Vita privata di Sherlock Holmes

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 186 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: A000024145 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Palmieri Carabelli Alda

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Vita privata di Sherlock Holmes?

Le "memorie segrete" del Dottor Watson, ritrovate in una banca londinese, ci rivelano in questo apocrifo "vicende di natura riservata e talora scandalosa" del celebre detective.

Carina questa avventura, con diverse trovate originali e simpatiche anche se un po' troppo "spedita" come svolgersi della trama.
    Non serve dire che l'originale è di un'altra galassia ma è comunque ...continua

Non serve dire che l'originale è di un'altra galassia ma è comunque una lettura piacevole per gli amanti di Baker Street 221/B

Una vecchia novità

Un povero lettore si compra un libro, c'è scritto prima edizione italiana, legge il primo capitolo e dice: si, va bene, questo mi mancava. Poi va avanti a leggere, una volta a casa, e si tratta della raccolta in volume di alcuni racconti pubblicati negli anni settanta in coda ai romanzi dei Gialli Mondadori. Per un certo periodo, a riempire le ultime pagine dei Gialli, ci fu la serie dei racconti ispirati a Sherlock Holmes: tra loro questi, di M e M Hardwick, e ne ricordo un altro bellissimo, lungo, che passò suddiviso in numerose puntate, intitolato, se non sbaglio, Carteggio Holmes- Dracula, di Saberhagen, che mi rimase a metà in gola essendo riuscita a perdermi la fine. Si rileggono con piacere questi racconti, rimessi assieme e collegati da un capitoletto d'antefatto. I primi due sono racconti brevi, il terzo è un racconto lungo che se non mi sbaglio uscì all'epoca con un titolo ispirato a Proust: "un amore segreto di Sherlock Holmes". Si rileggono volentieri, dicevo, ma per favore, amerei molto che non si spacciasse per inedito quanto è già stato pubblicato, sia pure decenni fa, ma in una collana a larga diffusione come i Gialli Mondadori.

Vita privata di Sherlock Holmes

E' il primo libro che parla di Sherlock Holmes che riesce a commuovermi...questo perchè narra l'unica vicenda amorosa con il grande Sherlock come protagonista. Comunque la storia è ben strutturata, scorrevolissima e si legge in pochi giorni.