Vita e morte di Adria e dei suoi figli

Editore: SE

3.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 176 | Formato: Altri

Isbn-10: 8877103051 | Isbn-13: 9788877103055 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina rigida , Tascabile economico

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Vita e morte di Adria e dei suoi figli?

Tre stelle per una splendida penna. Ottima lingua. Ma due stelle per i temi e lo svolgimento della storia che mi hanno lasciato una sensazione di distanza gelida. Forse devo ancora digerirlo, forse è un mondo datato... ma in definitiva: bellezza o morte non è forse il mio genere.
    Vorrei par ...continua

Vorrei parlarne con qualcuno per farmene un'idea più completa.

Bontempelli, ovvero uno dei tanti mezzi dimenticati della narrativa italiana del 900. Un peccato, visto che assieme a Savinio è stato uno dei pochissimi, in Italia, a tentare un qualche tipo di surrealismo narrativo in momenti di futurismo imperante prima, e di bieco realismo poi. Questo "Vita e morte..." non è certo il suo romanzo migliore, ma alcuni pezzi centrali (su specchi, morte e pulsazioni) sono fenomenali.

Non regge alla seconda rilettura la tanto amata in periodo adolescenziale decadente storia della bella Adria che copre di specchi la sua casa, per non vedersi invecchiare...