Vita e morte dell'automobile

La mobilità che viene

By Guido Viale

Like Vita e morte dell'automobile ?

L'automobile è da tempo la principale fonte del malessere urbano. Aumenta ledistanze, sospingendoci verso l'hinterland per allontanarci dalla congestione;divora il nostro tempo negli spostamenti e negli ingorghi; rende l'ariairrespirabile; ci Continue

L'automobile è da tempo la principale fonte del malessere urbano. Aumenta ledistanze, sospingendoci verso l'hinterland per allontanarci dalla congestione;divora il nostro tempo negli spostamenti e negli ingorghi; rende l'ariairrespirabile; ci assorda con il rumore; contribuisce più di qualsiasi altrafonte all'emissione di gas di serra; grava in misura pesante sui nostriredditi e sui bilanci comunali; è un fattore di isolamento per tutti e didiscriminazione per le persone senza auto o senza patente; distrugge lasocialità, consegnando al traffico e alla sosta strade, piazze e persinomarciapiedi, cioè lo spazio pubblico dell'incontro. Con il trasportoflessibile (servizi a domanda e carsharing) tutto ciò può essere evitato.Informatica e telecomunicazioni consentono già oggi di garantire spostamentiporta-a-porta a costi economici, sociali e ambientali molto inferiori a quelliche si pagano con un'auto privata. Progettare il trasporto flessibile in unasocietà complessa richiede la partecipazione consapevole e negoziata di moltisoggetti: utenti, maestranze, amministrazioni, imprese, enti, associazioni,tecnici, educatori. Si tratta di un modello organizzativo replicabile in moltialtri servizi pubblici, per il quale oltre alle tecnologie occorre costruireun know-how di gestione che potrà costituire un fattore di competitivitàdecisivo per un'economia come la nostra, altrimenti condannata al declino.

Loginor Sign Upto write a review

• Others 176 Pages
  • Publisher: Bollati Boringhieri (I Temi, 165)
  • Publish date: 2007-01-01

Groups with this in collection