Vittime

Storia del conflitto arabo-sionista 1881-2001

Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 940 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8817107565 | Isbn-13: 9788817107563 | Data di pubblicazione:

Traduttore: S. Galli

Disponibile anche come: Copertina rigida

Genere: History , Non-fiction , Political

Ti piace Vittime?

Il conflitto in Medio Oriente risale agli ultimi decenni dell'Ottocento,quando nacque il movimento sionista fondato da Theodor Herzl. Eppure diquesto rovinoso confronto si è quasi sempre parlato nella prospettivadell'attualità, senza cercare di approfondire le ragioni secolari. Morrisricostruisce le fasi del conflitto, ne analizza i presupposti ideologici, dàconto delle profonde differenze religiose, etniche e culturali fra gliimmigrati ebrei e le popolazioni arabe che da decenni convivono in Palestina.Una una storia di uomini dove giganteggiano personaggi come Haji AminAl-Husayni, David Ben-Gurion, Anwar Sadat, Menachem Begin.

Finalmente un libro che mi ha fatto comprendere come sono andate le cose. Certamente bisogna considerare la provenienza dello scrittore, certamente è difficile avere un punto di vista obbiettivo su un conflitto che va avanti da un secolo, in ogni caso questo libro è un'ottima guida; peccato che finisca con l'elezione del governo Sharon, ci vorrebbe un'edizione aggiornata:-)

è un libro completo, dettagliato, come hanno scritto altri, è praticamente indispensabile per chi è interessato all'argomento. Purtroppo comincia ad essere un pò datato, si ferma al 2001 e di cose da allora ne sono successe moltissime.

Duro da leggere, non solo per la mole. Scritto da un docente israeliano, apre gli occhi sui reali rapporti storici, almeno a partire dall'inizio della immigrazione degli ebrei, tra sionismo e popolazioni locali in Palestina, dalla fine dell'800 ai giorni nostri (quasi).

FiveBooks recommends Righteous Victims

Writer Alon Hilu has chosen to discuss Benny Morris's Righteous Victims: A History of the Zionist-Arab Conflict, 1881-2001 as one of the top five on his subject - Israel and Palestine in Art, saying that:

"Benny Morris is an historian who took it upon himself to check what really happened here in early Zionism. He describes, for example, what happened in 1948. Usually with Israel we tell ourselves that in the 48 War the Palestinians ran away and didn’t want to come back. And he showed that in some cases the situation was quite different."

The full interview is available here: http://www.five-books.com/books/interviews/alon-hilu