Vite degli uomini illustri

By Achille Campanile

| Paperback

Like Vite degli uomini illustri ?

Qualche sprazzo di ironia e comicità; per il resto giochi di parole che non fano più ridere.

Vra48 said on May 23, 2014 | Add your feedback

Se cercate la semplice freddura, la battuta, è meglio leggere le barzellette di Totti.

Divertenti giochi surreali sui luoghi comuni che circondano certi personaggi fin dai tempi delle elementari (le elementari ante riforma; dopo neanche i luoghi comuni). L’asino di Buridano, l’uovo di Colombo, il sasso di Dante, l’enunciato So di non sapere di Socrate, i gioielli di Cornelia e via dicendo.
    Gioca sulle parole e sui doppi sensi, inserisce fatti quotidiani nelle vite di tali personaggi, ne distorce i significati o li ingigantisce. Li guarda con gli occhi dell’oggi e ne trova la vena comica o grottesca. Qualcuno ha detto che letto dopo Baudolino è inconsistente. A parte non capire il nesso tra i due testi, fu proprio Eco, quarant’anni fa, a riproporre Campanile, analizzandone lo stile e la modernità.

Uno proprio non gli piace: Voltaire.
    “Trovo in un’enciclopedia: E’ nota la sua risposta a Franklin, che gli presentava il suo figlioletto da benedire .. E la risposta di Voltaire: Dio e la libertà. Si può essere più gigioni?""

Anina e "gambette di pollo" said on Apr 18, 2014 | 3 feedbacks

Tutti gli aneddoti sui personaggi della storia che ci affliggono durante la carriera scolastica dissacrati dal sottile umorismo e dall'ironia di Campanile. Tanti testi comici ancora si ispirano alla sua vena, e non pochi mettono in scena suoi lavori.. www.youtube.com/watch?v=l6XhHoq5jkc

Guido said on Feb 20, 2014 | 1 feedback

Il solito Achille Campanile, con un po' meno di mordente rispetto ad altri lavori. Merita comunque di essere letto per certe perle.

X. said on Apr 23, 2012 | Add your feedback

• ISBN-10: A000097813
  • Publisher: Rizzoli (BUR, 304)
  • Publish date: 1979-06-xx
  • Also available as: Others

Margin notes of this book