Vita e morte dell'Ordine dei Templari

By Alain Demurger

| Mass Market Paperback

Like Vita e morte dell'Ordine dei Templari ?

Il saggio di Alain Demurger, definito da Umberto Eco "serio e documentato", racconta la storia dell'Ordine religioso e militare dei Templari, che dopo una stagione di straordinaria potenza e splendore fu oggetto di una persecuzione implacabile, riman Continue

Il saggio di Alain Demurger, definito da Umberto Eco "serio e documentato", racconta la storia dell'Ordine religioso e militare dei Templari, che dopo una stagione di straordinaria potenza e splendore fu oggetto di una persecuzione implacabile, rimanendo per secoli al centro di infinite trame e leggende. Sorto all'inizio del XII secolo, l'Ordine doveva incarnare e tener desto l'ideale delle crociate: la protezione del Santo Sepolcro e dei pellegrini che intendevano visitarlo. Ben presto divenne una potenza, ricchissima di terre, fortezze, seguaci; partecipò con altri Ordini alla difesa del Tempio a Gerusalemme, acquisendo un prestigio e un'influenza sempre crescenti.
Poi l'esito disastroso delle crociate e la conseguente scomparsa degli Stati latini d'Oriente lo portarono al declino e al processo che ne decretò una drammatica scomparsa, voluta da Filippo il Bello e dalle monarchie europee e contrastata dal papato, nella persona di Clemente V. L'Ordine del Tempio divenne in tal modo vittima dello scontro tra il potere spirituale e i poteri temporali ostili alle sue interferenze.

Premesso che se non siete "forti lettori" sarebbero 3 stelline, e se non avete interesse nella storia dei templari allora 2. Malgrabdo abbia apprezzato il saggio storico vi consiglio di guardarvi i numerosi documentari su YouTube se non sapete nulla della storia dei templari perhcè non è una lettura facile da digerire.

Non sono una appassionata di storia o miti dei templari, la lettura è molto pesante, specialmetne le prime 100 pagine, perchè trattasi di un saggio storico. Troppi nomi, troppi riferimenti nelle prime 100 pagine che lasciano nel vuoto chi non conosce bene la storia e i fatti di quel periodo. Alla fine del libro ci sono delle tabelle cronologiche e un pò aiutano, ma l’autore da troppo per scontato. Forse se si fosse dilungato un pò a spiegare i fatti il libro sarebbe stato più “digeribile”. L’autore prende in considerazione solo i fatti documentabili e propone delle sue teorie alla fine per quanto riguarda l’accanimento di Filippo Il bello nel distruggere l’Ordine dei templari e la veridcità delle accuse. Sotto questo punto di vista il libro è importante perchè troppe leggende sono nate intorno a questo ordine.
    Per me è stato interessante scoprire che l’ordine aveva assunto il ruolo di una banca in quanto prestava ingenti somme di denaro a privati e re, e i suoi castelli fungevano da forzieri per i beni di stati e privati. Questa è una delle ragioni per cui Filippo si mosse contro i templari che erano , erroneamente, ritenuti molto ricchi. Infatti, le loro ricchezze , il loro commercio, era tutto al fine di sostenere la guerra in Terra Santa. Il loro livello di corruzione non era maggiore o minore di altri ordini militari (Ospedalieri). Purtroppo al momento della “persecuzione” si trovarono con un Maestro del Tempio (Molay) mediocre e vigliaccio, un papa debole (Clemente V), un re fanatico (Filippo il Bello), e gli altri re , anche non credendo alle accuse contro di loro, non presero posizione.

Barbara ABP said on Feb 26, 2014 | Add your feedback

I templari nudi e crudi....

ottimo saggio storico preciso e documentato sui templari: se volete sapere la loro storia spurgata di tutte le invenzioni di questi secoli è il riferimento migliore. Forse un pò difficile da seguire nei dettagli storici sulle vicende degli stati latini, ma la parte finale sulla fine dell'ordine è coinvolgente con uno splendido parallelo con le operazioni di polizia politica moderne...

Habemus_Apicellam said on Dec 27, 2010 | Add your feedback

Vita e morte dell'ordine dei Templari: 1118-1314 by Alain Demurger (1987)

Annalisa said on Nov 15, 2010 | Add your feedback

Un saggio molto ben scritto e documentato, che non indugia sulle tante fantasie nate nei secoli successivi, ma presenta, criticamente, le opinioni degli storici del tempo, cercando di analizzare le ragioni profonde della caduta dei Templari.

Tex said on Sep 16, 2010 | Add your feedback

Per chi vuol farsi un idea su questo ordine cavalleresco, senza dover per forza di cose incappare in storie ai limiti dell'assurdo! Forse, a parere personale, una delle migliori ricerche riuscite sull'argomento.

Rozann971 said on Jun 5, 2010 | Add your feedback