Vita d'un uomo

Tutte le poesie

By Giuseppe Ungaretti

| Boxset | 9788804521709

Like Vita d'un uomo ?

In questa edizione tutte le raccolte ungarettiane e le note ai testi redatte dallo stesso Ungaretti e un suo saggio di poetica. Importante è l'apparato critico.

Quando, come e' capitato a tutti al liceo e non solo, studiavo Ungaretti avevo un pregiudizio ideologico che mi limitava nella comprensione dei suoi versi ( e' il problema delle ideologie ) . Interventista e fascista, quindi se l'e' cercata la guerra, l'ha voluta, altri che non la volevano sono morti ragazzi ben prima dei suoi 82 anni. Crescendo , non solo d'eta', ho imparato che poeti e artisti in genere possiedono qualcosa di misterioso, di magico, di grande, di difficilmente intellegibile, che li mette al riparo dal giudizio comune , e' successo infatti che ho letto e amato Céline nonostante tutto e cosi' con molti altri. La riappacificazione e' arrivata anche con Ungaretti , interventista e fascista, ho letto e riletto le sue poesie. Poi lo scorso 26 aprile e' successa una cosa , una mattinata a San Martino del Carso impossibile non ricordare perche' si imparava a memoria
    San Martino del Carso

Ma nel cuore
    Nessuna croce manca
    E’ il mio cuore
    Il paese più straziato

Mentre mi avvicinavo al paese, che oggi non credo essere molto piu' grande di allora e vedevo il campanile , ho capito per la prima volta quei versi Non una comprensione intellettuale , qualcosa di piu' profondo, di viscerale , di umano.

Lumaremma said on May 3, 2014 | Add your feedback

Ungaretti incarna in modo eminente la mia idea di arte come assoluta immediatezza, estranea al comprendere riduzionistico della ragione. Nella brevità dei suoi versi e nella vastità dei suoi spazi, Ungaretti apre a all'infinito, esplode di senso ricacciando prepotentemente l'invadenza del raziocinio nei limiti che gli sono propri. Nella poesia tutta, e in Ungaretti in maniera particolarmente accentuata, il carattere sovversivo dell'arte si sprigiona, dimostrando il suo essere coeva e coessenziale alla ragione. L'una complemento e sostegno dell'altra contro se stessa, contro l'autodistruzione cui è inevitabilmente portata.

Φεδερίκο said on Apr 16, 2014 | Add your feedback

Se un giorno, probabilmente lontano, mia figlia mi chiederà come andare avanti le leggerò questa:

Morire come le allodole assetate
    sul miraggio

O come la quaglia
    passato il mare
    nei primi cespugli
    perché di volare
    non ha più voglia

Ma non vivere d ...(continue)

Morire come le allodole assetate
    sul miraggio

O come la quaglia
    passato il mare
    nei primi cespugli
    perché di volare
    non ha più voglia

Ma non vivere di lamento
    come un cardellino accecato

Nel frattempo, mentre lei, come è giusto che sia, va in cerca di risposte definitive alle sue prime genuine domande nei programmi di mtv, io non mi stanco di cercare risposte in Ungaretti alle mie ultime, ormai retoriche, domande.

tessa said on Feb 14, 2014 | 3 feedbacks

per vedere nuotare in un lago
    infinite promesse

Ci rinveniamo a marcare la terra
    con questo corpo
    che ora troppo ci pe ...(continue)

Nel molle giro di un sorriso

FASE D'ORIENTE - Versa, 27 Aprile 1916

Henry Lee said on Aug 20, 2013 | Add your feedback

guarda che mi si è rotto lo schermo del telefono
    tutti i numeri erano salvati nella parte sbagliata

ho un altro telefono, ma non ho i numeri. Si capisce, no?

Di tanti numeri non è rimasto neppure tanto
    [l'avevo già usato lo so]

[Ma Ungaretti era ...(continue)

guarda che mi si è rotto lo schermo del telefono
    tutti i numeri erano salvati nella parte sbagliata

ho un altro telefono, ma non ho i numeri. Si capisce, no?

Di tanti numeri non è rimasto neppure tanto
    [l'avevo già usato lo so]

[Ma Ungaretti era di Buda?]
    [Ha mangiato a Ruda, comunque, con certezza, nel 1916]

[radek] said on Mar 7, 2013 | Add your feedback

• Boxset 1008 Pages
  • Publisher: Arnoldo Mondadori (Oscar grandi classici)
  • Publish date: 2003-01-01
  • Also available as: Hardcover