Vittime

Storia del conflitto arabo-sionista 1881-2001

By Benny Morris

| Hardcover | 9788817867603

Like Vittime ?

Il conflitto in Medio Oriente risale agli ultimi decenni dell'Ottocento,quando nacque il movimento sionista fondato da Theodor Herzl. Eppure di questo rovinoso confronto si è quasi sempre parlato nella prospettiva dell'attualità, senza cercare di app Continue

Il conflitto in Medio Oriente risale agli ultimi decenni dell'Ottocento,quando nacque il movimento sionista fondato da Theodor Herzl. Eppure di questo rovinoso confronto si è quasi sempre parlato nella prospettiva dell'attualità, senza cercare di approfondire le ragioni secolari. Morris ricostruisce le fasi del conflitto, ne analizza i presupposti ideologici, dà conto delle profonde differenze religiose, etniche e culturali fra gli immigrati ebrei e le popolazioni arabe che da decenni convivono in Palestina.Una una storia di uomini dove giganteggiano personaggi come Haji Amin Al-Husayni, David Ben-Gurion, Anwar Sadat, Menachem Begin.

Un panorama storico molto interessante di cui chissà quando se ne vedrà la fine. Scritto bene e anche obiettivo pur essendo stato scritto da un ebreo.

Luke74 said on Dec 1, 2013 | Add your feedback

Finalmente un libro che mi ha fatto comprendere come sono andate le cose. Certamente bisogna considerare la provenienza dello scrittore, certamente è difficile avere un punto di vista obbiettivo su un conflitto che va avanti da un secolo, in ogni caso questo libro è un'ottima guida; peccato che finisca con l'elezione del governo Sharon, ci vorrebbe un'edizione aggiornata:-)

Spaziamente said on Apr 20, 2013 | Add your feedback

è un libro completo, dettagliato, come hanno scritto altri, è praticamente indispensabile per chi è interessato all'argomento. Purtroppo comincia ad essere un pò datato, si ferma al 2001 e di cose da allora ne sono successe moltissime.

Campa said on Aug 2, 2011 | Add your feedback

Duro da leggere, non solo per la mole. Scritto da un docente israeliano, apre gli occhi sui reali rapporti storici, almeno a partire dall'inizio della immigrazione degli ebrei, tra sionismo e popolazioni locali in Palestina, dalla fine dell'800 ai giorni nostri (quasi).

marcellino said on Feb 12, 2011 | Add your feedback

la storia del medio oriente per capire le radici di un conflitto e di un odio insormontabili. un tomo abnorme, ma assolutamente indispensabile

mattiafl said on Sep 20, 2010 | Add your feedback

• Hardcover 942 Pages