Vita di Siddhartha il Buddha

Narrata e ricostruita in base ai testi canonici pali e cinesi

By Thich Nhat Hanh

| Softcover | 9788834010761

Like Vita di Siddhartha il Buddha ?

Questa biografia del Buddha, rigorosamente basata sui nikaya pali e gli agama cinesi, accomuna l’assoluta fedeltà filologica con uno stile agile e vivo. In queste pagine sia il praticante sia il lettore interessato a conoscere meglio questa ecceziona Continue

Questa biografia del Buddha, rigorosamente basata sui nikaya pali e gli agama cinesi, accomuna l’assoluta fedeltà filologica con uno stile agile e vivo. In queste pagine sia il praticante sia il lettore interessato a conoscere meglio questa eccezionale figura spirituale potranno cogliere il vero messaggio dell’Illuminato, non tanto dio e simbolo quanto, soprattutto, uomo capace di ispirarci ancora oggi sulla via della conoscenza e dell’autoperfezionamento.

La mia ignoranza del buddismo mi ha sempre fatto pensare che Budda fosse quel grassone come lo si vede in tante statuine cinesi, niete di più sbagliato, Siddhartha è invece una specie di principe di una favola protodisneiana di 2500 anni fa, infatti la storia riportata nel libro potrebbe essere trasposta tranquillamente in un fiabesco cartone animato.
    E' sorprendente scoprire che 2500 anni fa determinate tecniche di meditazione e di pensiero oggi utilizzate e diffuse anche a livello di terapie psicologiche erano già a conosciute, ed è anche sconfortante pensare che il pacifismo e la non violenza già presente da allora non abbiano portato ad alcun risultato tangibile, forse se non avessimo avuto tali movimenti culturali oggi il mondo sarebbe stato pure peggio di come è, ma ciò non significa che non bisogna continuare in tali iniziative, certo aspettare altri 2500 anni per risolvere il problema potrebbe portare a risultati disastrosi.

Okness said on Nov 3, 2012 | Add your feedback

Se non ci fosse, bisognerebbe scriverlo.
    Ma per fortuna c'è.
    GRAZIE Thay, grazie Maestro!!!

LeggoLeggero said on Oct 31, 2012 | Add your feedback

La prevalenza dell'esperienza rispetto alla speculazione intellettuale.
    Splendido, e persino commovente, l'incontro tra Svasti e Siddharta ( cap. 3 )

Josip Lasta said on Aug 8, 2012 | Add your feedback

profondo ..

"La cronaca sublime della vita del Principe Siddhārta, colui che divenne l'Illuminato, il Buddha, colui che per primo riconobbe e sconfisse la legge del divenire fermando la ruota del samsara, colui che indicò agli esseri viventi la via della pace e della liberazione".

Thich Nhat Hanh, monaco zen vietnamita, racconta con una prosa scorrevole e molto piacevole, la vita di Siddhārtha Gautama, il Buddha storico, basandosi sui testi canonici cinesi e pali. Le vicende sono incentrate sull'evoluzione spirituale del giovane, sulla progressiva crescita e diffusione di questa filosofia di vita, incentrata sulla consapevolezza della sofferenza ma, soprattutto, sulla possibilità di superarla definitivamente, raggiungendo la beatitudine eterna.

E' un libro che arricchisce l'anima.

*Patty* said on Feb 7, 2012 | Add your feedback

deliziosa biografia basata sull'attenta analisi delle fonti antiche

L'opera di analisi e di ricostruzione dalle fonti antiche portata avanti da Thich Nhat Hanh, ha reso possibile la pubblicazione di questo splendido volume che ripercorre la vita di Siddharta Gautama Sakyamuni, UOMO, non semidio, che con acume ed intelligenza ha trovato una possibile via alle angustie che tormentano la vita di ciascuno di noi.
    Il libro in fatti ripercorre la vita dell'uomo Siddharta, che come un fine psicologo moderno, trova un percorso psicologico per sopravvivere ai dolori psicologici che affliggono l'uomo nel corso della vita: questo METODO non è altro che il corpus di teorie del Buddhismo.
    Un libro estremamente affascinante che è insieme biografia e libro di studio sui contenuti principali del buddhismio: un grazie molto sentito a Thich Nhat Hanh per la splendida pubblicazione!

Marco MB said on Oct 29, 2011 | Add your feedback

sicuramente non ho nulla da dire sulla figura del Buddha se non che è stato ed è ancora oggi un grande maestro,ma questo libro l'ho trovato un pò noioso,ma alla fine il titolo è chiaro racconta ogni tappa e ogni spostamento del maestro,racconta la sua vita,ero io che ero partita credendo che affrontasse di più gli insegnamenti che pur non mancano...comunque tutto sommato un libro da leggere il Buddha ha sempre qualcosa da insegnare,il buddha è dentro di noi è intorno a noi,è in un granello di sabbia,nel mare,in un fiore è ovunque tu guardi con gli occhi del cuore e dell'amore e della comprensione!

spumetta said on Aug 24, 2011 | Add your feedback

• Softcover 424 Pages
  • Publisher: Astrolabio Ubaldini
  • Publish date: 1992-01-01

Collection with this book

Margin notes of this book