikaya pali e gli agama cinesi, accomuna l’assoluta fedeltà filologica con uno stile agile e vivo. In queste pagine sia il praticante sia il lettore interessato a conoscere meglio questa eccezionale figura spirituale potranno cogliere il vero messaggio dell’Illuminato, non tanto dio e simbolo quanto, soprattutto, uomo capace di ispirarci ancora oggi sulla via della conoscenza e dell’autoperfezionamento.

La mia ignoranza del buddismo mi ha sempre fatto pensare che Budda fosse quel grassone come lo si vede in tante statuine cinesi, niete di più sbagliato, Siddhartha è invece una specie di principe di una favola protodisneiana di 2500 anni fa, infatti la storia riportata nel libro potrebbe essere trasposta tranquillamente in un fiabesco cartone animato.
    E' sorprendente scoprire che 2500 anni fa determinate tecniche di meditazione e di pensiero oggi utilizzate e diffuse anche a livello di terapie psicologiche erano già a conosciute, ed è anche sconfortante pensare che il pacifismo e la non violenza già presente da allora non abbiano portato ad alcun risultato tangibile, forse se non avessimo avuto tali movimenti culturali oggi il mondo sarebbe stato pure peggio di come è, ma ciò non significa che non bisogna continuare in tali iniziative, certo aspettare altri 2500 anni per risolvere il problema potrebbe portare a risultati disastrosi.

profondo ..

"La cronaca sublime della vita del Principe Siddhārta, colui che divenne l'Illuminato, il Buddha, colui che per primo riconobbe e sconfisse la legge del divenire fermando la ruota del samsara, colui che indicò agli esseri viventi la via della pace e della liberazione".

Thich Nhat H ...continua

Thich Nhat Hanh, monaco zen vietnamita, racconta con una prosa scorrevole e molto piacevole, la vita di Siddhārtha Gautama, il Buddha storico, basandosi sui testi canonici cinesi e pali. Le vicende sono incentrate sull'evoluzione spirituale del giovane, sulla progressiva crescita e diffusione di questa filosofia di vita, incentrata sulla consapevolezza della sofferenza ma, soprattutto, sulla possibilità di superarla definitivamente, raggiungendo la beatitudine eterna.

E' un libro che arricchisce l'anima.

deliziosa biografia basata sull'attenta analisi delle fonti antiche

L'opera di analisi e di ricostruzione dalle fonti antiche portata avanti da Thich Nhat Hanh, ha reso possibile la pubblicazione di questo splendido volume che ripercorre la vita di Siddharta Gautama Sakyamuni, UOMO, non semidio, che con acume ed intelligenza ha trovato una possibile via alle angustie che tormentano la vita di ciascuno di noi.
    Il libro in fatti ripercorre la vita dell'uomo Siddharta, che come un fine psicologo moderno, trova un percorso psicologico per sopravvivere ai dolori psicologici che affliggono l'uomo nel corso della vita: questo METODO non è altro che il corpus di teorie del Buddhismo.
    Un libro estremamente affascinante che è insieme biografia e libro di studio sui contenuti principali del buddhismio: un grazie molto sentito a Thich Nhat Hanh per la splendida pubblicazione!

sicuramente non ho nulla da dire sulla figura del Buddha se non che è stato ed è ancora oggi un grande maestro,ma questo libro l'ho trovato un pò noioso,ma alla fine il titolo è chiaro racconta ogni tappa e ogni spostamento del maestro,racconta la sua vita,ero io che ero partita credendo che affrontasse di più gli insegnamenti che pur non mancano...comunque tutto sommato un libro da leggere il Buddha ha sempre qualcosa da insegnare,il buddha è dentro di noi è intorno a noi,è in un granello di sabbia,nel mare,in un fiore è ovunque tu guardi con gli occhi del cuore e dell'amore e della comprensione!

Respira! Sei vivo

Un libro, il racconto della vita del principe Siddartha che divento il Buddha, il Risvegliato, colui che insegna a chi vuole ascoltarlo la via del risveglio.

Un piccolo gioiello a mio parere. Scritto con dolcezza, fermezza e veridicità. Senza miracoli impossibili da credere. Forse proprio per questo dà fiducia. La semplicità alla base del viaggio verso uno stato sprirituale superiore. E leggendo questo libro sembra che niente sia impossibile.

non si può credere di vivere con coscienza se non si assapora qualche goccia di rugiada dalla fronte di Buddha. questo, o qualsiasi altro libro sul Buddha o il Buddhismo dovrebbero essere letti e riletti nelle scuole...non posso non pensare alla risposta che Gesualdo Bufalino diede alla domanda "quale rimedio c'è contro la Mafia?"..."LIBRI,LIBRI,LIBRI!"

Un bel compendio piuttosto esaustivo e ben adattato alla lettura, della vita di Siddhartha, dei suoi insegnamenti più importanti, dei suoi pellegrinaggi e della nascita della prima comunità buddhista. Azzarderei "imperdibile", per ogni filo-buddhista (ma anche no) che si rispetti.