Vivere a orecchio

Ligabue si racconta a Riccardo Bertoncelli

Editore: Giunti

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 240 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8809044371 | Isbn-13: 9788809044371 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Biography , Musica

Ti piace Vivere a orecchio?

La storia di Luciano Ligabue come non era mai stata raccontata prima; un lungo spartito a due voci con un'appassionata narrazione fuori campo che si alterna alle parole del protagonista e va dai sogni di rock&roll di un timido ragazzo di provincia all'enorme successo e ai giorni nostri, a Campovolo, a Nome e cognome. Questa è l'edizione riveduta e aggiornata, con sei capitoli interamente nuovi, di "Una vita da mediano", uno dei più celebri libri rock degli ultimi anni. Illustrato con rare immagini dall'archivio personale del Liga, comprende i testi di otto brani inediti e un'appendice in cui Ligabue spiega una per una le sue canzoni.

Consigliato a tutti i fan che non chiedono troppo.

A dire il vero io non ho letto molte biografie, non sono espertissima nel campo, ma conosco bene la musica di Ligabue. Questa biografia è completa, svela alcuni retroscena relativi agli sviluppi degli album e della carriera di Liga. Corsi e ricorsi storici: persone che appaiono un pò qui e un pò lì, come l'inaspettato Demo Morselli che suona l'assolo in 'Ho messo via', Liga talent scout dei Negrita. Persone che vanno, persone che vengono. L'unico neo, è la sensazione che si prova quando si a che fare con il Liga: la tendenza eccessiva alla celebrazione. Parliamoci chiaro: è una biografia, è ovvio che sia di parte, e devo dire che tutto sommato è anche sobria. Così come c'è da dire che Liga il successo lo ha avuto pian piano, niente di regalato, come accade ora. Ma non avete anche voi l'impressione che, quando si legge qualcosa su Liga (non solo le biografie), si tenda a celebrare e a elevare troppo il lavoro di una persona che tuttavia ha pur sempre dei difetti (dal punto di vista musicale)?

Consigliato a tutti i fan che non chiedono troppo.

A dire il vero io non ho letto molte biografie, non sono espertissima nel campo, ma conosco bene la musica di Ligabue. Questa biografia è completa, svela retroscena degli sviluppi degli album e della carriera di Liga. Corsi e ricorsi storici: persone che appaiono un pò qui e un pò lì, come l'inaspettato Demo Morselli che suona l'assolo in Ho messo via, Liga talent scout dei Negrita..persone che vanno, persone che vengono... L'unico neo, è la sensazione che si prova quando si a che fare con il Liga: la tendenza eccessiva alla celebrazione. Parliamoci chiaro: è una biografia, è ovvio che è di parte, e devo dire che tutto sommato è anche sobria. Così come c'è da dire che Liga il successo lo ha avuto pian piano, niente di regalato, come accade ora. Ma non avete anche voi l'impressione che, quando si legge qualcosa su Liga (non solo le biogafie) si tenda a celebrare e a elevare troppo il lavoro di una persona che tuttavia ha pur sempre dei difetti (dal punto di vista musicale)?

Conoscere un artista attraverso la sua musica e non attraverso la sua vita privata. Per chiunque ami il Liga, questa è una lettura obbligata, un viaggio tra le sue musiche ed i suoi testi

Luciano Ligabue si racconta...e vale la pena star a sentire quel che ha da dire!Ma la parte interessante è anche l'epilogo,dove prende in considerazione canzone per canzone e le spiega...fantastico

La vita della rockstar e dell'uomo.
    Liga sul palco, Liga tra le mura di casa. Liga e i suoi fans, Liga e il suo cuore.
    Una storia semplice di musica, passione, sogni e sentimenti, la storia di una rockstar che ha molto più di uomo che di star.
    Per i fan di Liga ovvio....ma obiettiv ...continua

La vita della rockstar e dell'uomo.
    Per i fan di Liga ovvio....ma obiettivamente una bella storia comunque, come direbbe lui. ;)

Una conversazione lunga una vita. Ligabue racconta gli inizi, il successo, quella smania di fare che lo spinge a esplorare territori completamente diversi dalla musica, in un moto perpetuo. E giunta all'ultima pagina ho rispolverato il dvd del super concerto al Campo Volo per rinnovare quella passione per il rocker emiliano che ha accompagnato la mia adolescenza. Nostalgico. Emozionante.